A tutti capita di sentirsi soli , anche in mezzo alla gente, di soffrire la solitudine anche stando in coppia, o di essere effettivamente soli e senza amici. Amare qualcuno in modo profondo e sincero significa non sentirsi obbligati a stare insieme , ma piuttosto vuol dire sentirsi liberi di scegliersi,. Oggi ti voglio parlare di come smettere di soffrire di solitudine.
Quasi tutti sono convinti che per sconfiggere la solitudine sia necessario stare insieme agli altri, avere una relazione di coppia (cosa fondamentale!), avere molti amici, uscire, stare in mezzo alla gente. Cosa preferisci e perché Molte persone e soprattutto adolescenti si pongono la domanda se sia meglio rimanere da soli oppure se sia preferibile passare il proprio tempo in compagnia di qualcuno.
Star solo o con gli altri? Se è estemporanea ci sta totalmente, se diventa cronica secondo me qualcosa non va. Io ad esempio sento quotidianamente la necessità di avere i miei momenti in cui sto da solo. Nei momenti di solitudine, quando si ascolta il proprio cuore, si riesce a sentire la propria anima, a percepire la propria essenza. Imparare a stare bene da soli è una delle più grandi battaglie della vita.
Esistono diversi tipi di solitudine, quella voluta, quella indotta e poi, la peggiore, quella ricorrente nonostante la presenza di qualcuno nella propria vita. Ci si sente veramente soli quando quando si ha accanto qualcuno che non da valore al nostro tempo.
Che tu stia cercando un fidanzato o una fidanzata o ti manchino famiglia e amici, puoi imparare ad apprezzare il fatto di stare da solo. Considera che gli uomini sono animali sociali, ma questo non vuol. Far funzionare un rapporto di coppia richiede pazienza e forza di volontà. Vediamo insieme le regole che vi aiuteranno a. Quando sono soli vogliono stare con gli altri, e quando sono con gli altri vogliono stare soli. Dopo tutto gli esseri umani sono così.
Roberto Gervaso) La solitudine: un mare mai raggiunto da nessuna riva, un ponte da nessuna strada, un colore da nessuna luce. Le persone possono stare sole se possono stare con se stesse. Il sentimento di solitudine nasce da un senso di vuoto interiore che è una conseguenza dell’essersi esclusi dai sentimenti. Non si può essere soli se si è emotivamente vivi. Sentirsi soli e… imparare a stare in compagnia di se stessi.
Ciò ha fatto nascere il luogo comune che sentirsi soli è brutto, è triste, è un male. E così, quando siamo costretti a stare soli , crediamo che sia una cosa innaturale, anormale, patologica… e assegniamo al nostro stare soli un valore negativo. Dare un senso alla solitudine per non sentirsi soli.
Il vuoto personale sarà il vostro peggior nemico, sarà una voce costante che urla e chiede dall’interno una soluzione mentre provate ad azzittirla con un rumore di sottofondo, ma in realtà quello di cui avete bisogno è di sconnettervi dal mondo esterno e connettervi con il vostro Io interiore.
In realtà stare soli per un po’ può essere visto come una liberazione, come un’opportunità di crescita e un’occasione per conoscere se stessi. Non c’è un’età per l’amore, tanto meno è negativo rimanere da soli. Mettere in discussione questi pensieri ci permetterà di gustarci a pieno la libertà. Non amarsi ma continuare a stare insieme per abitudine.
Molto spesso le coppie che non si amano ma continuano a stare assieme , lo fanno per abitudine. A molti capita di sentirsi soli e tristi in mezzo a tanta gente o addirittura in famiglia, per non parlare poi della solitudine che può. Spesso chi è single non vede di buon occhio le coppie felici che dimostrano in pubblico il loro affetto. Sembra infatti che le persone più intelligenti siano davvero felici di stare sole. A dirlo è una ricerca realizzata da due psicologi, Satoshi Kanazawa della London School of Economics e Norman Li della Singapore Management University.
La maggior parte delle persone giudica negativamente lo stare da soli. Si presume che se passi tempo da solo allora sei una persona sola, isolata, che ha problemi. Specialmente in una cultura come la nostra, nella quale la famiglia è spesso un segno importante di realizzazione personale. Se il rapporto è ritenuto molto importante vale la pena mettersi in discussione e cercare di capire cosa determina la crisi, però è importante laddove il rapporto tende a diventare fonte di malessere piuttosto che di benessere, non ostinarsi nello stare insieme. Se da soli non si è in grado di trovare una soluzione, è importante chiedere.
Se non mi da nulla, mi sento meglio nella mia solitudine. E poi, parlandoci chiaro, a chi non è mai capitato di stare in mezzo a tante persone e di sentirsi solo ? A volte si è soli in compagnia e si è soli stando da soli , sinceramente non so quale delle due solitudini sia peggio. Mi fai stare bene anche nei momenti in cui non starei bene con nessuno (Anonimo) Volevo solo farti sapere che sto bene anche senza di me, ma non senza di te (Anonimo) Mi fai stare bene, tu. Laradiceno, Twitter) Non sto bene con tutto, sto bene con te.
CryScRyx, Twitter) Tu mi fai stare bene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.