lunedì 29 agosto 2016

Quello che si ricorda munro

Ihre Newsletter-Anmeldung sichern! Große Auswahl bei Quelle! Il racconto in questione è Quello che si ricorda.


Ho amato infinitamente Quel che si ricorda , così semplicemente perfetto, mentre la lettura di The Bear Came over the Mountain è stata così commovente, dolcemente struggente. Ne ho citati due, i miei preferiti, ma di nessuno potrei dire: è brutto. Ora si può dire che quel dove si riferiva al tempo, e quella vita era la sua.


Queenie, la storia di una donna che ha sempre seguito le sue passioni, anche quando non avevano senso e quando facevano male. Quello che si ricorda , sulla potenza degli attimi e di come scelte improvvise possono condizionare la nostra vita, anche senza sconvolgerla. Meriel e suo marito resteranno insieme per altri trent’anni.


Il dottore sparirà dalla sua vita. Morirà anni dopo in un incidente aereo. Due racconti di inafferrabile dolce sofferenza.


Uno sguardo, un bacio, un sussurro, la potenza di un attimo può durare per sempre, tenuto vivo nel tempo dal pensiero di quello che è stato o di quello che poteva essere. E’ il suo primo libro che leggo, ma mi è bastato per trovarmi d’accordo con coloro che la definiscono una delle più grandi narratrici viventi. Sicuramente non mi fermerò qui e recupererò tutto quello che finora mi sono persa, di quest’autrice canadese.


La Munro sa scrivere, non c’è dubbio. Quanto meno, la traduzione (di Susanna Basso) è notevole. Però ho avuto la sensazione di una scrittrice più interessata alla ricerca della parola giusta, al piacere della bella frase che a raccontare un episodio. Indice Nemico, amico, amante.


Quello di Darwin è il primo progetto in assoluto di Bruce Munro che si sviluppa all’aperto in città. A meno che, a furor di popolo, non resti anch’essa per sempre a cambiare lo skyline di Darwin. Questo, incidentalmente, non toglie nulla al dolore che crea un tradimento a chi lo subisce.


Un passo, su tutti, passaggio sbilenco d’anima, che è ormai parte del mio immaginario poetico. Alice Munro : Nemico, amico, amante. Tuttavia i loro personaggi presentano caratteri molto più estremi dei più ordinari uomini e donne che popolano i racconti della Munro. Il mondo descritto è soprattutto quello di una piccola società gretta e arretrata, situata in una regione rurale dell’Ontario occidentale, con qualche incursione nelle più moderne e vivide realtà urbane di Vancouver o di Toronto.


Più in là, in un armadio a vetri per evitare che dita profane potessero sfiorarli, stavano una mezza dozzina di abiti da sposa: una spuma bianchissima di raso fior di vaniglia e di pizzi avorio, ricamati a perline e giaietto. Ma il Canada è innanzitutto paesaggi sconfinati, una natura protagonista e che spesso intimorisce, un mondo di provincia e, perché no, provincialismo. Quello della Munro è un indagare nella psiche femminile e soprattutto negli aspetti negativi, un raccontare a suo modo la famiglia. Quasi sempre i protagonisti sono donne, a volte mamme, altre volte amanti o mogli, che vivono spesso rapporti deludenti, che sono inquiete. Andiamo avrebbe contenuto il rischio ma non l’abdicazione che per lei – ogni volta che riviveva quel momento – coincideva con la fase erotica.


E se lui avesse abdicato a sua volta? Non avrebbe funzionato nemmeno così. Lui deve dire esattamente quello che ha detto.


E’ la tredicesima scrittrice che vince il premio più importante a livello mondiale. Tutti gli altri premi sono andati a scrittori. Dal che si può dedurre che anche sul piano letterario i maschi hanno più credibilità delle femmine.


Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul tenersi tutto dentro. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul nascondere e il nascondersi, Frasi, citazioni e aforismi sull’ascolto e l’ascoltare, Frasi, citazioni e aforismi sullo sfogo e lo sfogarsi e Frasi, citazioni e aforismi sulla timidezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari