Come superare le paure nei bambini. Poiché legittime e naturali, le paure dei bambini non vanno criticate ma accolte e ascoltate con cura e reale attenzione. A -anni non si può più educare il bambino con l’imitazione, perché nel bambino ora si deve formare una voce interiore che i genitori devono rafforzare.
In questa fase i bambini cominciano a vedere i propri educatori in modo molto critico e, come chiaroveggenti, riescono cogliere ogni debolezza. Promuovete la tolleranza verso l’incertezza, il rischio e il disagio.
Per vincere le proprie paure , è necessario affrontarle: l’evitamento, infatti, è un problema centrale nella gestione dell’ansia. Ma questo non significa spingere un bambino che ha paura dell’acqua in piscina, dove non tocca. La forma primaria di paura nei bambini è la perdita del contatto fisico con la mamma. Nei bambini l’ansia può essere espressa piangendo, con scoppi di ira, con l’irrigidimento, con l’aggrapparsi a qualcuno. Nei bambini la capacità di riconoscere che la paura è eccessiva o irrazionale può essere assente, a differenza che nell’adulto.
Una situazione che ogni genitore ben conosce e cerca di arginare come può quando si presenta. Nei casi in cui i bambini si mostrano molto spaventati potrebbe essere utile aiutarli a verbalizzare le loro paure. Alcuni bambini non parlano facilmente dei propri sentimenti di paura , talvolta tendono ad affrontare da soli ciò che li spaventa.
Nei primi anni di vita il bambino sperimenta le prime forme di paura condizionate dalla crescita e che lo accompagneranno nel corso della sua evoluzione. Tali paure , anche se superate, potranno, infatti, ripresentarsi nel corso della crescita ed in occasione di eventi o esperienze (nascite, lutti, cambiamenti di casa, di scuola). Gentili dottori, ho una figlia di anni e mezzo che frequenta la quinta elementare.
Ci sono paure diverse a seconda dell’età del bambino : a anno e nei primi mesi una forma primaria di paura è quella relativa alla perdita dello stretto rapporto con la mamma, rapporto veicolato dal contatto fisico (il contatto, la voce della mamma, il suo odore). Dopo i 5-mesi viene, variabile da bambino a bambino. Capita spesso, per esempio, che nei bambini la paura nasca non da esperienze reali che sono risultate frustranti o pericolose, ma da come essi percepiscono la realtà esterna. E non ci si stancherà mai di ricordare che i bambini vivono la realtà attraverso i significati del mondo reale che noi adulti gli trasmettiamo.
Alcune possono mantenersi nel corso degli anni , mentre altre, invece, possono apparire e sparire dipendentemente dalla maturità del piccolo. Il più classico esempio di fobia sociale nei bambini è la fobia della scuola. Aiutare i bambini a sconfiggere le paure.
Non sempre i problemi di autostima nei bambini , soprattutto se molto piccoli, possono essere facilmente identificati da un genitore, questo infatti potrebbe scambiarli per semplice timidezza o scarsa intelligenza, ignorando invece che dietro i comportamenti del bambino ci sono ragioni molto più. Mamma, non spegnere la luce, ho paura del buio. Ad un certo punto della loro vita tanti, molti bambini sviluppano delle paure. E allora cosa possiamo fare per aiutare i nostri. Ho sollevato ieri la questione di un’eventuale pre pre adolescenza per il mio grande che ha quasi anni e ho trovato molto conforto sia nel tuo post che nell’esperienza delle altre mamme.
In generale, di solito compaiono nei bambini alla stessa età, cambiano secondo lo stadio evolutivo in cui si trovano e scompaiono dopo poco tempo. Paure sociali: il corpo e la scuola (6- anni ) L’evoluzione continua: il bambino non ha più paura dell’orco ma nella sua vita fanno la loro comparsa altri timori più subdoli, e riguardanti più strettamente il suo posto nel mondo.
Le paure possono essere normali o transitorio. Spesso, infatti, non sono altro che reazioni istintive, importanti momenti fisici e psichici, dove la paura non è altro che un antico meccanismo di difesa, che allerta l’organismo in presenza di un pericolo. Se gli stili di attaccamento caratterizzano le relazioni tra genitori e figli, le paure sono una conseguenza del tipo di legame che i bambini hanno strutturato con le figure di riferimento. Ha sempre desiderato il contatto nel momento della ninna, ma ora più che mai.
Negli ultimi anni il numero di bambini e ragazzini che manifesta specifici disturbi d’ansia ha raggiunto un livello da allarme sociale. Pare che il dei ragazzi di e anni presenti una sintomatologia e disturbi tali da giustificare una diagnosi di ansia. La mattina lui non ricorda nulla di tutto ciò e quando glielo racconto ride divertito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.