lunedì 14 novembre 2016

Aptica comunicazione non verbale

Comunicazione non verbale aptica. Si tratta di un elemento di comunicazione non verbale molto sottovalutato. Si, perché dal contatto fisico non dipendono solo le relazioni, ma addirittura lo sviluppo del cervello. Questa combinazione tra la percezione tattile data dagli oggetti sulla superficie della pelle e la percezione che deriva dalla posizione della mano rispetto all’oggetto è infatti uno dei primi e principali canali di comunicazione dell’individuo con il mondo esterno, molto sviluppato nel genere. Il contatto fisico nella comunicazione non verbale.


Eppure è un capitolo della comunicazione non verbale che in pochi riconoscono sotto questo nome, ma che non sfugge agli esperti. Cosa comunica il contatto corporeo. La psicologia si è ovviamente interessata molto al sistema aptico, per il suo ruolo in termini di comunicazione , relazione e gestione anche della propria identità.


Infine, l’ultima forma di comunicazione non verbale è l’ aptica : toccare, sfiorare, accarezzare, stringere la mano, abbracciare, baciare sulle guance per salutare, dare un buffetto o una pacca sulle spalle, sono tutti modi attraverso i quali si esprime una forma coinvolgente e intensa di relazione. La comunicazione non verbale dinamica riguarda più da vicino il sistema cinesico e la prossemica. Pensiamo al lavoro di un attore sulle sue espressione e su quanto ci trasmettono in un filmolto più delle sole parole. Lavorare sulla comunicazione non verbale è una buona idea per sviluppare l’intelligenza emotiva e in particolare, le.


Nell’ambito della comunicazione non verbale riconosciamo quattro componenti fondamentali: sistema paralinguistico, sistema cinesico, prossemica e aptica. Per sistema cinesico si intende l’insieme di tutti i gesti, volontari e involontari per lo più legati alle emozioni, compresa la mimica del volto e gli sguardi. I SISTEMI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE 1. LA COMUNICAZIONE NON VERBALE I vari sistemi di CNV sono: – il sistema cinestesico – il sistema aptico – il sistema prossemico – il sistema cronemico – il sistema vestemico – il sistema paralinguistico. Vediamone le caratteristiche fondamentali.


La percezione aptica è il processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto. Quando si toccano le altre persone, infatti, si trasmettono delle sensazioni e anche dei messaggi. Il sistema prossemico e aptico 1. I consigli sul linguaggio non verbale che ogni esperto di comunicazione dovrebbe sapere. Se hai letto fin qui e sei curioso, in questa guida ho raccolto lezioni pratiche per scoprire di più sul linguaggio non verbale.


Ci sono diversi tipi di gesti, che vanno da quelli convenzionali come “battere il cinque”, a quelli meno codificati, ad esempio un abbraccio. Il modo in cui avviene il contatto fisico è in grado di comunicare. Verbale Non-verbale Contenuto Relazione ”espressione di accordo” “Ok, va bene” ANALISI DEL MESSAGGIO Se comunicazione non-verbale e verbale sono in contrasto, la CNV è adottata come parametro per definire la qualità della relazione, condizionando anche la lettura del contenuto.


L’uomo, oltre alle parole utilizza varie forme di comunicazione non verbale. Il senso comune considera la comunicazione non verbale come qualcosa di più spontaneo, più naturale e in certo senso più “semplice” rispetto alle parole, considerandola come una specie di linguaggio innato e universalmente comprensibile. In questa guida parleremo del linguaggio del corpo, anche detto “ comunicazione non verbale ”. Ogni individuo nell’esprimersi assume una postura oppure compie dei gesti che si accompagnano alla parola, come per dare maggiore rilievo a ciò che si dice. Nel cuore di ogni cultura si trova un’idea del corpo che predetermina il modo di comportameno interpersonale fra i suoi rappresentanti. In tempi recenti abbiamo potuto individuare con precisione le strutture cerebrali che coordinano questi messaggi.


Sappiamo inoltre quale funzione hanno queste strutture e come elaborano gli stimoli: questo ci ha fatto fare un grosso passo avanti nell’anlisi della comunicazione non verbale e del modo giusto di interpretarla. L’ aptica come tipo di comunicazione interpersonale. Questo artico si è rivelato interessante, però non sottolinea in modo specifico il discorso riguardante i vari sistemi della comunicazione non verbale come il sistema paralinguistico, sistema cinesico, prossemica e aptica.


In senso lato la comunicazione non verbale è tutto ciò che trasmette simboli, significati, informazioni senza usare parole, quindi comprende anche messaggi ambientali e animali, come le danze che le api fanno per comunicarsi nuove zone in cui raccogliere il miele. In senso stretto l’acronimo CNV si riferisce a tutto ciò che … Continua a leggere CNV. Essa si divide in: Cinesica.


Seconda puntata sulla prossemica. Oggi proseguiremo con la comunicazione non verbale approfondendo in particolare l’affascinante mondo della prossemica che abbiamo iniziato a trattare con un articolo qualche giorno fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari