Il tradimento dal punto di vista psicologico. Dai segnali del tradimento alle sue forme, il suo significato e come comportarsi dopo un tradimento , la psicologia del tradimento. In questo articolo andremo ad affrontare la psicologia del tradimento nel modo più completo possibile. Un tradimento è il risultato di una serie di criticità interne alla coppia.
Spesso porta alla fine della relazione, altre volte invece dopo un tradimento la coppia diventa più forte.
Come perdonare un tradimento ? E quando ci sono di mezzo i figli? I consigli di Sara Piattino, psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca in psicologia e scienze cognitive all’Università di Genova, e di Alberto Pellai, psicologo , medico e psicoterapeu ta dell’età evolutiva. LEGGI ANCHE Tradimento : è possibile fidarsi ancora. Cosa fare dopo un tradimento ? Accogli il dolore: vivi senza fretta le tue reazioni di rabbia e di sconforto.
Dopo che il tradimento è avvenuto un passo importante è la rivelazione dello stesso: può esserci una rivelazione spontanea da parte di chi ha tradito o, molto più frequente l’amara scoperta da parte di chi è stato tradito attraverso un indizio, come un sms, uno scontrino o altro tale da destare fondati sospetti.
A tradire sono indistintamente i due sessi, ma spesso per motivi diversi. Ma se l’uomo è una specie monogama, perché maschi e femmine tradiscono, qual è la psicologia del tradimento ? Dopo il tradimento nulla è come prima, per queste persone il trascorrere del tempo non allevia la sofferenza, le emozioni (rabbia, disperazione, incredulità, delusione etc.) sono sempre calde ed intense proprio come il primo giorno in cui hanno scoperto di essere stati traditi dal partner e, proprio come un lutto non elaborato, il tempo non. Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma Il Tradimento nella Coppia. In questa pagina: - R eagire al Tradimento - P erchè si arriva al Tradimento - La Terapia di Coppia nel Tradimento.
Chi subisce il tradimento in genere prova un insieme di emozioni molto forti e contrastanti: rabbia, dolore, senso di colpa, sensazione di valere poco, vuoto ecc. Spesso chi subisce il tradimento arriva a mettersi in discussione, e a volte ci sono realmente motivi legati al rapporto che hanno spinto l’altro ad allontanarsi. A differenza di quando la scoperta del tradimento è preceduta da sospetti e,. Ecco suggerimenti per impostare un percorso di ripresa dopo un tradimento : 1) Non rifiutare il dolore.
Francesca Grimaldi La società del consumismo di massa, in cui l’ egocentrismo e l’ individualismo assoluti e sconsiderati portano a ritenere interscambiabili i partner, mette al primo posto la soddisfazione dei bisogni individuali piuttosto che quelli di coppia e rappresenta un terreno fertile per il tradimento. Conseguentemente l’infedeltà, collettivamente sempre più. Crea e invia facilmente le tue fatture con prestazioni sanitarie al Sistema T. Infedeltà e fasi di vita Significato di infedeltà.
Sembrerebbe che il significato dell’infedeltà vari in base alle varie fasi di vita. Ad esempio, durante l’adolescenza, generalmente il tradimento simboleggia l’affermazione della libertà e dell’autonomia, oltre che la volontà di sperimentare e di ricevere dall’altro conferma del proprio valore.
Ovvero, come superare un tradimento del marito o della moglie e vivere felici. Perdonare un tradimento è molto, molto difficile perché il tradito deve fare i conti con la propria autostima ferita e con tutti i disturbi psicologici e fisici che ne derivano. Il dopo tradimento è un periodo importante da sfruttare perché arrivano in superficie tutte le nostre “verità” e cominciamo a conoscerci meglio senza le difese. A rginare lo smarrimento e perdonare dopo un tradimento. Oppure ricostruire il rapporto se a tradire siamo state noi.
Traumi che non si dimenticano. Roberta Rossi, psicologa psicoterapeuta. Questo, accade quando il tradimento porta a galla le vere motivazioni che hanno determinato il tradimento stesso. La coppia comincia a parlarsi, ad esprimere i propri desideri, a spiegarsi le mancanze.
E, dopo una presa di consapevolezza, che attiva il cambiamento, la coppia è pronta verso una nuova direzione. Dopo aver tradito o lasciato la persona che si ama i sentimenti di colpa o la vergogna sono emozioni molto comuni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.