venerdì 26 agosto 2016

Cane abbaia condominio legge

Trovi sempre escrementi e accusi cattivo odore nelle aree comuni a causa dei gatti appartenenti al condominio del piano di sopra? Qualsiasi sia il tuo caso, esistono specifiche leggi che disciplinano il mantenimento di animali nel condominio. Se il cane abbaia in condominio ? Le proteste dei condomini , continuamente disturbati dall’ abbaiare dell’animale, inchiodano il padrone del quadrupede se dalle loro testimonianze risulta chiara l’inerzia di chi è tenuto alla sorveglianza del cane che non si è dato pena di porre rimedio al problema.


Soglia di tolleranza del cane che abbaia.

Partiamo da una premessa: neanche dentro la propria casa si può pretendere il silenzio assoluto. Il progresso ci ha offerto tante comodità: auto, aerei, ascensori, elettrodomestici, condizionatori, ecc. Cani in condominio e abbaiare incessante:. Orari in cui il cane può abbaiare. Non esiste alcuna legge – né mai potrà esistere un regolamento comunale – che stabilisca in quali orari un cane può abbaiare , proprio perché gli animali non sono destinatari delle norme giuridiche.


Tutti quelli che insistono nel dire che i cani hanno il diritto ad abbaiare non si rendono conto che per una persona costretta a subire diventa una situazione insostenibile. Dovrebbero fare una legge chiara e specifica per tutelare la povera gente che non sa più che fare.

Come stabilire se si tratta di una soglia di chiasso che può dirsi tollerabile o meno? Quale tipo di tutela prevede la legge (penale, civile, ecc.) e come è possibile difendersi? Cane abbaia in condominio , come fare e quale legge interviene.


Si sa che gli animali domestici possono essere fonte di problemi di convivenza con i vicini di casa e questo è ancora più probabile quando si vive in condominio. Sentenze della cassazione e leggi. Il mio cane abbaia troppo di notte. Il tuo cane abbaia spesso di notte? In questo caso la legge non prevede nessuna particolare differenza tra il giorno e la notte.


Ovviamente, vista “la normale tollerabilità” spetterà al giudice valutare la situazione e definire se il tuo amico crea maggiore e minore disturbo ai vicini di casa. Il cane abbaia e il vicino si lamenta. Non sarà quindi nemmeno più possibile impedire al condomino possessore di animali di usufruire della parti comuni insieme al proprio animale. La legge tutela i proprietari di animali, ma anche chi possiede un cane deve seguire certe regole: tenerlo al guinzaglio nelle aree comuni, raccogliere eventuali deiezioni, calmarlo o portarlo fuori se abbaia.


Cani e gatti in condominio : disturbo della quiete pubblica” COSA DICE? Animali e condominio : cosa dice la legge. Una importante novità riguardante il possesso di animali è contenuta in una disposizione del Codice civile, recentemente riformato sul punto, che ha in sostanza liberalizzato l’ingresso degli animali domestici nei condomini. Lo afferma la Corte di Cassazione, con sentenza n.

Esistono normative di legge che possano vietare la presenza di animali domestici e di cani in condominio ? Inviaci un quesito Rumori in condominio. Responsabile il proprietario del cane che abbaia disturbando i vicini Lasciar libero di abbaiare il proprio cane , disturbando i. Codice Civile, come modificato dalla nuova legge n. Le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali domestici”. Nel caso in cui il cane di un vicino di casa abbaia per ore disturbando la quiete degli altri inquilini del condominio , le vittime dei disturbi acustici possono tutelarsi in vari modi, arrivando. Regolamento condominiale animali: cosa prevede la legge. Si tratta di regole condominiali per il possesso di cani e altri animali da compagnia.


Cosa fare con un cane che abbaia troppo ovvero quando l’ abbaiare è eccessivamente prolungato e non se comprendono esattamente i motivi e inizia a rappresentare un problema per noi e per gli altri (la questione è ancora più complessa nel caso di coloro che abitano in condominio o comunque risiedono in una casa non isolata dalle altre)? Ma qui si legge che anche chi non impedisce “strepiti di animali” commette reato e per questo va sanzionato. Nel caso analizzato dalla Corte di Cassazione un giovane è stato sanzionato con un’ammenda di 2euro per non aver impedito il continuo abbaiare del suo cane. Ciò non toglie che ogni condominio può disciplinare come meglio crede le regole per la pacifica convivenza di chi possiede cani e gatti e chi no.


Entrambi infatti devono essere tutelati dalla maleducazione altrui. Uno dei problemi principali legati ai cani in condominio è il continuo abbaiare. Cane che abbaia continuamente, che fare?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari