lunedì 8 agosto 2016

Colonie romane

Nelle colonie immuni i cittadini potevano battere moneta ed erano esenti da imposte, come ad esempio la colonia Cesaraugusta, importante passaggio sulla Loira. Come luoghi in cui stanziare i propri coloni, i romani prediligevano città già abitate dai popoli sottomessi. Dopo la fine della Guerra Latina (3a.C.) Roma procedette con la creazione di colonie latine, i cui cittadini avevano il diritto latino: le nuove città e quelle preesistenti, il cui impianto.


Ogni colonia latina, a differenza di quelle romane , era tenuta a conferire contingenti militari a Roma. I Fenici erano la maggior potenza commerciale nel Mar Mediterraneo nella prima parte del I millennio a. Avevano contatti commerciali in Egitto e in Grecia e, fondarono colonie in Occidente fino alla moderna Spagna, a Gadir e in seguito a Barcino (). La seconda guerra punica, in particolare, che aveva portato nelle colonie romane e latine e tra le città alleate la devastazione e lo spopolamento e. La storia dell’impero romano è la storia della più colossale impresa di colonizzazione del mondo antico. La colonizzazione romana. Il termine stesso colonia è latino e deriva da colonus che significa coltivatore, contadino.


Inizialmente dipendevano direttamente da Roma ma in seguito furono dotate di organismi (senato, assemblee, magistrature) autonomi ma con giurisdizione limitata. I territori presi ai popoli conquistati ed usati per la fondazione di colonie o per assegnazione individuali divennero ager Romanus, territorio romano , a meno che non fossero trasformati in colonie latine. Nato a Vicenza, quando poi passasse alla storia per una colonia Usa).


Una colonia romana era una comunità autonoma, situata in un territorio conquistato da Roma , in cui erano stanziati cittadini romani, legata da. In Roma antica, fino al 1a. Colonie romane e colonie latine. L’assegnazione delle terre era solo uno degli incentivi a trasferirsi in nuovi centri: le colonie erano tenute alla fornitura di contingenti militari in caso di guerra, ma per il resto non erano soggette ad alcuna forma di tributo.


Le poleis greche fondarono molte colonie nel Mediterraneo. Qui portarono la loro cultura , la loro lingua, la loro arte, ma non crearono mai un vero e proprio impero. La politica espansionistica di Roma prevedeva, oltre al sistema egemonico (vedi imperialismo romano e rapporti internazionali) l’annessione dei nuovi territori che diventavano ager publicus, mentre i nemici sconfitti potevano essere ridotti in schiavitù, sottomessi o, attraverso un foedus. Da tutte le colonie arrivavano atleti di ogni disciplina ai giochi che si tenevano periodicamente ad Olimpia e Delfi in Grecia. Inoltre i coloni della Magna Grecia erano notevolmente attratti dai giochi ellenici dove potevano dare prova della loro appartenenza allo stesso luogo d’origine, della loro forza fisica e delle capacità nei giochi praticati anche dai loro antenati decine di.


Dopo la parentesi del dominio tirannico di Agatocle, nei primi anni del sec. The Roman Republic, having no standing army, used to plant bodies of their own citizens in conquered towns as a kind of garrison. Un affascinante viaggio nel tempo, dagli albori della nostra civiltà, alla Roma di oggi. Le città federate sono le città che si alleanospontaneamentecon Roma. Anche queste cit-tà sono autonome, ma devono fornire soldati in aiuto di Roma.


Gallia Cisalpina, nata nella prima metà del I secolo a. Italia settentrionale fu abolita: si trattò. Esisteva il territorio romano vero e proprio, i cui cittadini erano cittadini romani a tutti gli effetti e godevano di pieni diritti: esso era costituito dalla zona di Roma , dai territori limitrofi e dalle colonie. Il territorio romana era in continua espansione. Per colonia felina si intende un gruppo di gatti (minimo due) che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo. Le colonie romane sono parte dello stato romano.


I coloni e hanno la piena proprietà del territorio. La romanizzazione tra III e II sec. Il divenire storico della regione conosce evoluzioni importanti e ricche di conseguenze a partire dalla fine del III sec.


Elementi tradizionali affiancano quelli più moderni rendendo la città incredibilmente suggestiva e affascinante, specialmente nella città vecchia, sulla sponda occidentale del fiume.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari