Cittadini stranieri provenienti dalla Nigeria e residenti in Italia. Distribuzione nelle regioni italiane ed andamento demografico negli anni recenti. Numero residenti in Italia provenienti da: Nigeria - Africa Occidentale. Per lavoro, studio o per motivi personali. Quanti sono e dove sono i nigeriani per regione e per comune (non comprende gli immigrati irregolari).
Il loro numero resta comunque relativamente basso rispetto al totale della presenza straniera in Italia.
Dalla Nigeria proviene la maggior parte degli immigrati sub-sahariani residenti in Italia e dei migranti che sbarcano sulle coste italiane. Perché i nigeriani emigrano? Tracciamo profili-tipo del migrante nigeriano e raccontiamo un paese pieno di contraddizioni, ma anche molto giovane e vivace. I nigeriani e l’ Italia. L’ Italia è il paese d’elezione per la fuga dei nigeriani verso l’Europa.
A bordo c’erano cittadini nigeriani provenienti dall’ Italia , organizzatrice del viaggio, insieme a una trentina di connazionali raccolti tra Austria, Germania, Spagna e Romania. Da allora a oggi sono stati i voli che hanno percorso la tratta Roma-Lagos, rimpatriando un totale di 1. Non sono ammessi in Italia gli stranieri segnalati per gravi motivi di ordine pubblico e sicurezza nazionale, e di tutela delle relazioni internazionali.
Di questi, oltre 301mila sono stati stranieri e di questi ben 43mila sono arrivati dalla Romania, in calo però - del per cento - rispetto ai dodici mesi precedenti. Oltre a Cosa Nostra, ‘Ndrangheta, Stidda e Sacra Corona Unita, l’ Italia può “vantare” un altro sodalizio mafioso di tutto rispetto: quello nigeriano , gruppi di criminali che tengono saldamente in pugno il mercato della prostituzione, ma non solo. Italia di tale consorteria è emerso nel corso di diverse inchieste, che ne hanno evidenziato la natura mafiosa.
Niente di più sbagliato, se ci pensi, visto che il nigeriano , il marocchino, lo svizzero, l’argentino, lo statunitense o il canadese sono esattamente uguali davanti alla legge: sono tutti cittadini extracomunitari che, se si trasferiscono in Italia per motivi di studio o di lavoro oppure per cercare un futuro migliore, si chiamano immigrati. Nelle carceri i cittadini nigeriani ed eritrei – le due nazionalità maggiormente presenti tra gli immigrati sbarcati negli ultimi anni – sono rispettivamente 1. Tiburtina, alla stazione con tre chili di droga: arrestati due nigeriani Tiburtina, alla stazione con tre chilidi marijuana: arrestati due nigeriani Il Messaggero. In Italia , i detenuto stranieri sono su 3. Ma marocchini, nigeriani , tunisini, albanesi e romeni considerano il Belpaese un ‘paradiso penale’, come ha denunciato a fine gennaio il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Bologna, Ignazio De Francisci.
Oggi i migranti africani in Italia costituiscono più di un quinto del totale degli stranieri in Italia. Servizio completo per la richiesta di concessione del visto turistico di breve durata (max giorni) per i cittadini Nigeriani. Abbiamo predisposto un servizio completo comprensivo di fideiussione bancaria, polizza sanitaria, prenotazione volo, lettera d’invito, documentazione necessaria per la richiesta di concessione del visto turistico e consulenza telefonica per l’ottenimento del visto. Se non cogliete l’ironia di un volontario Caritas pestato da richiedenti asilo nigeriani …è un vostro problema.
Nel piccolo mondo rovesciato dei curatori del blog di estrema sinistra Bufale. Caritas che aveva appena portato cibo a quelli come loro, la colpa non è dei nigeriani e di chi li sfama a spese dei. In cifre - Dal conto della gestione migranti alla spesa per i reclusi. Gli immigrati non sono tutti uguali.
ROMA (ANSA) – ROMA, LUG – Quaranta nigeriani immigrati clandestinamente in Italia sono stati rimpatriati questa mattina con un volo charter partito alle 13.
Fiumicino alla volta di Lagos. Dopo aver intervistato qualche nostro coetaneo sul tema dell’ immigrazione e aver poi verificato che i fatti ed i dati oggettivi sono molto distanti dai più diffusi “luoghi comuni” in materia (vedi qui la video-inchiesta), abbiamo fatto qualche domanda direttamente a loro, agli immigrati , per conoscerli meglio. La Polizia di Stato di Brescia, nell'ambito di indagini coordinate dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, ha tratto in arresto, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, tre cittadini nigeriani ritenuti responsabili dei reati di tratta di esseri umani e sfruttamento della prostituzione. Immigrazione : tratta essere umani, arrestati nigeriani in Lombardia.
Possono sposarsi in Italia anche i rifugiati politici o gli apolidi (ossia le persone prive di qualunque cittadinanza).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.