Spieghiamo il significato di queste due fondamentali disposizioni, unite tra loro al fine di garantire il corretto svolgimento del processo. Chi è il giudice terzo e imparziale? Cosa significa che il processo deve svolgersi davanti ad un giudice terzo e imparziale?
Nessuno puo` essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.
Il principio alla base della norma è quello dell’imparzialità del giudice e della sua scelta. Le norme sulla competenza viste finora attuano il principio del c. Costituzione Italiana Art. Trattasi di un principio che trova piena conferma anche nella Carta costituzionale, e precisamente al primo comma dell’art.
Criteri di individuazione del foro competente. Con maggiore puntualità, giova ricordare che nell’art. Conseguenza di tale principio è che nessuno può scegliersi il giudice da cui venire giudicato (nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge), né il giudice può scegliere i soggetti da giudicare.
A questo articolo sono stati presentati molti emendamenti.
Infine, un breve cenno sulle condizioni di procedibilità. Lo scopo di tale norma è quello di garantire che il cittadino sia sempre giudicato da un organo individuabile in astratto dalla legge, in base a criteri oggettivi, relativi alla competenza. Ciò sta a significare che è la legge a stabilire,in base alle norme sulla competenza per materia e territorio,chi ci dovrà giudicare. In verità, si è sostenuto che i due termini siano sinonimi, che con essi si vuole indicare la stessa cosa e che, quindi, si tratti di un’endiadi.
Se-condo tale tesi, il giudice naturale è quello precostituito per legge. PRINCIPIO DEL GIUDICE NATURALE ¢ Art. Eʼ un principio democratico fondamentale b. Eʼ attuazione del principio di eguaglianza c. Eccepiva quindi l’incompetenza per territorio del giudice adito in via monitoria e. Giudice naturale precostituito per legge. Tale principio prescrive che il giudice competente deve essere individuato con criteri stabiliti dalla legge e esistenti anteriormente al fatto da giudicare , escludendo quindi che la determinazione del giudice possa avvenire ex post (dopo la presentazione della causa con iscrizione a ruolo). Arbitrato con finalità di conciliazione Le norme in materia di diritto del lavoro hanno lo scopo di proteggere i lavoratori che sono la parte debole del rapporto contrattuale.
I giudici e la legge Art. Principio del giudice naturale 1. Il Consiglio territoriale di disciplina è il giudice naturale precostituito per legge per i giornalisti, che violano le regole. La responsabilità penale è personale.
Ma la cosa più sorprendente della “recita” di cui sopra è che nessuno degli autori e attori in campo ha fatto leva su quei due numeri per mettere un argine allo straripamento istituzionale in corso di svolgimento.
Secondo la Corte, costituisce palese violazione del precetto per cui nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge ritenere inefficace l’eccezione di incompetenza territoriale derogabile, per ciò solo che essa è sollevata da taluno soltanto dei litisconsorti convenuti in causa inscindibile. La costituzione, pallido foglio di carta brandito come una bandiera di cui non si ammette l’inservibilità, afferma che “nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge”. Il principio di precostituzione del giudice nella fase preliminare del procedimento. Il giudice incompetente e il provvedimento richiesto.
Competenza del giudice e appello. Va considerato anche il principio costituzionale che nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge (art. 2 primo comma), un principio che sicuramente riguarda gli uffici giudiziari.
In conclusione, costituisce palese violazione del precetto per cui nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge ritenere inefficace l’eccezione di incompetenza territoriale derogabile, per ciò solo che essa è sollevata da taluno soltanto dei litisconsorti convenuti in causa inscindibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.