venerdì 7 febbraio 2020

Psicodramma analitico junghiano

Il modello dello Psicodramma Analitico Junghiano , consente di attualizzare nel qui e ora dell’ azione, quel lì e allora del sogno. Ed ecco che quei personaggi rivivono, prendono forma e corpo fisico, parlano, possono guardarsi e guardare il sognatore, si fanno portatori di messaggi che possono guidare scelte e sostenere intenti di trasformazione. I più noti sono lo psicodramma triadico, in cui il setting è definito da tre elementi fondamentali che sono il gioco, l’ascolto analitico e la dinamica di gruppo, e lo psicodramma analitico (cfr. Croce, Il volo della farfalla,p. 45).


Nello psicodramma analitico le rappresentazioni non avvengono più in presenza di un pubblico. Denominiamo il nostro Psicodramma Analitico Individuativo, anziché semplicemente Psicodramma Junghiano (termine usato per designare altre scuole di psicodramma che si ispirano in parte a concezioni junghiane) per sottolineare i due caratteri specifici, distintivi del nostro modello. Il gruppo di psicodramma analitico ad orientamento junghiano Scritto da: Dott.

Vanda Druetta La parola psicodramma , fin da quando J. E’ la più importante alternativa alla psicanalisi freudiana nell’ambito delle impostazioni di tipo analitico e ne rappresenta l’evoluzione in senso non riduttivistico. La terapia junghiana è una teoria psicologica ed un metodo di indagine del profondo. Per Psicodramma Analitico si può intendere quello di derivazione Junghiana ma anche quello psicoanalitico (Freudiano), chiamato analitico per brevità e per uso corrente.


Oltre a quello classico Moreniano, esistono vari tipi di Psicodramma , con differenti regole e modalità esecutive-interpretative. Tra di essi, lo Psicodramma Analitico è quello forse più diffuso (di derivazione psicodinamica e lontanamente gruppoanalitico), sia nelle sue forme classiche che in quelle ad orientamento junghiano. Sono attualmente socio-fondatore e tesoriere, dell’Associazione Mediterranea Psicodramma , nella Sezione Umbra. Diplomata in Psicodramma Analitico Junghiano , è socio ordinario dell’AMP (Associazione Mediterranea di Psicodramma Analitico Junghiano ).

Per differenziarci dallo Psicodramma moreniano, che tende soprattutto a incoraggiare l’espressione spontanea del paziente, definiamo Analitico Individuativo il nostro Psicodramma , che si propone di fare emergere ma anche di analizzare in profondità i conflitti e la complessità della psiche. Psicologia Analitica: significato e teoria. Questo permette all’autrice di proporre degliindicatori specifici utilizzabili per la diagnosi in gruppo con la tecnicadello psicodramma analitico junghiano.


Per brevità espositiva raccordo tra loro i successivi tre capitoli cheentrano nel merito degli strumenti utilizzati: il disegno, la fiaba, ilracconto e l’azione psicodrammatica. Genie e Paul Lemoine che lo rielaborano a partire dall’invenzione dello psicodramma moreniano ideato ai primi del XX secolo. Moreno, il suo ideatore, fu infatti il primo storicamente, lo ribadiamo, a parlare specificamente di “psicoterapia di gruppo”.


Lo psicodramma analitico ha origine negli anni ’grazie alla coppia di psicoanalisti. PSICODRAMMA ANALITICO JUNGHIANO E’ una terapia in gruppo, con due terapeuti che si alternano nella conduzione e nella osservazione, che consente di passare dal piano verbale del parlare di sé, del racconto della propria vita e dei sogni al mettere in gioco, in una costruzione psicodrammatica di episodi di realtà e di sogni, che diventa nel “qui e ora” del gioco, durante la seduta, ri. Si tratta di gruppi clinici che accolgono persone che vogliano fare un percorso individuativo di Sé, una ricerca su di sé e la scoperta delle proprie parti nascoste. Medico psichiatra, analista ad orientamento junghiano , psicodrammatista. Ha elaborato teoria e metodologia e tecnica dello Psicodramma analitico Individuativo.


Tecniche di Psicodramma : esempi pratici. Elementi fondanti dei metodi d’azione dello Psicodramma. Processo versus prodotto.


Ogni attività espressivo-corporea può essere vista secondo due diverse prospettive: il processo ed il prodotto. Il progetto di gruppo vuole essere un luogo per sperimentare e acquisire una lente che metta a fuoco le dinamiche sottostanti le relazioni, che influenzano lo sviluppo e la condotta dei gruppi e degli individui attraverso l’utilizzo dello psicodramma analitico junghiano e dell’arte terapia psicodinamica. Parlando di Psicodramma ci si riferisce all’approccio Classico, ideato da J.

Moreno, perché con il tempo si sono diffusi altri tipi di psicodramma (analitico, junghiano ) che, pur privilegiando il lavoro attivo, si esplicano in modo differente. Portata e Limiti dello Psicodramma Analitico collettivo Secondo Anzieu. Accogliamo volentieri l’invito da parte della rivista online Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico a scrivere un breve lavoro per questo numero dedicato a Simboli ed immagini nell’era digitale che ci aiuta a ricordare l’inizio della nostra collaborazione, nata all’insegna della ricerca di un incontro creativo tra Arte e. Deriva dalla teoria analitica di C. Jung sui sogni, l’inconscio personale e collettivo e dai concetti di rete e matrice personale, dinamica e di fondazione di S. Anche molti psicoanalisti, in campo freudiano, junghiano , gruppoanalitico, hanno cominciato a cimentarsi, ad un certo punto, con lo psicodramma.


Tuttavia, anche quando la teoria di riferimento è comune, notiamo una diversità, nello spirito e nei metodi, tra le diverse Scuole di psicodramma analitico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari