lunedì 17 febbraio 2020

Patroclo e achille riassunto

RIASSUNTO BREVE ILIADE: LA CADUTA DI TROIA. Seguono dodici giorni di lutto in cui i greci gareggiano ai giochi funebri. Solo Ettore rimane fuori pronto ad affrontare il suo nemico nonostante le suppliche del padre Priamo e della madre Ecuba. Ma alla vista di Achille , preso dal terrore, si dà alla fuga.


Figlio di Peleo, re di Ftia, e della Nereide Teti, ninfa amata anche da Zeus, la quale, per rendere il figlio invulneabile, lo tuffò nel fiume Stige, le cui acque infernali rendevano la pelle più dura dell’acciaio.

Achille rinuncia alla sua schiava ma, offeso, dichiara di non partecipare più alla guerra, mettendo in difficoltà i Greci. Sfida apertamente Achille e gli rinfaccia il disonore più grave: non è stato in grado di difendere il suo compagno. Vestitosi delle armi di Achille , che si era ritirato dai combattimenti, fu ucciso da Ettore aiutato da Apollo. Achille ordina dunque che si leghino al carro i suoi divini cavalli: Balio, Xanto e Pedaso, cavallo mortale.


Il dolore per la perdita del caro amico porta Achille ad una rabbia incontrollata. Egli va a cercare Ettore per sfidarlo a duello. I due personaggi sono, caratterialmente, molto diversi tra di loro.


Patroclo e il dolore di achille.

Schema basilare di protagonisti, eventi,. Quando i Troiani lo videro, tra le file serpeggiò la paura: credevano che Achille fosse tornato. Viene mandato un messaggero ad Achille , affinché abbia la notizia della morte del suo amico. Galli di battaglie lontani Ettore, leggi. Belgi, le dai armi il nel di superano valore Achille.


Marna Senna Quando monti nascente. L’amico ne indossa le armi e fa aggiogare i suoi cavalli, Xanto, Balio e Pedaso, mentre Achille incita i Mirmidoni a scendere in battaglia (e qui il poeta infila un breve excursus sui comandanti delle cinque schiere). Quando Ettore e Achille si trovarono l’uno di fronte all’altro, Ettore elmo di bronzo disse ad Achille pie’ veloce che non sarebbe più scappato da lui e che invece era deciso a lottare. Poi chiese ad Achille di non far strazio di lui , ma di rivolgere invece lo sguardo agli dei, restituendo il suo corpo ai genitori, qualora fosse morto. Parlando così, fece salire il pianto agli occhi di Achille che pensava a suo padre e che prese la mano del vecchio scostandolo dolcemente.


Conclusa la discussione, il coraggioso Pelide si ritirò dalla guerra. Disperato per la morte del suo caro, Pelide tornò nuovamente sul campo di battaglia per vendicarsi. Achille : l’eroe della guerra di Troia Figlio di Peleo (per questo chiamato anche “Pelide”) e della ninfa Nereide Teti, Achille è uno dei più celebri personaggi della mitologia greca, noto soprattutto per la sua velocità e la sua ira. Napoli, Museo Archeologico Nazionale (Napoli)Museo Archeologico Nazionale. Achille , commosso, accetta il riscatto che il re gli offre e dà alle sue ancelle l’ordine di lavare e ungere il corpo di Ettore.


Una grande angoscia opprime gli Achei. Chi è il vero eroe dell’Illiade: Achille o Ettore?

Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale. Sfinito dal dolore, Achille finalmente prende sonno, ma questa volta viene subito svegliato dai capi achei. Achille strazia il suo corpo, trascinandolo nudo sotto le mura della città.


La logica dei combattimenti omerici vorrebbe che un eroe fosse abbattuto da un altro eroe piu` forte di lui. Per questo mi piace molto Ettore. Achille non ancora soddisfatto trascina Ettore per terra attaccato ad una carro. Qui Achille lo colpì, la punta dell’asta passò attraverso il morbido collo di Ettore, però non gli tagliò le corde vocali così che Ettore riuscisse a parlare. Ma io rimanevo suo difensore sulle navi.


La leggenda di Achille è una delle più ricche e antiche della mitologia greca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari