Gutachten und fachärzrliche Beratung für Betroffene u Versicherte. La prima distinzione da fare, per interpretare correttamente il silenzio del partner, si basa sulla durata della relazione. In una coppia ormai affiatata, il silenzio di uno dei due partner ha significati ben diversi rispetto alla mancanza di comunicazione che può esserci in un rapporto iniziato da poco.
Il silenzio in una relazione può voler dire molte cose. Certo è che, per alcune persone, il silenzio del partner o, più in generale, il silenzio nella coppia può essere vissuto con disagio, sofferenza, persino angoscia. Ci si domanda: “Va tutto bene? Dove sta andando la nostra coppia ? Cosa significa il fatto che parliamo così poco?
Spesso nella terapia breve di coppia basta proprio. Momenti di silenzio in una coppia. Quando ti sei messa con quel ragazzo, sicuramente una delle cose che più ti ha colpito è che con lui riuscivi ad essere te stessa.
Che parlavi liberamente e che ti piaceva da impazzire ascoltare quello che lui aveva da dirti, da raccontarti, da svelarti. Stiamo insieme da mesi. In questi mesi ci siamo visti quasi ogni giorno, e noto che alcuni giorni parliamo, scherziamo, ridiamo. Di fronte ad una divergenza di opinione l’inesistenza può solo portare ad attacchi verbali, momenti di silenzio e disagio, posizioni difensive che possono solo ulteriormente irritare ambedue i partner e condurli ad in vicolo cieco in cui non è mai possibile giungere ad un accordo.
Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia. Ti diverti quando entrate in crisi? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima. Stare in silenzio non significa per forza che c’è qualcosa che non va. Questo è un malinteso molto frequente.
Avere un partner introverso significa anche condividere molti momenti di silenzio. E questo non significa che si stia annoiando, che non sappia che cosa dire o che non sia a suo agio. Per fortuna non è così: le relazioni di coppia si evolvono e si sviluppano secondo una serie di fasi prevedibili. I primi esaltanti momenti dell’innamoramento si basano sull’illusione che l’altro sia così simile e confacente a noi da rappresentare quello che si è sempre cercato e desiderato. Concentrarsi di più sui momenti presenti piuttosto che riportare a galla quelli passati, e men che meno porli come esempio.
Capire che è normale non essere d’accordo su tutto: questa dev’essere vista come una “sfida” positiva a trovare punti in comune, piuttosto che come un conflitto. Vergleiche die besten Angebote und spare bares Geld. Jetzt gleich ausprobieren! La coppia invece si nutre di una comunicazione chiara ed esplicita nel rispetto dei tempi di ogni componenete.
Non esprimere il proprio vissuto emotivo per ” far pagare” all’altro qualcosa, alimenta le emozioni represse, che crescono e si amplificano sempre di piu’, esplodendo con violenza dopo tempo rispetto al momento in cui sono emerse. Ci sono alcuni, diceva Elias Canetti, che nel silenzio raggiungono la loro massima cattiveria. Siamo abituati ad attribuire alla parola crisi un’accezione negativa, benché il termine (in latino CRISIS e in greco KRÌSIS) rimandi etimologicamente al concetto di scelta, al momento che separa una maniera di essere diversa da altra precedente.
La comunicazione alla base della relazione di coppia. Sempre più persone chiedono una terapia a causa di problemi di comunicazione nella loro vita di coppia , problemi che spesso generano malintesi, litigi, conflittualità di coppia e un progressivo allontanamento reciproco. Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione.
Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.