martedì 25 febbraio 2020

Sviluppo motorio del bambino da 0 a 3 anni

Avrai la riposta in tempo reale ed è tutto gratis! In effetti, le tappe dello sviluppo umano sono abbastanza rapide. Il bambino reagisce alle differenze di tono nella voce, si concentra su un oggetto e lo segue nel suo movimento, è in grado di afferrarlo, scalcia violentemente quando è contento. E’ un’età meravigliosa, nella quale il bambino si forma e cresce a vista d’occhio! Il sistema nervoso matura e si sviluppa, creando quelle complicate interrelazioni che ci consentiranno di organizzare tutti i movimenti in modo equilibrato.


Chiara Alberio - pedagogista clinico.

La motricita’ alla base del linguaggio Quando si pensa alla mente, generalmente, ci si sofferma sulle percezioni e sulle “idee”, trascurando il movimento che ha un ruolo centrale nei processi di rappresentazione mentale a partire dalle fasi embrionali. A anni la forza e la coordinazione tonico-motoria dei bambini sono ancora poco sviluppate, si muovono tutti di un pezzo, i salti sul posto sono molto irregolari, con scarso decollo. Ecco le principali fasi della crescita di un bambino , dalla nascita al primo giorno di scuola. Quando viene al mondo, l’essere umano non conosce l’ambiente in cui vivrà né le persone che ne fanno parte.


Tabelle di sviluppo del bambino Le seguenti tabelle indicano le varie fasi dello sviluppo del bambino dalla nascita ai quattro anni. Le varie fasi sono divise a gruppi tematici e sono indicati i periodi durante il quale il bambino apprende queste cose. Piaget è un biologo ed epistemologo francese molto importante per aver descritto minuziosamente le tappe dello sviluppo del bambino dalla nascita all’età adulta. La sua teoria si fonda su quattro stadi che il bambino attraversa dalla nascita.


Questa breve tesina parlerà dello sviluppo infantile dalla nascita ai tre anni di vita.

Ovviamente, è di fondamentale importanza adeguare le stimolazioni al livello evolutivo: le attività da proporre saranno dunque divise in tre fasce: -anno, 1-anni , 2- anni. L’esplorazione attraverso i sensi: Il primo anno di vita è caratterizzato dall’esplorazione del mondo, con cui il bambino interagisce attraverso i. Non ricostruzione, ma aiuto alla costruzione che l’anima umana è chiamata a portare a termine, costruzione intesa come sviluppo di tutte le immense potenzialità di cui il bambino , figlio dell’uomo, è dotato” Maria Montessori – La mente del bambino. Il passaggio ai anni è l’inizio del “periodo magico”, ovvero il lasso di tempo fino ai anni in cui il bambino sviluppa la sua fantasia e l’immaginazione. E ancora una cosa: siete sopravvissuti ai “terribili due anni ”! Bambini di anni : i vari stadi dello sviluppo. Anche se poco dopo l’anno il bambino è perfettamente in grado di muoversi in autonomia, lo sviluppo motorio si raffina e perfezione negli anni successivi per permettergli movimenti sempre più precisi e complicati.


Imita il comportamento degli altri, specialmente quello dei più grandi E’ più consapevole della propria individualità E’ più eccitato dalla compagnia di altri bambini Dimostra una maggiore indipendenza. Il gioco si evolve in base agli stadi dello sviluppo cognitivo del bambino (Piaget). Per quanto riguarda i primi anni di vita del bambino , quelli che prenderemo in considerazione qui, i due stadi principali sono senso- motorio e pre-operatorio. Ogni bambino ha suoi tempi di apprendimento e di sviluppo e dunque una vera e propria catalogazione del percorso di crescita utile a chiunque non si può fare. L’ecologia dello sviluppo Fino agli anni ’7 gli psicologi tendevano a considerare il bambino in un contesto molto ristretto, ad esempio il rapporto madre- bambino o rapporti tra compagni di gioco nella scuola materna.


La mano dominante diventa stabile. Gli stadi fondamentali dello sviluppo del bambino secondo Jean Piaget Per quanto riguarda gli stadi fondamentali dello sviluppo , Jean Piaget ne distingue quattro: lo stadio senso- motorio ( -anni ), lo stadio pre-operatorio (2-anni ), lo stadio operatorio concreto (6-anni ) e lo stadio operatorio formale (da anni in poi). I primi anni , infatti, sono fondamentali per la modificazione dell’organizzazione funzionale di tutti i versanti dello sviluppo ( motorio , relazionale, cognitivo, psicologico). Sviluppo del bambino tra -mesi.


Lo sviluppo è organizzato in aree: motorio globale, motorio fine, cognitivo (aspetti distinti) , del linguaggio, socio-emotivo e del senso di Sé, benessere fisico e senso di sicurezza, autonomia. Ogni bambino è diverso e diversi sono i suoi tempi di sviluppo ma possiamo identificare delle tappe obbligate attraverso cui passano prima o dopo tutti i bambini. Vediamole nel dettaglio perché è importante avere aspettative realistiche su cosa può o non può fare un bambino e per evitare di.

Lo sviluppo motorio è di fondamentale importanza durante i primi anni di vita: il corpo è il mezzo principale con cui il bambino conosce ed esplora l’ambiente, ma è anche un importantissimo indicatore del benessere del bambino e della sua salute globale. Lo sviluppo motorio del bambino Un aspetto affascinate della fisiologia umana è il fatto che, durante la gestazione, il nostro cervello non raggiunge il suo completo sviluppo. La guida ai giochi di motricità per bambini , per favorire lo sviluppo motorio nei bambini di diverse età sia a casa che a scuola Giochi di motricità per bambini Migliorare le proprie capacità motorie , sia del corpo che della mano, ed imparare le abilità di movimento può aiutare un bambino a migliorare la propria forza, la postura e addirittura il sonno.


Giocando, il bambino cresce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari