Il diabete di lunga durata danneggia i vasi e determina complicanze di tipo angiopatico (a carico dei vasi) note come macroangiopatia diabetica e microangiopatia diabetica , a secondo del calibro dei vasi interessati. Microangiopatia diabetica. Attualmente, la causa precisa di queste conseguenze è poco chiara. La terapia della microangiopatia diabetica si basa su un buon controllo glicemico, pressorio e lipidico, preferendo glitazoni, ACE-inibitori, ATbloccanti e statine. Dalle acquisizioni patogenetiche derivano nuovi farmaci (ruboxistaurina, inibitori dell’AGE, angiopoietinae anti-VEGF, etc.), ancora in fase di studio.
La principale causa di microangiopatie è il diabete mellito (eccesso di glucosio nel sangue), in cui si può avere l’infiltrazione di glicoproteine (normali proteine del siero alterate dall’eccesso di glucosio) nei vasi molto piccoli.
Esiste probabilmente una predisposizione genetica allo sviluppo di microangiopatia. I sintomi di diabetica dipendono cui i vasi sanguigni sono danneggiati - può essere la retina, i reni, arterie coronarie e capillari del cuore, malattie vascolari degli arti inferiori e sistema vascolare del cervello. Lentikulostriarnaya microangiopatia spesso colpisce i bambini e non è una malattia, ma una caratteristica del sistema circolatorio. Ci dovrebbe essere un monitoraggio continuo. Ipertensione e diabete , se – come accade spesso – sono concomitanti, possono aumentare le possibilità di sviluppare questi problemi.
Complesso di lesioni specifiche dei capillari dei diabetici (m. diabetica ) con ispessimento della membrana basale e alterata funzione. Le localizzazioni più importanti sono quella renale (albuminuria, insufficienza renale) e quella retinica (emorragie, essudati, ecc.). Medico, Specializzazione Tel.
La sua fisiopatologia prevede l’interazione tra numerosi fattori che contribuiscono simultaneamente sia al danno, sia alla ridotta protezione vascolare. Cause della microangiopatia. Clinicamente può manifestarsi con trombocitopenia, anemia, porpora e insufficienza renale. Soprattutto i piccoli vasi della retina, i reni e il sistema nervoso con il loro piccolo diametro sono interessati. Effetti tardivi sugli occhi: retinopatia.
Come indicato dal nome, il quadro sindromico è causato e sostenuto dalle alterazioni fisiopatologiche connesse con il diabete (più frequentemente diabete non insulino dipendente, anche se non si hanno dati definitivi). La nefropatia diabetica è una frequente causa di danno renale e si colloca al secondo posto come causa di insufficienza renale terminale. Scegli il leader online dei prodotti Tisanoreica di Gianluca Mech per i tuoi acquisti. La microangiopatia diabetica si sviluppa a causa di un aumento dei livelli di glucosio nel sangue e porta a danni a capillari, arteriole e venule.
Russo , Annalisa Giandalia , Gaudenzio Stagno , Elisabetta L. La Retinopatia diabetica è una complicazione del diabete che colpisce gli occhi. In altre parole, se un buon controllo. Tra le complicanze occorre sottolineare la microangiopatia e la macroangiopatia (malattia vascolare aterosclerotica). Può interessare un segmento periferico (ad es. la mano, come nella malattia di Raynaud), oppure il rene o la retina come complicazioni del diabete mellito.
Il più comune dei quali è indicato come una complicanza del diabete , disturbi circolatori degli arti inferiori, la patologia nel cervello. I meccanismi cellulari e molecolari del diabete. Diabete Mellito di tipo – Definizione.
Il pericolo è connesso al fatto che questo disturbo diventa la causa del disturbo dei processi di nutrizione delle strutture tissutali e della rimozione di sostanze tossiche da essi.
MICROANGIOPATIA DIABETICA MECCANISMI BIOCHIMICI IMPLICATI: 1. Glicazione non enzimatica delle proteine e formazione di AGEs (Advanced Glycation End-products) 2. Attivazione della via dei polioli 3. Si ha un aumentato rischio cardiovascolare e cerebrovascolare, dato che epidemiologicamente la presenza di diabete mellito di tipo equivale ad aver già avuto precedenti infarti. DIABETE MELLITO DEFINIZIONE Sindrome caratterizzata da aumento dei livelli ematici di glucosio (iperglicemia). La retinopatia diabetica è un’importante causa di cecità e si verifica come risultato di un danno accumulato nel lungo periodo a carico dei piccoli vasi sanguigni della retina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.