La prima topica freudiana. Un modello della mente umana. Prima topica freudiana. In ambito psicoanalitico, il termine “ Topica ” fa riferimento ad una teoria che ipotizza una differenziazione dell’apparato psichico in un certo numero di sistemi dotati di caratteristiche e funzioni diverse. DETERMINISMO PSICHICO: Con il determinismo psichico Freud sostiene che nella mente umana, come d’altra parte nella realtà fisica che ci circonda, nulla avviene a caso, ma ciò che accade è sempre determinato da avvenimenti precedenti.
Per quanto riguarda la coppia sadismo‐masochismo, Freud delinea uno schema in tre fasi. La coppia voyerismo‐esibizionismo è vista secondo uno schema analogo. Il punto di partenza è costituito da una prima fase, sadica, caratterizzata da un soggetto che esercita violenza su un oggetto. Nella seconda topica , inconsci sono tutti quei contenuti (che possono essere connessi alle tre istanze topiche ) che cadono al di fuori del campo della coscienza. Freud e al paziente di portare a galla verità impensate e nascoste.
Paziente: Soggetto passivo Soggetto attivo Si cura da sé, arrivando da solo (con lʼaiuto del terapeuta) alla soluzione del trauma. PRIMA E SECONDA TOPICA Freud elabora due teorie,dette della PRIMA TOPICA e della SECONDA TOPICA. Il termine TOPICO(luogo)è usato da Freud per indicare le diverse zone,regioni della psiche umana. TOPICA : CONSCIO: ciò di cui abbiamo coscienza. PRECONSCIO: serbatoio a cui il conscio attinge.
Freud formulò la teoria topica come spiegazione dell’apparato psichico in seguito alla scoperta che la psicologia della formazione dei sintomi nevrotici è la stessa di certi aspetti del funzionamento psichico normale, cioè di sogni, motti di spirito e atti mancati. Freud : nelle edizioni successive alla prima il libro è venuto arricchendosi anche per questi apporti di altri studiosi. Ma soprattutto il lettore è indotto a verificare sopra di sé, a proposito degli incidenti che gli capitano, il tipo di interpretazioni prospettato da Freud. Freud , le due topiche della psiche, teoria del sogno e teoria della sessualità. Appunti di filosofia su Freud e le topiche.
Freud giunse invece ad affermare che la maggior parte della vita mentale si svolge fuori dalla coscienza e che l’inconscio costituisce la realtà abissale primaria di cui il conscio è solo la manifestazione visibile. Freud andava convincendosi che l’origine dei sintomi isterici fosse di natura sessuale e, più precisamente, che risiedesse in traumi sessuali conseguiti nella prima infanzia. Freud afferma che la psiche è un’unità complessa costituita da diversi sistemi, a guisa di “luoghi” psichici, chiamati TOPOI. Jung raccontò a Freud questo suo sogno e questi si concentrò sul significato simbolico dei teschi che mostravano per lui segreti desideri di morte. Jung sentiva restrittiva questa interpretazione e si rese conto di quanto fosse grande la differenza tra l’atteggiamento intellettuale e positivistico di Freud ed il suo.
Una profonda novità rispetto alla prima topica consiste nel fatto che anche l’Io è, almeno in parte, inconscio. La via del largo indica la volontà di Freud di allargare ed estendere il suo sapere in ambito più vasto della galera terapeutica. Per Freud è possibile una ripartizione dei contenuti della mente umana in due modi diversi, detti topiche. In realtà, secondo gli studi di Freud , questa è soltanto la punta dell’Iceberg. FREUD PSICOANALISI scoperta dell’INCONSCIO terapia di malattie nervose conflittualità dei processi psichici nuovo concetto di IO centralità delle pulsioni sessuali messa in discussione del concetto di “normalità” NEVROSI scontro tra “principio del piacere” e “principio di realtà” FELICITÀ contro CIVILTÀ SECONDA TOPICA ES.
Breuer e Freud : uso dell’ipnosi per togliere la rimozione (dimenticanza) dei contenuti psichici scomodi, far rivivere al paziente il trauma e pro-durre la catarsi (abreazione). Per Freud deriva dal non voler sapere Tiene conto anche della dipendenza psicologica del paziente dal terapeuta Non si tratta solo di un sintomo, ma di molteplici sintomi traumatici Bisogna comprendere il meccanismo alla base della rimozione Utilizza il metodo delle associazioni spontanee Il soggetto si esprime in tempi rapidi, prima che l. La topica è una descrizione generale dell’apparato psichico e in tal senso afferisce integralmente alla dimensione metapsicologica della psicoanalisi. Essi sono il conscio, il preconscio e l’inconscio. Interpretazione dei sogni.
Fino a Freud si è ritenuto che la psiche corrispondesse con la coscienza. In realtà il conscio costituisce solo la punta dell’iceberg della prima topica psicologica. Freud con l’elaborazione della prima topica idealizza un primo modello del funzionamento mentale in cui divide la psiche in tre unità: conscio, inconscio, preconscio. Il passaggio dall’uno all’altro è certo. La mediazione familiare.
Sigmund Freud , psicoanalisi. Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.