lunedì 23 dicembre 2019

Psicodramma esempi

Processo versus prodotto. Ogni attività espressivo-corporea può essere vista secondo due diverse prospettive: il processo ed il prodotto. IV tecnica dello psicodramma : il doppio In questa tecnica, un membro del gruppo, o anche il conduttore, si avvicina al paziente, assume la sua posizione o appoggia una mano sulla spalla del protagonista e parla a suo nome in prima persona, dando voce a quelle che reputa siano le sue emozioni e dinamiche segrete. La sessione si basa sul gioco di diverse scene che possono rappresentare, ad esempio , i ricordi del cliente di alcuni eventi passati, alcune situazioni non finite, i suoi sogni o fantasie, ecc.


Nello psicodramma verranno usati tutti quegli strumenti pratici che possono aiutare il protagonista ad allestire la scena nel modo più opportuno e in generale per la migliore partecipazione del gruppo: musiche, vestiti di scena, cuscini, materassi e si avranno a disposizione oggetti di scena e materiali vari con cui poter improvvisare oggetti. Moreno e lo psicodramma classico. Pionieri di tale metodo sono lo psicodrammatista argentino Dalmiro Bustos e la brasiliana Rosa Cukier. Il role-playing è una delle tecniche di formazione più conosciute. La sua origine risiede nello psicodramma moreniano.


Le applicazioni dello psicodramma si riferiscono soprattutto all’ambito clinico, sociale, educativo, creativo. Lo psicodramma è una tecnica terapeutica di cui è padre lo psichiatra rumeno Jacob L. Centro di formazione allo psicodramma classico. Direttore: Giovanni BORIA. Per informazioni ed appuntamenti: 335.


Per facilitarne la comprensione e mostrare come sono usate. Esempi formati anche con: monoautore, furiosamente. Ed ecco che quei personaggi rivivono, prendono forma e corpo fisico, parlano, possono guardarsi e guardare il sognatore, si fanno portatori di messaggi che possono guidare scelte e sostenere intenti di trasformazione.


E’ però possibile che in una prospettiva psicoanalitica possono essere utilizzati setting diversi, come la famiglia o la coppia. Role playing e psicodramma : da dove nascono le tecniche della spontaneità di Beatrice Maiani Quando si parla di role playing e psicodramma , si affronta indirettamente il tema del cambiamento: dettato dal recupero di una innata spontaneità e dallo sviluppo di un pensiero creativo conseguente alla sperimentazione diretta di nuovi copioni di risposta. Variante dello psicodramma in cui è il protagonista stesso che di volta in volta gioca i vari ruoli della situazione da lui evocata. SOCIOGRAMMA DI ESEMPIO (Criterio di indagine) Nel nostro esempio , il criterio che si vuole utilizzare riguarda l’aspetto affettivo - relazionale e le domande saranno formulate in modo tale da avere informazioni al fine di organizzare una gita tra i componenti della classe.


Psicodramma analitico di coppia. Altre, invece, ci sembrano estranee, eppure sono nascoste dentro di noi. Etimologicamente la parola psicodramma deriva dal greco psiche (mente) e dramma (azione). Valmori Bussi) Attraverso lo psicodramma si interpretano vari ruoli oltre a quello di se stessi. Ad esempio , l’analisi di un ambiente storico-sociale viene effettuata coinvolgendo in modo interattivo e dinamico più discipline, come la storia, la geografia e gli studi sociali, in modo tale da favorire nell’alunno una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa.


Con questo lavoro mi sono prefissa l’obiettivo di analizzare lo psicodramma classico o moreniano, fondato sui principi e sulla metodologia indicati da J. Genie e Paul Lemoine che lo rielaborano a partire dall’invenzione dello psicodramma moreniano ideato ai primi del XX secolo. Per dare al lettore un’idea di come si opera nella pratica dello psicodramma , farò alcuni esempi facendo riferimento ad alcune tecniche psicodrammatiche che vengono utilizzate maggiormente. INVERSIONE DI RUOLO: si consideri una situazione in cui un adolescente è in conflitto con il padre.


Il termine “ psicodramma ”, nella sua accezione più ampia, è anche utilizzato come sinonimo di “metodo psicodrammatico”. Si può intendere la funzione dell’analisi come il rendere esplicite e coscienti cause e motivazioni del proprio agire. Nello psicodramma , come si è visto nell’ esempio riportato, ciò è possibile da un lato attraverso la ricostruzione storica di come i ruoli con relative implicazioni dinamiche si sono costituiti. Ad esempio in un mio gruppo di psicodramma ho proposto una locometria dando la seguente consegna: “Ponetevi verso il cuscino verde se sentite di non aver lavorato molto su di voi durante quest’anno e vicino al cuscino arancione se invece sentite di aver lavorato molto su di voi”.


Una sessione si basa sulla riproduzione di alcune scene, che possono rappresentare, per esempio , i ricordi dei clienti di alcuni eventi passati, alcune situazioni non finite, i suoi sogni o fantasie, ecc. Frasi con psicodramma Vedi anche la pagina frasi con psicodramma per una lista di esempi. Elena AURELI Una bicicletta senza rotelle Esperienza di psicodramma con un gruppo di preadolescenti.


Le prime righe del testo: Questa tesi nasce dall’esperienza di conduzione di un gruppo di preadolescenti, con modalità psicodrammatica, nell’ambito di un progetto realizzato da una cooperativa sociale. Formazione in ambito aziendale. Alcune tecniche di derivazione psico-sociodrammatica, come ad esempio il role-playing e il sociogramma, sono usate da decenni nella formazione in enti profit e non profit, in particolare in ambito aziendale, ma per utilizzare al meglio l’ampia gamma di tecniche disponibili occorre un’organica conoscenza dei metodi attivi e una lunga esperienza del loro uso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari