Venti minuti di osservazione in cui si trovano in una stanza il bambino, la mamma e un estraneo. Poi la madre si allontanava, e il bambino rimaneva solo con l’estraneo per un tempo variabile. Bowlby sosteneva anche che la paura degli estranei rappresenta un meccanismo di sopravvivenza importante, insito nell’uomo. Secondo lo studioso, i neonati nascono con la tendenza a mostrare certi comportamenti innati (definiti liberatori sociali) che aiutano ad assicurare la prossimità e il contatto con la madre o la figura di attaccamento. In the study, researchers observed children between the ages of and months as they responded to a situation in which they were briefly left alone and then reunited with their mothers.
Tecnica della strange situation.
Il suo obiettivo era studiare il tipo di interazione che intercorre tra la madre, un adulto (estraneo) e il bambino in un contesto non familiare. Il padre della teoria dell’attaccamento è Bowlby , psicologo evolutivo inglese, che la utilizzò per descrivere il comportamento del bambino che ricerca la vicinanza della figura di riferimento (generalmente la madre) che gli fornisce cure, affetto e protezione. La situazione, denominata strange situation , era suddivisa in otto episodi, ciascuno della durata di tre minuti, dove il bambino veniva sottoposto a situazioni potenzialmente generatrici di stress relazionale. George and Main publish “Social interactions of young abused children” in Child Development.
La teoria dell’attaccamento di Bowlby considera la propensione a stringere relazioni emotive con particolari individui come una componente di base della natura umana, già presente in forma germinale nel neonato e che permane durante la vita adulta e la vecchiaia. Bowlby afferma anche che, se i genitori iniziano a trattare il figlio diversamente, lo schema di attaccamento cambierà di conseguenza. Le fasi della sperimentazione sono ognuna della durata di minuti (ad eccezione della quinta, in cui il bambino viene lasciato solo).
Bowlby si interessò in modo crescente alla natura del rapporto madre-bambino e rimase colpito dall’importanza che ha la relazione.
As such, it is difficult and time-consuming to assess in homes and unconstrained outdoor settings. Shaver e Hazan usano questionari postali su matricole universitarie e su persone di mezza età sul tema “attaccamento romantico”. Strange Situation la capacità del bambino di utilizzare la madre come base sicura. Strange situation Valutazione del legame di attaccamento nei bambini Attraverso venti minuti di osservazione in cui si trovano in una stanza il bambino, la mamma ed un estraneo, si possono osservare i diversi comportamenti e le reazioni emotive del bambino in presenza della madre, al momento della separazione da questa ed in compagnia di un estraneo.
Bowlby identificò la protesta come la risposta primaria provocata nei bambini dalla separazione dai genitori. Pianto, urla, morsi, calci sono reazioni normali ed hanno la doppia funzione di riparare il legame di attaccamento la cui rottura è minacciata dalla separazione, e di punire chi si cura del bambino per evitare ulteriori separazioni. Psychologie du développement 3. Orientation psychanalytique 3. Lorenz, degli Harlow), Bowlby mostra come la predisposizione a stabilire un legame di. Bowlby : la teoria dell’attaccamento spiegata in breve.
In the strange situation , 12-month-old infants and their parents are brought to the laboratory an systematically, separated from and reunited with one another. Bowlby ’s studies showed that children have innate exploratory behavior. John Bowlby is considered the father of attachment theory.
Despite that, if they feel unprotected or in danger, their first reaction is to seek the support of their mother or primary caregiver. Mary Ainsworth added a new concept to this theory: the strange situation. I hate to say it, but your parents have a pretty big hand in how you relate to, pick, and connect with your romantic partners.
Några barn verkar nämligen inte ha sammanhållande strategier för att hantera sina behov av närhet.
Ainsworth and her colleagues created a laboratory test that measured an infant’s attachment to his or her parent. Attachment patterns in infancy and childhood. I pattern di attaccamento rappresentano un adattamento o un compromesso di fronte ad un ambiente, che può essere buono o non ottimale.
While Bowlby had observed that children exhibited individual differences in attachment , it was Ainsworth who undertook the research on infant-parent separations that established a better understanding of these. STRANGE SITUATION TRAINING.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.