Non sempre si può manipolare attraverso le parole, a volte si deve ricorrere al silenzio. Si tratta di una tattica molto dannosa, che permette a chi la usa di contare su una maschera molto più camaleontica. Viene chiamato silenzio dosato perché non è costante, come quando qualcuno ci ignora o smette di parlarci. Il trattamento del silenzio è sintomo di immaturità emotiva ed è sempre un atteggiamento disfunzionale.
Un ulteriore risposta, se hai un legame stretto con questa persona (coniuge, madre-figlio, conviventi…), prevede l’inizio di una psicoterapia orientata alla gestione dei pensieri e delle emozioni. Ho subito il trattamento del silenzio da una persona che ho capito solo dopo esser borderline e con degli evidenti tratti narcisistici. Ovviamente, le ho sbagliate tutte. Non conoscevo queste dinamiche, non sapevo cosa significassero. Mi teneva lì, leggeva tutto, non rispondeva mai o quasi e raramente in modo soddisfacente.
E’ la tattica più comune. Il narcisista può instaurare un’altra relazione ancor prima di chiudere il rapporto con te. Se il narcisista istaura un nuovo legame di codipendenza, i suoi comportamenti con te cambieranno radicalmente: non gli servirà più il tuo nutrimento narcisistico, per lui sarai inutile.
Come Affrontare una Persona che Punisce col Silenzio. L’uso del silenzio ha lo scopo di far sentire la vittima non amata, rifiutata e completamente invisibile. A volte il narcisista userà il silenzio solo per testare quanto potere ha ancora sulle persone. Un altro elemento che influisce è il fatto che le donne in amore , e una narcisista patologica in particolare, sono generalmente molto ben disposte ad iniziare una relazione, mentre gli uomini si preoccupano lungo la strada di scoprire se una donna sia adatta a lui o meno.
Per il resto credo che gli uomini siano molto diretti: se un uomo mi dice che non vuole una storia seria con me, ma solo una storiella, più che la tattica della sparizione, per me conviene proprio sparire…. Da leggere attentamente. Lo schema del silenzio. Quando la preda si ribella al giogo della dipendenza affettiva esasperata dal dolore e piegata dall’evidenza, la prima mossa del narcisista perverso è restare immobile.
Una Persona tace perché non sa comunicare, o perché non vuole essere sincera, e quindi, per non vedersi costretta a mentire o rivelare una verità scottante, preferisce il silenzio. Soprattutto in amore se usiamo tattiche di psicologia inversa, dobbiamo farle in occasioni sporadiche per ravvivare un rapporto, o attrarre l’altro, ma non deve essere la base della relazione. L’ amore , il rispetto e la comunicazione sono sempre alla base di ogni relazione. Il silenzio comunicativo ti consentirà di avere un quadro completo e iniziare un nuovo e migliore rapporto con il tuo ex. Non cercare solo di tornare con il tuo ex!
Il tuo obiettivo deve essere quello di impegnarti in un nuovo rapporto che consentirà di rompere con il passato che ha rovinato la tua storia d’ amore. Se ti piace uno bisogna fare qualcosa, dove sta scritto che solo la donna si deve far corteggiare. Memore di aver perso quell’uomo anni fa,se mi piace uno non mollo finché non mi silura lui chissenefrega.
Credo sia necessario studiare a fondo come agiscono queste persone malate. La conseguenza delle mie crescenti consapevolezze è che più mi somministra il trattamento del silenzio e più mi conferma che non mi sbaglio. Quasi sempre negata, è vissuta nelle relazioni tossiche. Svalutazione continua, tattica del silenzio , atteggiamenti.
Silenzi Frasi: Il silenzio è il comportamento più difficile da interpretare. Qui belle frasi sul silenzio , citazioni e aforismi sui silenzi, pensieri in silenzio. In questo caso il narcisista agisce ignorando la vittima, quasi a volerla far “cuocere nel suo stesso brodo”.
Non abbiate paura del silenzio ,e non sentitevi in dovere di tenere sempre viva la conversazione. Se cala il silenzio ,accettatelo con buona grazie: in questo modo contribuirete a consolidare la vostra immagine di autocontrollo e vi renderete ancor più desiderabili. Gestire il silenzio è più difficile che gestire la parola”, disse il giornalista e politico Georges Clemenceau. Senza dubbio, il silenzio può dire molto senza dire nulla, ma dobbiamo essere molto attenti quando lo usiamo perché, secondo le parole del musicista Miles Davis, “il silenzio è il rumore più forte”.
Ecco perché la fase del bombardamento d’ amore (love bombing) è il fattore chiave del successo del narcisista. Non importa quanto siate confidenti e sicuri all’inizio della relazione, l’attenzione costante, le dichiarazioni d’ amore lusinghiere e disoneste vi lasciano scombussolati e di norma vulnerabili. Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video di Corriere TV. Meteo, salute, guide viaggi, Musica e giochi online.
Da un anno circa sta facendo terapia. Tornato a maggio dopo due mesi di silenzio. In amore torna, finalmente,. Potresti anche decidere di attuare la tattica del silenzio per far parlare il partner e scoprire come la pensa lui.
Attenzione al vostro orgoglio ferito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.