La paura di essere abbandonato aumenta l’ insicurezza del bambino soprattutto in quelle “fasi evolutive di passaggio” che coinvolgono inevitabilmente i processi di. Questa sindrome può essere più o meno grave, manifestando un semplice fastidio quando i genitori sono assenti, fino a giungere a veri stati di angoscia. La paura dell’abbandono è uno dei più grandi e diffusi timori che i bambini hanno. Cause della paura dell’abbandono.
Le cause della paura abbandonica, risalgono normalmente all’età infantile e sono strettamente collegate ai modelli di attaccamento. Un bambino ha bisogno di essere coccolato, compreso, accudito, e nel caso questo non accadesse, potrebbe influire sul suo comportamento.
Da dove deriva la paura di essere abbandonati? Diverse cause possono spiegare la presenza di questa paura. Da bambini , ad esempio, gli individui possono sperimentare perdite reali, rifiuti o traumi che possono causare insicurezza e mancanza di fiducia nei confronti del mondo. Superare la paura dell’abbandono è possibile. La paura è la mia compagna più fedele, non mi ha mai tradito per andarsene con altri.
Uno spazio circoscritto, asfissiante che pregiudica qualsiasi rapporto. Per motivo endogeno: il bambino già nasce con il problema dell’abbandono , magari ereditato dai suoi genitori che hanno alle spalle storie di abbandono, per cui cerca di riproporre la stessa paura in modo di superarla in maniera più efficace. Che cos’è la paura per un bambino ?
Quella che per noi è una paura ridicola o incomprensibile può essere per un bambino fonte di grande turbamento. La maggior parte delle paure nei bambini sono irrazionali ma pur sempre legate a oggetti, persone e situazioni specifiche anche se non sempre riconoscibili. Il timore di restare soli può cogliere un bambino allontanato dalla madre, un single che vorrebbe una famiglia o un anziano in una casa di riposo.
Rappresenta una delle paure più grandi di cui soffrono molte persone e che crea diversi disagi nel momento in cui condiziona la vita affettiva e relazionale della persona. Si tratta di una sensazione di insicurezza che si manifesta specialmente nel momento in cui il. Riflessioni sulla paura dell’abbandono.
L’amore con le sue dolci seduzioni ed efferate gelosie, unitamente alle sue false verità e atroci vendette, ci cammina a fianco sin da bambini e grazie a lui nasciamo, cresciamo, ci nutriamo e, talvolta, ci avveleniamo. Abbiamo analizzato in un primo articolo gli effetti dell’abbandono e la complessità che tale esperienza ha sulla psiche di un bambino. In questo nuovo articolo, senza la pretesa di essere esaustivi, illustreremo alcuni effetti che quello che chiamiamo “trauma dell’abbandono ” e le condizioni di vita precedenti all’adozione, hanno sul bambino.
Alla base della paura dell’abbandono , in genere, c’è la convinzione che le relazioni siano qualcosa di precario. Un bambino ipersensibile percepisce più degli altri quello che succede intorno a lui, rimanendo spesso impigliato in emozioni e sensazioni forti che lo potrebbero rendere insicuro e aggressivo. Accettare la sua natura, avere fiducia in lui, dargli regole chiare, insegnargli a vedere le cose con distacco, sono alcuni dei consigli di Rolf Sellin, autore del libro I bambini sensibili hanno una.
Paura dell’abbandono Una delle prime paure è quella dell’abbandono del bambino da parte dei genitori. Questo timore, fisiologicamente, riguarda la fascia d’età che va da zero a tre anni. Ma se il bambino è ansioso e insicuro può estendersi anche ad un’età molto superiore a quella fisiologica. Non diciamo mai: Affronta la paura , devi essere forte.
Spingere un bambino a viso aperto contro una paura è sbagliato, perché può trasformare la paura in terrore e ingigantire il problema.
Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Come curare la mancanza? Amore e paura , come sappiamo, sono l’uno il contraltare dell’altro.
Vediamo assieme di spiegarle meglio e comprendere perché il bambino provi paura. Se il bambino poteva pensare di non essere meritevole d’amore, l’adulto deve imparare a riconoscersi di esserlo. Altre volte la paura dell’abbandono si manifesta nell’impossibilità di mettere fine a delle relazioni riconosciute come dannose, ma indispensabili per non sentirsi soli.
Nei casi in cui si è vittime di abbandono precoce, l’individuo stesso diviene colui che abbandona nel tentativo di evitare il dolore di essere abbandonato. Sei colorata di rosa, con i contorni ed i capelli neri: un abbinamento che segnala da un lato dolcezza e sensibilità, dall’altro una certa ansia legata alla paura dell’abbandono. Un nero che ritorna nella cancellazione delle lettere tracciate sopra, a confermare ancora una volta la paura di essere abbandonata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.