venerdì 27 dicembre 2019

Insicurezza in amore psicologia

In definitiva, cercate di essere realisti. Se ci sono delle cause dell’ insicurezza in amore , quindi, sono tutte da attribuire a se stessi, quasi mai all’altro. Insicurezza e bassa autostima.


Per amare qualcuno bisogna innanzitutto conoscersi bene ed essere capaci di amare se stessi e di accettare tutti i propri difetti. E’ soltanto un fatto di accettare e amare se stessi per ciò che si è.

Questo discorso, purtroppo, sebbene sembri difficile da mandar giù, è l’unico che possa funzionare con l’ insicurezza in amore , perchè non va a lavorare su qualcosa che è fuori di sè, bensì sulla propria psiche e sul proprio coraggio di essere al mondo. No, non è il tradimento, ma un’altra sensazione ancora più diffusa: l’ insicurezza in amore. L’ insicurezza psicologica è una percezione soggettiva di fragilità, inettitudine ed incapacità.


Uno dei fattori principali che determinano il sabotaggio di una relazione è l’ insicurezza che si manifesta attraverso la gelosia, il controllo, i conflitti e l’incapacità a perdonare. Molto speso i rapporti affettivi di una persona evolvono e terminano in modo similare e ciclico a causa di alcuni comportamenti che la persona in modo ricorrente mette in atto a seguito di convinzioni. Si manifesta con una sensazione di disorientamento e di dubbio, accompagnata dal timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci.


Smettila di inseguire dei risultati esteriori nella speranza di superare la tua insicurezza.

Molte persone sono convinte che se avranno successo, la loro insicurezza scomparirà. E così corrono disperatamente all’inseguimento di risultati visibili a tutti, sul lavoro, nella vita privata e nelle relazioni d’ amore. Ciò è dovuto al fatto che una mente che si sente insicura teme costantemente il rifiuto e la disapprovazione degli altri. Amore , bassa autostima ed insicurezza - Amare senza Amarsi. L’ amore è come un copione di teatro, non si può programmare, togliere i colpi di scena e farlo dipendere esclusivamente dalle certezze, altrimenti sarà la noia a trionfare.


La mia ragazza ed io stiamo insieme da un anno, ma lei quando mi bacia non percepisce nulla. Questa risposta è stata utile per persone. Gentile Davide, provo a comprendere la domanda che lei si pone costantemente: amo o non amo? Gentilissimo Davide in tutte le relazioni, anche nelle più importanti c’è sempre una parte di amore e una parte di non amore , qualcosa per noi fondamentale e qualcosa da cui prendiamo le distanze.


Le strategie per superare l’ insicurezza. Venirne a capo si può, spiega il sito Zen Habits, grazie a un lavoro costante su stessi che ci porta in una direzione precisa: sentirci a nostro agio. Superare l’ insicurezza e acquisire fiducia in noi stessi.


Per superare l’ insicurezza non basta prendere consapevolezza dei propri limiti e dire a se stessi “vorrei migliorare”. Per cambiare il nostro modo di gestire noi stessi e gli altri c’è bisogno di allenamento. Il noto psicologo Carl Rogers afferma che mentre l’ amore è critico per la salute emotiva, donare affetto al prossimo consente di acquisire una sicurezza in se stessi tre volte superiore rispetto a quanto non accada ricevendolo.


La psicologia e gli psicologi in rete.

Consulenze gratuite e informazione su argomenti di psicologia e psicoterapia effettuate da psicologi professionisti. Più cambi il tuo stile di vita in risposta alla sua insicurezza , il peggio (non meglio) la sua insicurezza rischia di diventare. Quindi, non cambiare il modo in cui ti vesti.


Anche qui la superficialità della vita affettiva è legata al desiderio – tipico dell’isteria - di possedere l’altro, di essere al centro dell’attenzione e di temere in ogni istante di perdere il potere di controllo della relazione. Mancanza di progettualità. Abbiamo detto spesso che una coppia, per considerarsi tale deve avere un obiettivo preciso, e delle mete comuni che ovviamente siano importanti e condivisibili per entrambi. La bassa autostima può riguardare anche un parte importantissima della nostra vita: l’ amore. Tutto nasce dal fatto che si ha una cattiva percezione di sé stesso: se si ha una bassa autostima e non ci si apprezza come persona, si avrà sicuramente una bassa autostima in amore e verso l’altro.


Sfiducia, bassa autostima, timidezza e senso di fragilità significa isolamento, solitudine, mancanza di amore , sensazione di scarso valore e convinzioni che gli altri ce l’ hanno con noi (Personalità evitante e paranoica). Questo problema se non viene curato, col tempo, tende ad aumentare non a diminuire. Siamo costantemente preoccupati di ciò che gli altri pensano di noi, del nostro aspetto fisico, di essere in ritardo nella vita, di non aver avuto sufficiente successo economico, di non essere mai abbastanza, di… (completa pure la lista con la tua insicurezza preferita).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari