lunedì 30 dicembre 2019

Piatti tipici svedesi

E che dire poi delle polpette svedesi (kottbullar)? Gravlax – al primo posto dei migliori piatti tipici svedesi c’è proprio il salmone, un evergreen ma che davvero vale la pena assaggiare se si viaggia in Svezia. Il Gravlax è salmone marinato con sale, zucchero e aneto. Chi ama la cucina sa bene quanto sia importante conoscere non solo le tipiche ricette della nostra nazione, ma anche quelle dei paesi esteri.


In questa guida porremo maggiormente la nostra attenzione su una nazione del nord Europa, ovvero la Svezia.

Grazie a questa guida potrai conoscere i principali piatti tipici della cucina svedese ! Perché accontentarsi della cucina italiana quando puoi. La cucina svedese non è ancora molto rinomata, ma presenta tanti piatti tipici gustosi e sfiziosi, come le tradizionali polpettine di carne o di pesce, la crepe di patate o dolci speziati. Abbiamo quindi selezionato quelli che probabilmente sono i cinque più famosi piatti tipici della cucina svedese. Ve ne spieghiamo il nome, gli ingredienti e le origini, per invogliarvi ad assaggiarli nel caso di un viaggio a quelle latitudini o, se siete temerari, a provare a riprodurli a casa. Sono tra i piatti più famosi che si conoscono in tutto il mondo fra le specialità della Svezia.


Piatti tipici Köttbullar med mos och sylt, le polpettine svedesi. Sono le classiche polpettine a base di carne e servite con purè di patate e composta di mirtilli.

Ti presento i più bei ristoranti e bar dove poter assaporare la carne di alce, di renna, il salmone, le polpettine fatte a mano, le aringhe ed alcuni dolci tipici svedesi. Se non vuoi rinunciare ad un buon caffè espresso, pizze e primi piatti come in Italia, prova i bar ed i ristoranti italiani consigliati in questi articoli. Gatti di Santa Lucia (Lussekatter) sono tipici dolcetti svedesi , morbidi e golosi.


Si preparano il dicembre, per commemorare il culto cristiano. La cucina svedese tradizionale è imperniata sulla carne di renna, soprattutto nella gelida parte settentrionale, e su manzo, pollo, agnello e maiale. Cucina svedese : i piatti tipici svedesi.


Molti diffusi sono i prodotti caseari, il pane croccante, i frutti di bosco, le patate e le uova. La cucina svedese è anche estremamente omogenea, per cui, anche se esistono tipicità locali come ad esempio il falukorv, una sorta di grosso würstel piegato ad anello che proviene dalla città di Falun, le ricorrenze e le festività si celebrano in tutto il paese con gli stessi piatti. Gli svedesi che mangiano fuori casa in pausa pranzo se la cavano con €1mangiando i piatti del giorno dagens rätt, con insalata a buffet e caffè inclusi. Descrizione: locale tipico molto piccolo in pieno centro, Gamla Stan.


Se la sola lettura di queste pietanze vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, non vi resta che avere in tasca una manciata di corone svedesi e iniziare il tour culinario. Grazie alla grande distesa nord-sud della Svezia ci sono sempre state differenze regionali nella cucina svedese. Storicamente, nel lontano Nor carni come la renna, e altri piatti di selvaggina sono stati mangiati, alcuni dei quali hanno le loro radici nella cultura Sami, mentre le verdure fresche hanno svolto un ruolo più importante nel Sud.


Vi mostrerò come preparare e gustare il glög, le polpette con purè e mirtilli, il salmone, il kanelbulle, le aringhe ed altri piatti tipici svedesi. Il pesce è spesso utilizzato nei piatti svedesi. In particolar modo l’aringa, che viene preparata e servita in.


La gastronomia svedese è caratterizzata da una cucina antica, ricca di sapori e molto gustosa.

Se avete trovato buone le polpette svedesi dell’Ikea, provate queste. Lasciando stare le polemiche sulla ricetta originale, più o meno svedese , quello che è certo che fatte in casa sono decisamente più buone di quelle surgelate. Ecco la ricetta di Rebecca Varjomaa, chef di Stoccolma di Bjork Swedish Brasserie di Milano.


Ci sono molti tipi di pane zuccherato e alcune spezie. Molti piatti di carne, in particolare polpette sono servite con marmellata di mirtilli rossi. Zuppe di frutta, come zuppa di mirtillo (Blåbärssoppa) servita calda o fredda, sono tipici della cucina svedese. Cosa mangiare in Svezia. Quando si pensa ai piatti tipici svedesi la prima cosa che vengono in mente sono le polpettine di carne dell’Ikea, ma la cucina in Svezia è tanto altro.


Tra i piatti più famosi di Basilea ci sono la zuppa di farina di Basilea, che insieme al formaggio-e alla torta di cipolle, viene servita, secondo tradizione, a Carnevale, nonché il suuri Lääberli (fegato tagliato a striscioline) e i dolci Basler Leckerli, piccoli biscotti di panpepato piuttosto duri con ottima glassa. Il grande amore degli svedesi per la natura è evidente anche nell’ambito dello shopping. Basterà entrare in un qualsiasi negozio di souvenir per rendersi conto di quanto sia importante la materialità: in Svezia tutti prestano moltissima attenzione a utilizzare, anche per i souvenir, i materiali tipici della loro terra. Immancabili le specialità a base di pesce - salmone, soprattutto - ma anche gli amanti della carne potranno ritenersi soddisfatti e ben sazi dopo una tappa in uno dei ristoranti della capitale norvegese. Formaggi, pesce, gli immancabili dolci: la cucina olandese non è raffinata, ma ha diverse specialità da offrirvi.


Più o meno “affascinanti”. Ecco una lista dei piatti tipici da provare nella capitale arancione. Si consuma nei mesi invernali e consiste in un misto assai invitante di frattaglie come teste di pecora alla brace, testicoli di montone, sanguinaccio, salsiccia di fegato, pesce secco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari