lunedì 23 dicembre 2019

Psicodramma cos'è

Psicodramma individuale. Pionieri di tale metodo sono lo psicodrammatista argentino Dalmiro Bustos e la brasiliana Rosa Cukier. Un approccio teorico e un metodo per il lavoro di gruppo. Scuola di formazione in psicodramma biblico.


Servendosi di alcune tecniche teatrali, lo psicodramma trasforma in azione scenica i vissuti personali e le immagini simboliche portate dai membri di un gruppo. Lo psicodramma classico è un metodo terapeutico ideato da J. Lo spazio concreto che una persona vive è riprodotto sul palcoscenico. Le applicazioni dello psicodramma si riferiscono soprattutto all’ambito clinico, sociale, educativo, creativo. Centro di formazione allo psicodramma classico. Direttore: Giovanni BORIA.


Per informazioni ed appuntamenti: 335. Uno dei modi per descriverlo è, come insegna Gianni Boria, “la concretizzazione del mondo interno delle persone“. Ma cosa significhi veramente ha soprattutto a che fare con l’esperienza personale che ogni persona può fare.


Esso ricorre al gioco drammatico libero, e mira a sviluppare attivamente la Creatività e la Spontaneità dei soggetti. Che cos’è lo psicodramma e in particolare lo psicodramma analitico, teoria e tecnica di riferimento dell’associazione culturale Apeiron, sorta con l’intento di fare ricerca sulla psicoanalisi e aderente alla scuola di specializzazione della C. Il role-playing nasce dal teatro della spontaneità e dallo psicodramma. Etimologicamente la parola psicodramma deriva dal greco psykhḗ (anima) e drâma (azione). Per conoscere lo psicodramma è utile sperimentarlo per cui esistono le sessioni aperte o serate a tema.


L’importanza dell’azione nella pratica psicoterapeutica. Fondato negli anni ‘dal medico e psicoterapeuta di origine rumena J. Avrai più volte sentito parlare di psicodramma. In effetti non è facile dire in due battute cosa sia lo psicodramma che sì è teatro ed anche psicoterapia. A tal propositovi presento questo strepitoso video, curato dal Psychodrama Training Institute di New York.


Essa ricorre al gioco drammatico libero, e mira a sviluppare attivamente la spontaneità dei soggetti. Ma che cos’è questo lavoro? Ho contattato Luisa e, le ho proposto di parlarci un po’ di lei e di questa disciplina, di questa tecnica per rimettersi in gioco.


Può essere applicato individualmente, in coppia, come famiglia e come gruppo. E’ un metodo d’azione usato nella conduzione di gruppi nel quale si dà un’importanza fondamentale alla relazione , alla creatività legata iscindibilmente alla spontaneità. Un laboratorio psicodrammatico a carattere esperienziale in cui affrontare il delicato rapporto tra noi e le nostre emozioni attraverso uno spazio di gruppo creativo ed espressivo in cui si entrerà in contatto con le proprie emozioni al fine di ascoltarle, comprenderle meglio e scoprire modalità più efficaci. Spesso lo psicodramma è un aggiunta al percorso di teatroterapia, usato quando bisogna smuovere situazioni e vissuti che non si sbloccano.


CHE COS’È LO PSICODRAMMA ? Come forse qualcuno sa già, la parola dramma deriva dal greco Drama e significa Azione. Gli antichi greci usavano questo termine per descrivere rappresentazioni teatrali e opere letterarie, riferendosi in ugual misura sia alle commedie che alle tragedie. Moreno, psichiatra austriaco, nonchè regista di teatro e studioso di psicologia sociale. Il Sé ospita tutti gli interlocutori che nello sviluppo hanno influenzato il vissuto e la sua formazione. Premessa allo psicodramma analitico.


Che cos’è lo psicodramma ed in particolare lo psicodramma analitico, teoria e tecnica di riferimento dell’associazione culturale Apeiron, sorta con l’intento di fare ricerca sulla psicoanalisi ? Valmori Bussi) Attraverso lo psicodramma si interpretano vari ruoli oltre a quello di se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari