Ora, ci sono effettivamente dei casi in cui è necessario andare con una certa frequenza, soprattutto all’inizio. Ma onestamente sono rari e, nella mia personale esperienza e secondo diversi autori, la maggior parte delle volte non è utile andare dallo psicologo più di una volta a settimana. Quando rivolgersi allo psichiatra invece che allo psicologo. Invece che andare dallo psicologo , a volte , può essere più indicato rivolgersi ad uno psichiatra (abbiamo visto la differenza tra psicologo e psichiatra in un altro articolo precedente).
Le figure dei due specialisti non sono affatto interscambiabili.
Chiariti pregiudizi e stereotipi voglio ribadire che andare dallo Psicologo non significa assolutamente essere “svitati”, “diversi”, “matti” ma, al contrario, prendersi cura della propria salute mentale, la quale va di pari passo con la propria salute fisica e con il benessere generale e, quindi, essere persone sane che riconoscendo. Andare dallo psicologo si sa è un atto di cura e di attenzione verso sé stessi eppure spesso, ancora oggi, ci sembra qualcosa di cui vergognarci! Altre volte non capiamo bene perché facciamo certe cose.
Abbiamo tutti blocchi, esperienze e situazioni che ci fanno decidere in un modo specifico. Cosa succede durante una seduta dallo psicologo ? Come fare a capire quando è necessario chiamare uno psicologo ? Quante volte ci devo andare ?
La più comune obiezione che frena molte persone dal chiedere un appuntamento con uno psicologo è sicuramente legata al costo. Assolutamente non si puo’ dire quante : dipende dal problema, dalla tua psiche, dalla tua età , dalle esperienze avute in passato etc. Non sono mica matto, io!
In realtà solo chi è sufficientemente integro o possiede un Io sufficientemente sano è in grado di comprendere autonomamente che c’è una difficoltà, che qualcosa non va, e quindi può decidere di affrontarla. La figura dello psicologo è spesso circondata da molti pregiudizi e luoghi comuni e si tende a pensare che bisogna essere matti per scegliere di. In tutti questi casi andare dallo psicologo e chiedere una consulenza può permettere di fare il punto della situazione, di mettervi un po’ di ordine. Se vado dallo psicologo sono pazzo o debole?
A volte anche pochi incontri riescono a essere d’aiuto, mentre altre situazioni richiedono un percorso di psicoterapia. Ciò si deve al fatto che molte persone considerano andare dallo psicologo o seguire una terapia solo “una cosa da matti”. Decidere di andare da uno psicologo e fare il primo passo è la cosa più difficile, non solo per via di questi pregiudizi, ma anche per la vergogna e il timore di essere considerati dei “fuori di testa”. Si può scoprire di avere molte più risorse di quante se ne pensava di avere.
Si può anche decidere di andare dallo psicologo perché si ha un forte bisogno di parlare e di raccontarsi senza essere giudicati o criticati. Lo psicologo , un prezioso alleato. Quali sono le situazioni in cui può essere utile andare dallo psicologo ? Se il malessere crea difficoltà di concentrazione e interferisce per con la.
Entrare nello studio di uno psicologo non ti incatenerà a vita, però. Ogni giorno ci viene chiesto: “come va? Stiamo davvero bene come potremmo e vorremmo stare? Quando parlo con qualcuno che sta affrontando un periodo difficile, talvolta mi riferisce che vorrebbe andare dallo psicologo , ma che non ci va.
Infatti, la vita in questo periodo storico è talmente stressante che molte volte soltanto grazie all’aiuto di uno psicologo la si può affrontare. Molte scuole e molte aziende offrono gratuitamente sportelli di ascolto psicologico, ma per tutti gli altri? Bene, funziona così anche dallo psicologo.
In questo caso, in effetti, è proprio come andare dal medico. Se questo vi lascia stupiti, vale la pena di chiedersi il perchè. Forse, sotto sotto, siete portati a pensare che uno psicologo non abbia bisogno di farvi parlare perchè può capire il vostro problema semplicemente guardandovi in faccia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.