venerdì 27 aprile 2018

Cani in condominio legge

Un aspetto che la nuova legge non prende in considerazione riguarda infine il significato dei termini “animale domestico”. Sicuramente non ci sono dubbi per cani e gatti , ma potrebbero sorgere per quanto riguarda furetti, cincillà, conigli e persino serpenti, ragni, ratti e altri tipi di animali meno comuni. Il diritto del cane di vivere in casa.


Il primo di questi è il diritto a vivere in un appartamento condominiale. Animali e condominio : cosa dice la legge. Una importante novità riguardante il possesso di animali è contenuta in una disposizione del Codice civile, recentemente riformato sul punto, che ha in sostanza liberalizzato l’ingresso degli animali domestici nei condomini.

Ma cosa dice la legge sulla presenza di cani in condominio ? Un tempo non era inusuale trovare affissi negli androni di alcuni condomini avvisi del tipo “in questo palazzo è vietato l’accesso ai cani ”. Oggi non è più possibile perché la legge italiana lo proibisce esplicitamente. Esistono normative di legge che possano vietare la presenza di animali domestici e di cani in condominio ? Codice Civile, come modificato dalla nuova legge n. Le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali domestici”. Una volta approvato, il regolamento condominiale avrà gli stessi effetti della legge e, quindi, non potrai violarne il contenuto.


In questo caso, infatti, rischieresti un procedimento legale da parte del condominio , in persona dell’amministratore, o del singolo condomino danneggiato.

Come si costituisce il regolamento condominiale ? Se il cane abbaia in condominio ? In effetti la legge non fa una distinzione precisa, definendo quali animali siano considerati domestici e quali no. Ovviamente qui entra in gioco il buon senso, e possiamo quindi considerare gli animali domestici di cui parla il regolamento come quelli che vengono più precisamente definiti “animali da compagnia”, cioè cani , gatti , uccelli. Cane che abbaia in condominio è un motivo di disagio e fonte di aspre liti condominiali, vediamo cosa dice la Legge per la tutela del cane e dei condomini. Cani , gatti e animali in condominio : cosa dice la legge Condividi questa storia, scegli come! Regolamento condominiale animali: cosa prevede la legge.


Si tratta di regole condominiali per il possesso di cani e altri animali da compagnia. Chi vive in condominio e ha cani , gatti o altri animali domestici, deve rispettare precise regole comportamentali per non disturbare gli altri condomini. Ecco si può e cosa non si può fare e come reagire quando il cane del vicino disturba troppo.


Doveri e responsabilità dei padroni: cani a rischio aggressività. La legge fissa per i proprietari di particolari cani obblighi aggiuntivi: da un lato quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane e, dall’altro, quello di applicare sempre sia il guinzaglio che la. Niente cani , gatti o qualsiasi altro essere vivente non umano che potrebbe infastidire la convivenza con gli altri condomini. Ma per noi che i cani li amiamo non sono semplici animali domestici. Per noi sono veri e propri membri della famiglia, qualcuno che non potremmo mai abbandonare sol perché stiamo cambiando casa e siamo costretti ad andare ad abitare in un condominio.


Cani e gatti in condominio non possono essere vietati dal regolamento. La Riforma del Condominio , Legge n.

Il Giudice, nell’eventualità in cui venisse provato il pregiudizio causato dal cane alla collettività, potrebbe, con un prowedimento d’urgenza ai sensi dell’art. Oggi, il Codice civile stabilisce che i regolamenti condominiali non possono vietare di possedere o detenere animali domestici. La legge non vieta di tenere gatti o animali domestici in condominio perché considerati come membri della famiglia, ad eccezione se il contratto di locazione prevede una clausola che sancisce il divieto. Non si può impedire ai condomini di avere cani o altri animali domestici in casa: cosa dice la legge e cosa fare in caso di rumori esagerati di un cane.


Una rappresenta, per così dire, un aggiustamento. REGOLE CANI IN CONDOMINIO – La legge è sicuramente dalla parte di chi possiede un animale domestico. Nessun condomino del palazzo può opporsi a questa scelta, secondo l’ultima riforma introdotta in materia, e secondo una ormai consolidata serie di sentenze della Corte di Cassazione. Il cane nel condominio ha sempre creato dei disagi o problemi con gli altri condòmini.


La legge , infatti non è sempre chiara in merito, e i possessori di cani si sono trovati spesso a combattere con la burocrazia per riuscire a venirne a capo. Animale domestico e condominio , ecco le regole da seguire: Una delle problematiche più comuni riguarda i cani , i cui i padroni hanno il compito di seguire i modi di agire, talvolta imprevedibili, soprattutto se il continuo abbaiare (e analoghi comportamenti) diventano fastidiosi per i vicini. Gli animali domestici in condominio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari