Questi gesti sono i più volgari perché violano i tabù più delicati: sesso ed escrementi, ovvero la vita e la morte, la salute e la malattia. Perché mostrare il dito medio è ritenuto un gesto volgare ? Dall’antica Grecia ai concerti rock: la lunga storia del “digitus impudicus”. Che potrebbe essere stato importato negli Usa dai primi immigrati italiani. In questa rassegna non potevano mancare i gesti volgari , che sono una categoria ben definita. Infatti, di per sè, qualsiasi azione, se fatta fuori da un contesto appropriato, può diventare un gesto d’insulto: se ruttate durante una cena di lavoro, nessuno vi farà i complimenti.
I gesti insultanti, invece, sono sempre offensivi. Fare cenno di avvicinarsi muovendo il dito indice, il dorso della mano rivolto verso il basso, può essere interpretato come segno di disprezzo, come se si chiamasse il proprio cane. Il palmo rivolto verso il basso e le dita che si muovono insieme in aria è il gesto adatto per chiedere a qualcuno di avvicinarsi.
Oggi, a grande richiesta, torno a parlare di Linguaggio del Corpo, e in particolare dei più curiosi gesti con le mani in ambito relazionale. Daniela Mancini, insegnante Scudit-Roma. Per quanto riguarda le origini di questo gesto volgare , inoltre, sono davvero remote.
Basti pensare che anche gli antichi romani usavano il dito medio, dandogli persino un nome, ovvero digitus impudicus, il dito indecente. Allo stesso tempo vi interesserà sapere che il gesto del dito medio era un’eredità del mondo greco. Il pollice tra le dita del pugno chiuso.
Disegni di Tatiana Perelygina. Questo gesto è caratteristico di molte culture. Veniva utilizzato come difesa dagli spiriti immondi.
Chi sta preparando la valigia per la Grecia dovrà considerare che lì un nostro tipico gesto di saluto, con la mano con le cinque dita tese, è il gesto della mountza, uno dei più gravi insulti che possiamo rivolgere a una persona. In un contesto comunicativo interculturale non è sufficiente parlare la stessa lingua per capirsi davvero. Molti di questi sono ormai sdoganati anche in televisione da politici nazionali tanto noti quanto maleducati.
Se è vero che le parole esprimono molto di chi siamo e cosa pensiamo, è anche vero che spesso i nostri sguardi e movimenti possono aggiungere delle informazioni importanti su di noi. Il gesto del dito medio (a volte per brevità dito medio) è un comune gesto offensivo. Nei paesi occidentali, ma anche in alcuni orientali come il Giappone, il dito medio proteso è ritenuto generalmente un gesto osceno. Toccarsi o grattarsi il naso con le mani mentre si parla indica che si sta mentendo o esagerando il contenuto di un’informazione.
Ormai, perdendo, quasi, il suo valore volgare e denigratorio. Il suo intento era la rappresentazione di un simbolo fallico: il dito rappresenterebbe il pene e le altre dita chiuse i testicoli. Oggi il suo significato sembra essere cambiato. Vengono volontariamente tralasciati i gestacci volgari e osceni.
Far le fiche o far le fighe è un gesto volgare caduto in disuso, ma ampiamente citato nella letteratura, con particolare frequenza in Rabelais e nelle opere di natura burlesca, grottesca o comica, ma pure in opere di registro alto, come nella Divina Commedia. Il gesto consiste nel chiudere a pugno la mano, inserendo il pollice tra indice e medio. I segreti del linguaggio del corpo: gli occhi e le mani tra le parti più importanti per colpire.
Ecco dunque qualche consiglio per capire come funziona e in che modo gestire al meglio il. Conoscere il linguaggio del corpo può essere importante per migliorare la comunicazione e capire, attraverso i movimenti del corpo, quei segnali che possono sfuggire ad uno sguardo superficiale. Il linguaggio del corpo è una sottile forma di comunicazione e ancora di più lo è il linguaggio del corpo maschile che viene messo in atto quando gli uomini sono attratti da una ragazza, a. Per l’antropologo Desmond Morris, è uno dei più antichi gesti d’insulto di cui abbiamo memoria. E il suo significato è – da un punto di vista antropologico – inequivocabile.
Il dito medio rappresenta il pene e le dita arricciate su entrambi i lati, i testicoli”, scriveva Morris. Dito medio o due dita unite sono dunque gesti volgari che vantano origini storiche e, dopo essere sopravvissuti nel corso dei secoli attraverso l’uso comune, non danno segno di voler essere. Scarica Volgare - vettore e immagini foto stock nella migliore agenzia di fotografia stock prezzi ragionevoli milioni di foto e immagini di alta qualità e royalty-free. Un’arma di seduzione sicuramente importante è la bocca. Con la bocca si può giocare alla grande, attenti solo a non esagerare, risultando invece volgari : sicuramente da evitare è la bocca di gallina.
Invece può aiutare giocando con le dita sulle labbra. L’antropologo Desmond Morris la sa lunga in materia: Si tratta di uno dei gesti più antichi per insultare qualcuno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.