lunedì 5 marzo 2018

Unioni civili in italia

Ecco quante unioni civili in Italia. Il grafico sopra mostra proprio il numero delle coppie unite civilmente in Italia , suddivise regione per regione. In giallo sono indicate le unioni civili in assoluto mentre la linea rossa (scala di destra) mostra la percentuale regionale sul totale nazionale. La Legge sulle Unioni Civili in Italia evidenzia che tutti coloro che si uniranno in quelle che sono le unioni civili e le convivenze di fatto verranno riconosciute come coppie.


Si tratta di un vero e proprio riconoscimento giuridico.

La legge sulle unioni civili è riconosciuta solo per le coppie dello stesso sesso. La camera ha approvato con 3voti favorevoli e contrari la legge sulle unioni civili che prevede l’introduzione delle unioni tra persone dello stesso sesso in Italia , ma contiene una seconda parte che regolamenta per la prima volta a livello nazionale le coppie di fatto, sia eterosessuali sia omosessuali. Le unioni civili possono essere costituite solo tra persone maggiorenni, dello stesso sesso.


Compie anni la legge Cirinnà, che ha introdotto anche in Italia le unioni civili. A tre anni dall’entrata in vigore della Legge Cirinnà, in Italia sono state celebrate quasi 11mila unioni civili fra coppie dello stesso sesso. I dati pubblicati dal ministero dell’Interno in. Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, passata al Senato con relatrice la senatrice Monica Cirinnà e approvata definitivamente alla Camera dei Deputati (con relatrice la deputata Micaela Campana).


Unioni civili : cosa sono, come si costituiscono e come sono normate.

Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio. L’ unione civile è il termine con cui nell’ordinamento italiano si indica l’istituto giuridico di diritto pubblico, simile ma non uguale al matrimonio, comportante il riconoscimento della coppia formata da persone dello stesso sesso e finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci. L’ Italia ha la sua legge sulle unioni civili , ma cosa cambia esattamente? Ecco cosa dice il testo di legge Cirinnà e quali sono diritti e doveri riconosciuti alle coppie gay ed etero unite civilmente. Negli ultimi giorni,ascoltando il telegiornale o leggendo giornali,abbiamo sentito parlare molto del problema che oramai è diventato una priorità del governo italiano:le unioni civili.


Queste si basano sui matrimoni tra persone dello stesso sesso,non legalizzati ancora in Italia ,Grecia,Romania e tanti altri paesi;tutti gli altri, al contrario. Alla fine si tratta sempre di un’ unione ufficializzata di fronte ad un ufficiale di stato civile e depositata alla fine nell’archivio di stato. Quello che conta e che diversifica un matrimonio dall’altro, in realtà, sono le persone. Lo scorso gennaio, il Consiglio dei Ministri ha approvato i decreti attuativi della legge che regolamenta le unioni tra persone dello stesso.


Trattasi di istituto giuridico che tutela la convivenza tra persone dello stesso sesso, garantendo ad entrambe alcuni dei diritti e dei doveri tipici del matrimonio. Il via libera è arrivato dalla Camera di Montecitorio dove resterà alla storia questa meravigliosa giornata. Il testo è stato approvato con 3voti a favore, contrari e astenuti. Tale istituto estende alle coppie omosessuali la quasi totalità dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio, incidendo sullo stato civile della persona. Le cose da sapere sulle unioni civili.


Poche ore prima la stessa. La nuova legge invece dà ingresso nel nostro ordinamento all’inedita figura della coppia di omosessuali che si dichiarino allo Stato Civile come “ unione civile ”.

Ivan Scalfarotto sottolinea, a scanso di equivoci, come le unioni civili in Italia abbiano rimosso una discriminazione, e non concesso un privilegio a favore delle coppie gay e lesbiche. Regno Unito, prima unione civile eterosessuale. Da quel giorno sono stati registrati altri 2. In totale sono 4delle 1. Ma Milano non è in testa alla classifica delle unioni civili solo per numeri assoluti, ma anche se si mette in relazione il dato con gli abitanti. In città le unioni civili sono infatti 3ogni 100mila abitanti.


Dalla formale comunicazione alle parti di chiusura delle verifiche da parte dell’Ufficiale dello stato civile e, entro i successivi 1giorni, potrà essere costituita l’ unione civile. Il servizio di richiesta Unione Civile è accessibile esclusivamente su appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari