Monarchia assoluta vs Monarchia costituzionale. La differenza tra monarchia assoluta e monarchia costituzionale è che nella monarchia assoluta il monarca detiene il potere supremo o assoluto , mentre nella monarchia costituzionale il capo di stato è un monarca ereditario o eletto. Forma di governo nella quale i poteri di sovranità popolare e nazionale fanno capo a un’autorità sostanzialmente, ma non esclusivamente, monopersonale, basata su fattori di legittimazione tradizionale ( monarchia assoluta ) o legale ( monarchia costituzionale ). Per monarchia assoluta si intende un governo retto da un solo individuo con poteri illimitati sul popolo.
Questo tipo di monarchia di solito avviene per carica diretta, cioè per discendenza. Difatti si tratta di eredi della famiglia reale che succedono nella carica di re. FORME DI GOVERNO - MONARCHIA : ASSOLUTA , COSTITUZIONALE , PARLAMENTARE. La MONARCHIA è una forma di governo nella quale la sovranità appartiene solo al re, che la esercita su un determinato territorio e popolo. La fine della monarchia assoluta viene sancita a livello europeo dalla rivoluzione francese.
In Inghilterra viene teorizzato da Locke il principio della divisione dei poteri, secondo il quale si doveva immaginare una forma di Governo centrata su due organi costituzionali: il sovrano, titolare della funzione esecutiva e di quella federativa (politica estera), e il. La monarchia costituzionale. Anche la monarchia danese è una delle più storiche del mondo.
Il governo è responsabile verso entrambi. Nella monarchia assoluta il potere politico è totalmente accentrato nelle mani del sovrano che lo esercita in modo indiscusso e si ritiene al di sopra delle leggi. Le decisioni sono assunte in piena autonomia e fatte attuare attraverso una potente ed efficace burocrazia. Nella monarchia costituzionale il sovrano regna e governa ed ha poteri limitati e stabiliti da una costituzione. Stato sono tendenzialmente accentrati nelle mani del sovrano, il quale non incontra limiti giuridici al loro esercizio.
Quali sono le monarchie attuali europee di oggi? L’esperienza della monarchia assoluta di Luigi XIV, è un’esperienza che accomuna in pratica tutta l’Europa continentale. Il momento in cui, il modello inglese, diventerà anche modello continentale, sarà nel secolo successivo, nella fine del Settecento. Organizzato come monarchia costituzionale ereditaria, il Principato di Monaco, che ha come capitale Montecarlo, è retto dalla Famiglia Reale Grimaldi, una nobile famiglia di origini genovesi.
Alberto II di Monaco è l’attuale principe e capo dello stato, famoso non solo per la carica politica ma anche per le numerose passioni sportive. Attualmente in Europa l’unica forma di monarchica di tipo assoluto -elettivo è Città del Vaticano, il cui sovrano è il Papa. Il sistema monarchico di tipo costituzionale , che storicamente si sviluppa durante il passaggio dallo Stato assoluto a quello liberale, limita i poteri del sovrano attraverso la costituzione. Non erano principi ex novo, ma stavano acquisendo valore costituzionale. Quando, a partire dalla fine dell’XI secolo, l’omogenea struttura feudale cominciò a trasformarsi in un complesso più articolato, la monarchia venne a porsi come indispensabile strumento di mediazione tra le varie forze in campo (nobiltà e borghesia, centri cittadini e campagna feudale).
Appunto di Diritto con sintesi sui tre tipi di monarchia : monarchia assoluta , monarchia costituzionale e monarchia parlamentare. In origine la monarchia era assoluta , ma con l’affermazione dei diritti dei cittadini si è passati alla monarchia. Una monarchia è una forma di governo in cui un paese o uno stato viene governato da un monarca. Considerata anche la più antica di tutte le moderne monarchie costituzionali (ne esistono anche in altri paesi, tra cui il Belgio, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Monaco). Già nel tardo Cinquecento e nel Seicento, pur non parlando ancora di assolutismo, i contemporanei usavano il concetto di assoluto in riferimento ad un potere ab – soluto, cioè sciolto da vincoli.
I Paesi Bassi sono una monarchia costituzionale. Questo significa che la posizione della Regina o del Re è stabilita nella costituzione. Il Re o Regina è il capo dello stato olandese e forma il governo insieme ai ministri. Il passaggio da Stato assoluto a Stato liberare porta con sé la comparsa della monarchia costituzionale : il sovrano mantiene ancora una figura centrale, ma i suoi poteri, seppur ancora vasti. Si parla di monarchia parlamentare federale perché si tratta di uno stato federale retto a monarchia costituzionale.
E su Sanremo: “Ci fu quel trucco finale…” C’è una.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.