Ai cani alle prime armi può succedere anche questo, è comunque meglio che un padrone di cane sappia come avviene l’accoppiamento tra cani. Di solito nella fase pulsante e di bloccaggio. L’accoppiamento canino, nelle fasi prima presentate, ha una durata non troppo lunga e si estende dai minuti all’ora totale.
Tutto questo dipende dalle condizioni in cui i cani si trovano, l’ambiente e la predisposizione. Quanto dura l’accoppiamento del cane ? Dipende dai cani e dalle circostanze, dall’esperienza dei cani , e dall’ambiente in cui si trovano.
La sterilizzazione non comporta seri rischi, in quanto chirurgia di routine. Non è vero, invece, che è meglio far accoppiare la cagna almeno una volta prima di sterilizzarla, dato che l’accoppiamento non apporta alcun beneficio all’animale. Quando la femmina va in calore, il maschio la annuserà. Lei si offrirà, alzando la coda in modo che la sua vulva diventi visibile e accessibile. Il maschio si avvicinerà da dietro e salirà sulla sua groppa.
E’ quindi fondamentale conoscere: le fasi del calore, quando avviene la maturità sessuale del cane e il rituale di corteggiamento che precede l’accoppiamento. Se il nostro cane è una femmina dobbiamo attendere che raggiunga la maturità sessuale tra il sesto ed il ventesimo mese d’età. Accoppiamento nei cani : la femmina.
Importante: Mai lasciare le mutandine quando il cane si trova al’esterno.
Oltre al fastidio di dover camminare con qualcosa addosso, ricordiamo (per chi se lo stesse chiedendo), che le mutandine non sono una cintura di castità e non impedirebbero in alcun modo l’accoppiamento. Il picco di fertilità nella specie canina viene raggiunto a circa anni, influenzato anche dalla razza e dalla taglia dell’animale. Si consiglia pertanto di iniziare gli accoppiamenti a partire da quest’età.
Spesso nelle femmine giovani può capitare che il calore duri di più della media, senza alcun significato patologico. Se non desiderate che la vostra cagnolina abbia una gravidanza, dovete prestare molta attenzione alla fase estrale. Numero di cuccioli : Quando i cuccioli sono molti la gravidanza del cane tende ad essere più breve, quando il cucciolo è uno solo la durata della gravidanza del cane tende ad essere maggiore. Quante Settimane dura la gravidanza Canina. Le perdite di sangue terminano, ma avrà comunque dei comportamenti anomali e sposterà la coda da un lato per favorire l’accoppiamento con il cane maschio.
Per evitare gravidanze non desiderate, dobbiamo impedire che avvenga appunto l’accoppiamento. Il consiglio è quello di prestare molta attenzione ai contatti tra la femmina e cani maschi non castrati, soprattutto se la cagna vive in giardino o si frequentano parchi. L’ accoppiamento degli animali è un evento istintivo, ma soprattutto quando si tratta di accoppiamento dei cani , ci sono molti fattori in gioco, sia caratteriali che esterni che concorrono a far si che tutto vada per il verso giusto o per quello sbagliato. Estro: comincia quando la femmina accetta l’accoppiamento e termina quando comincia nuovamente a respingere il maschio.
Come il proestro ha una durata di circa giorni. Diestro o metaestro: è la fase in cui gli ormoni tornano alla normalità. Dura approssimativamente due mesi. La locuzione calore del cane in genere fa riferimento al periodo dell’anno in cui la femmina del cane risulta fertile e quindi fecondabile dal maschio.
Di norma dopo il raggiungimento della maturità sessuale, nei cani femmina non sterilizzate si manifestano due calori all’anno. Per sapere quanto dura il periodo del calore nella vostra cagnetta, bisogna conoscere il ciclo estrale e le sue fasi(non va confuso con il ciclo mestruale). Il ciclo estrale comincia attorno ai sei mesi di vita della femmina, anche se varia a seconda delle dimensioni.
Bisogna ricordare che l’accoppiamento tra cani ha i suoi tempi e per questo motivo bisognerà attendere che i due cani incomincino a socializzare. Quando i due interessati si sono conosciuti abbastanza, noterete che il maschio incomincia a corteggiare la femmina annusandola e leccandole le orecchie e il muso. Durante questo periodo il cane femmina accetta il maschio e la probabilità che possa rimanere gravida è molto alta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.