L’ estate è appena cominciata ed il terzo weekend di giugno gli svedesi celebrano Midsommar (la festa di mezza estate ), probabilmente la più amata tra le feste in Svezia : gli svedesi si concedono imponenti pasti, danze e bisbocce. La Festa di Mezza Estate è una delle più importanti feste del calendario svedese. In probabile concorrenza con il Natale, quella di Mezza Estate è – in Svezia – la festa più sentita e celebrata in assoluto. Cade nel fine settimana più prossimo al solstizio d’ estate , sempre di venerdì. Un mercatino di mezza estate , infine, allieterà di giorno gli appassionati di shopping.
La festa di mezza estate in Svezia : il Midsommar.
Probabilmente il Midsommar svedese è la festa di mezza estate più famosa d’Europa. Il calendario delle festività svedesi è composto principalmente da festività cristiane. Molte di queste comunque sono una continuazione di costumi pre-cristiani come la Festa di Mezza Estate o la Notte di Walpurgis. Per questa occasione si organizzano canti e balli e si imbandisce la tavola con le specialità tradizionali di mezza estate : aringhe Matjes, patate bollite, formaggio e fragole.
Ed ecco arrivata un’altra estate e con essa il giorno della festa di mezza estate. Vi chiederete cosa si festeggi, cosa significhi, poiché per noi italiani tale festa non fa parte del nostro patrimonio. Oggi desidero darvi un quadro generale, storico e culinario di questa festa tradizionale che raggruppa grandi e piccoli, famiglie e amici e in base ad una statistica da inizio a molte. Il solstizio di mezza estate è la festa più popolare della Scandinavia che va di pari passo con il Natale.
Una celebrazione tradizionale del solstizio d’ estate , il giorno più lungo dell’anno (giugno).
Il caldo afosissimo è esploso da qualche giorno e il solstizio d’ estate , caduto caduto qualche giorno fa, fa già sentire i suoi effetti. In Svezia , il solstizio d’ estate è anche celebrato come festa nazionale. C’è chi festeggia con l’accensione del climatizzatore e chi invece si dedica a feste bucoliche.
E’ una meravigliosa giornata all’aperto quella che si celebra in Svezia il terzo weekend di giugno per il solstizio d’ estate : dopo il Natale, la festa di Mezza Estate , la Midsommar, è la. Skansen: Imperdibile per la festa di mezza estate - Guarda 11. Stoccolma, Svezia su Tripadvisor. Skip navigation Sign in. This video is unavailable.
Una festa basata sulla tradizione, giovani donne che scelgono sette fiori prima dello scoccare della mezzanotte e li mettono sotto il cuscino, per far sì che i futuri mariti appaiano in sonno. Non a caso, il Solstizio d’ Estate è ritenuto in Svezia il periodo più magico dell’anno. La Betty in Svezia Vlog - Primo stipendio. Midsommar infatti è ambientato in Svezia , dove un gruppo composto da quattro amici americani laureandi in antropologia e dalla ragazza di uno di questi (la straordinaria Florence Pugh) si ritrova a fare una ‘vacanza studio’ in una comunità rurale che dopo un’attesa di anni si accinge a celebrare un’importante festa di mezza estate.
Feste e manifestazioni in Svezia. Le feste tradizionali svedesi non sono tante, ma per il coinvolgimento con cui esse sono vissute dagli Svedesi riempiono ogni stagione: i preparativi, l’organizzazione dei doni, l’espressione di buoni auguri richiedono tempo e lavoro di gruppo. A innaffiare il tutto lo snaps, la tipica grappa aromatica svedese e, naturalmente, fiumi di birra.
Le ragazze devono raccogliere sette specie diverse di fiori e metterle sotto il cuscino durante la notte. Il giugno vengono eretti i cosidetti alberi di maggio in tutto il Paese, intorno al quale si canta e si balla tutti insieme. Dai festeggiamenti per Santa Lucia al Natale svedese , dal Capodanno alla Pasqua, dalla Valborgsmässoafton, l inizio della primavera, alla Festa di mezza estate , la Svezia celebra le sue tradizioni segnate spesso dai ritmi della natura.
La Strana Storia della Casa Reale Svedese. Ecco qui due articoli per conoscere meglio la Festa di Mezza Estate , in Finlandia nota anche come Juhannus ( Festa di San Giovanni):. Si festeggia il giorno più lungo, la notte più corta dell’anno. Il giugno in Svezia è quasi festa nazionale. Il Midsommar è tra quei momenti più amati dagli svedesi: ci si risveglia dal lungo inverno freddo, e si ha voglia di uscire, di vivere le ore del giorno con il sole che riempie le giornate fino a tardi.
Nel calendario svedese , la festa di mezza estate , il Midsommar, è uno dei momenti più attesi e viene celebrato il terzo weekend di giugno con grandi festeggiamenti nelle città come nei villaggi. Pur se cristianizzata come festa di San Giovanni (giugno) la notte di mezza estate ha conservato tutte le sue valenze magiche. Svezia vuol dire MidSommar: la festa del solstizio d’ estate Nord Europa Il mio amico Thor, che vive in Svezia ma è norvegese, dice che questa festa è un po’ una noia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.