Portale Etruschi : accedi alle voci di che trattano di Etruschi. Questa categoria contiene le sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 27. Durante il periodo etrusco, Vulci rappresentò una delle più potenti ed importanti città etrusche , che dominava sia via terra che via mare. Situazione delle città etrusche. E ancora : numerali, ossia numeri scritti senza usare le cifre, e quindi con lo stesso loro nome: 6=sei 3=tre Riguardano il possesso di beni, regole per le offerte votive, cerimonie e ricorrenze rituali.
La lingua etrusca a noi pervenuta è articolata: comprende nomi, aggettivi e pronomi, verbi e locuzioni. Una grande città etrusca risalente al VI-V° secolo A. Prato (nella frazione di Gonfienti, appunto) si iniziavano gli scavi. Mistero, storia e arte: scoprire la Toscana degli Etruschi significa mettersi sulle tracce di un popolo affascinante, enigmatico sin dall’antichità, tanto che anche gli storici dell’epoca erano indecisi sulla sua origine, secondo Erodoto infatti proveniva dall’Asia minore, secondo Tito Livio dall’Europa centrale. Nella nuova casa degli etruschi dimorano grandi testimonianze: urne cinerarie, oggetti, vasi, canopi. Emanuela Pulvirenti L’incerta attribuzione, etrusca o romana, del cosiddetto Bruto Capitolino (III sec. a.C.) conferma la progressiva confluenza degli Etruschi nell’alveo della civiltà romana.
Il ritratto, appartenente in origine ad una figura intera, è fortemente tipizzato ed esprime severità morale. Città Antiche: qual è la città più antica del mondo in assoluto? E quali sono le città più antiche ancora abitate?
La Tuscia e la Maremma sono state nella storia il territorio in cui la civiltà etrusca ha avuto origine e si è sviluppata. Rimane ancora da chiarire se la lingua etrusca derivasse direttamente da un’antica lingua anatolica. Comunque, appare probabile anche l’ipotesi che derivasse da una lingua antichissima pre- esistente , per questo diversa tanto dai dialetti dell’Anatolia quanto dai dialetti italici. Tra i tanti simboli della Città Eterna spiccano gli archi che, assieme ad obelischi, cupole e campanili, rendono unico il panorama urbano. Gli archi trionfali venivano eretti in onore degli.
Cuma crebbe e resistette alle incursioni Etrusche , si fortificò anche grazie alla formazione di Colonie amiche vicine (Parthenope) e comunciò un florido sviluppo urbanistico. In età arcaica l’acropoli di Cuma diventò propriamente monumentale – vennero costrutiti gli attuali Templi di Apollo e Giove e la Grotta della Sibilla. Le fonti storiche sulla civiltà etrusca sono basate su testi greci e romani, che rimasero per secoli, fino alle ricerche archeologiche moderne che ne hanno ristretto l’ attendibilità, pervasa di miti e leggende. Nel pomeriggio si visiterà la ricchissima necropoli etrusca , dove si trovano tra le più importanti tombe rupestri d’Etruria, scavate direttamente nella viva roccia tufacea, senza aggiunta di materiali costruttivi estranei. Tra queste spicca la monumentale Tomba Ildebranda, unico esempio di tomba “a tempio” ancora esistente.
La società etrusca era patrilineare e patriarcale, tuttavia la relativa libertà della donna, che nella società etrusca poteva partecipare ai banchetti assieme agli uomini, scandalizzava gli altri popoli mediterranei che tenevano le loro donne in stretta clausura, come del resto accade ancora oggi nella maggior parte del Mediterraneo o. Erodoto il grande storico greco riteneva che gli Etruschi fossero emigrati da Oriente, dalla Lidia, guidati dal mitico re Tirreno. Nello scenario naturalistico dei Monti Ceriti, su una sommità tufacea a nord di Cerveteri, si trova la necropoli della Banditaccia, la città dei morti costruita dagli Etruschi per seppellire in quel luogo i propri defunti. Grazie a ciò, ancora oggi possiamo ammirare rovine etrusche e romane, splendidi esempi di architettura religiosa e mura medievali ancora esistenti. Le due necropoli del Lazio settentrionale, fedeli repliche dei sistemi urbanistici etruschi , sono tra i primi esempi di nuclei sepolcrali esistenti in Italia. La necropoli della Banditaccia di Cerveteri , si è sviluppata dal IX secolo a. Chissà poi quanto della imperversante moda astrologica, per non parlare degli strascichi di magia e occultismo, ha un lontano riferimento con le credenze di questo popolo terribilmente infatuato dell’arcano e dei segni celesti.
VII secolo, seguendo un piano urbanistico ben definito. Ancora agli etruschi si fa risalire la tradizione scultorea assimilata poi dai romani. Ancora un suggerimento per una gita fuori porta all’insegna dell’archeologia e della natura.
L’edificio risale al XII secolo è presenta ancora un interno a tre navate in stile romanico, con bellissimi capitelli di peperino, mentre la facciata è di epoca rinascimentale e il campanile in stile toscano fu eretto nel ‘300. BIBBONA: Centro molto antico, probabilmente di origine etrusca , Bibbona è uno dei più interessanti borghi medievali della costa toscana, ancora oggi meravigliosamente intatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.