Catullo “odia e ama” la sua amata, Dante Alighieri nell’Inferno descrive Paolo e Francesca travolti da un violento sentimento amoroso (“amor ch’a nullo amato amor perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona” V Canto). SAGGIO BREVE INNAMORAMENTO E AMORE : SVOLGIMENTO. Inevitabilmente il nostro cuore, i nostri occhi, le nostre parole, senza che ce ne rendiamo conto vanno a finire lì, su ciò che amiamo, come la mela con la gravità.
Amore e innamoramento tornano anche in Leopardi ed assumono qui il loro valore in base al celebre. Con la parola innamoramento si intende di solito quello stato di impossibilità di vivere senza qualcuno. Se per innamoramento intendi “in- amore ”, cioè che ami, allora io preferisco parlare di amare. Ho atteso molto prima di pronunciarmi su questa parola, perché è la più importante e difficile da definire. Innamoramento e amore ”. Sull’ amore sembra si sia già detto di tutto.
Se scegli la forma del saggio breve argomenta la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio. Daniele Riscica) Fin dall’antichità, l’ amore ha rappresentato qualcosa che richiamava grandi sentimenti legati alla parte più profonda dell’animo umano. Scopri le differenze tra innamoramento e amore vero e qual è il significato profondo di questi due sentimenti. Amore , innamoramento e infatuazione: quali sono le differenze.
Le infatuazione hanno la proprietà di sparire bruscamente. Molti sono i riferimenti al pensiero dello scrittore e nel libretto del cd possiamo trovare anche una citazione dello stesso Alberoni utilizzata nel suo libro. Un saggio particolare e particolarmente poetico, che dice cose ovvie quanto profondissime. Dimostrando quanto sia necessario ricordare sia l’ovvio sia l’impensato. Alla fase dell’ innamoramento segue l’ amore.
All’ amore con la A maiuscola potremmo invece attribuire tutt’altro significato. L’ amore nasce e cresce con il tempo, con la frequentazione, con le compatibilità ma anche con le discussioni, con le differenze e con i litigi. Non è così scontato pensare che tra innamoramento e amore ci sia una bella differenza. Perché l’ innamoramento non è l’ amore.
Quando si parla di amore , i nome e le definizioni hanno spesso poco senso, dal momento che quello che una persona considera una “semplice cotta”, un’altra la potrebbe chiamare “ innamoramento ” e viceversa. Cercheremo comunque di darti una definizione il più precisa possibile, pur anticipandoti che se è amore vero… solo tu puoi saperlo! Ebbene, nonostante molte persone pensino che amore e innamoramento siano sinonimi, la verità è che molti esperti considerano questa credenza un errore. Esistono, infatti, alcune differenze significative che vedremo di seguito. L’ amore è un gioco a cui possono giocare due persone e vincere entrambe”.
L’ innamoramento è un complesso di sentimenti e comportamenti caratterizzato dal forte coinvolgimento emotivo, che, a seconda dei casi, è associato o meno a un’intensa attrazione sessuale. Il sociologo Francesco Alberoni lo ha definito come la fase iniziale dell’ amore erotico. La colpa è di una proteina, la NFG, coinvolta nei momenti rigenerativi del sistema. La Bibbia dice che anche il piano più “stolto” di Dio, è di gran lunga più saggio del piano più saggio che un essere umano possa mai concepire (Corinzi 25).
In breve : chi conduce la storia è Dio. Anche le storie d’ amore. Ci siamo noi, con la nostra libertà e c’è Dio, con la sua fantasia. Tema sull’ amore giovanile: traccia svolta sui problemi sentimentali dell’adolescenza. L‘ amore , in tutte le sue forme, è il sentimento probabilmente più importante nella vita di un uomo o di una donna: è dalla notte dei tempi che si scrivono versi, opere, canzoni, storie che ruotano intorno all’ innamoramento , ai dolori e alle gioie legate alla persona amata.
Non tutti i ragazzi (per fortuna) seguono quel canone di innamoramento , ce ne sono altri, come Cantoni, descritto da M. Quando Paulo Coelho ha detto non esiste amore in pace. Vi sono, infatti, alcuni simpatici effetti collaterali dell’ innamoramento , come vedremo nell’articolo di oggi. Quando sei innamorato, ti senti fortemente attratto da qualcuno. Magari sogni che un giorno, durante un viaggio a Parigi, ti innamorerai di una bellissima donna francese.
Sesso e amore non sono la stessa cosa. L’ innamoramento ha, da un punto di vista evolutivo e più strettamente biochimico, la funzione di avvicinare due individui per portarli all’accoppiamento. E’ un meccanismo più ancestrale che si è mantenuto nel corso della storia dell’uomo proprio per garantire la continuità della specie umana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.