Al di là della sintetica disciplina contenuta nel codice civile, il regolamento di condominio non deve necessariamente prevedere degli orari di silenzio dei condomini. Pertanto, in assenza di appositi divieti approvati dai proprietari degli appartamenti (da votarsi all’unanimità), varrà la disciplina legale. Quali sono gli orari condominiali da rispettare? Cosa si rischia se durante gli orari di silenzio si eseguono lavori di ristrutturazione o qualcuno comincia a suonare il suo strumento preferito, a fare festa o comunque a generare rumori molesti potenzialmente fastidiosi per i vicini? Il tizio del piano di sotto strimpella la sua chitarra a tutte le ore.
Rumori molesti in condominio La vita in condominio tante volte ti mette a dura prova. Gli orari in cui deve essere rispettato il silenzio devono essere stabiliti da appositi regolamenti. Non sempre, però, sussistono delle vere e proprie regole che stabiliscono quali sono gli orari di silenzio nei condomini. Salvo esista un’apposita clausola nel regolamento, è comunque dovere degli inquilini astenersi da rumori intollerabili che potrebbero disturbare la quiete del vicinato. Esistono regole condominiali per i rumori ? Quando si parla di lavori di ristrutturazione può trattarsi di una ristrutturazione del proprio appartamento, di uno spazio comune o, ad esempio, della facciata dello stabile.
Buona sera, quando in un regolamento di condominio contrattuale o assembleare vengono indicate le ore in cui bisogna limitare al massimo le IMMISSIONI di rumori , è perchè chi l’ha elaborato ha prima di ogni cosa letto il REGOLAMENTO DI POLIZIA MUNICIPALE del Comune ove ubicato il condominio , riportando nel regolamento gli orari previsti. Ma quali sono vietati e quali ammessi solo fuori dalle fasce di riposo? Lavori condominiali rumorosi: in che orari sono consentiti?
Da che ora a che ora e in quali giorni della settimana possono essere eseguiti i lavori di condominio che provocano rumore? Lucia Izzo - La vita in condominio può sovente essere meno tranquilla di quanto si immagini e ciò soprattutto a causa di rumori molesti e disturbanti che possono minare il quieto vivere. In molti, molto spesso, domandano (e tramite il nostro forum ci domandano) qualcosa di simile: chi conosce gli orari esatti in cui non si devono fare rumori in condominio ? Se i rumori in condominio danneggiano un numero limitato di persone, invece, non si tratta di reato: in una situazione del genere, è possibile solo inviare una lettera di diffida per l’interruzione dei rumori in condominio molesti e, in caso di indifferenza, una causa civile di risarcimento del danno. Disaccordi che ricordano contenziosi giudiziari in cui l’amministratore di condominio a Milano è chiamato a mettere pace, come un giudice al di sopra delle parti.
Eppure tutelarsi dai rumori molesti in condominio è semplice. Voglio darti qualche consiglio per risolvere questo problema, ma prima facciamo chiarezza. In questo contesto, poi, è possibile che un regolamento condominiale, di natura contrattuale, contenga, per il condominio cui è riferito, delle disposizioni ulteriori rispetto a quelle dettate da atti amministrativi.
Assolutamente vietato provocare rumori molesti ai vicini di casa la domenica. Lo svolgimento nel territorio comunale delle attività di cantiere nel rispetto dei limiti di orario e di rumore sopra indicati non necessita di specifica autorizzazione che si intende compresa nei titoli edilizi abilitanti. Ad ogni modo, in caso di contenzioso, spetta sempre al giudice valutare se i rumori sono molesti, in considerazione dei luoghi e dell’orario.
Se i rumori sono insopportabili e gli ammonimenti di persona non bastano, resta la possibilità di sporgere una denuncia. Ogni condomino deve evitare rumori che possano superare la normale tollerabilità e rispettare gli orari di riposo. Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto e unico per tutti i casi, ma va individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale, variabile da luogo a luogo, e non può prescindere dalla rumorosità di fondo. Rumori intollerabili e silenzio secondo la Cassazione. La materia è regolamentata dal Regolamento di Polizia Urbana, in particolare dai seguenti articoli.
Utilizzo di strumenti musicali 1) Negli spazi ed aree di cui all’art. Non è raro che in tema di rispetto degli orari di silenzio condominiale il dialogo. In genere si tratta delle prime ore del mattino, fino alle 8. Quello a fianco accende lo stereo e canta la hit parade del momento a squarciagola. Quella dei rumori che disturbano il riposo delle persone e più in generale, la quiete pubblica, è una questione che genera contrasti, non solo a livello condominiale. Nei giorni caldi e fuori dall’orario scolastico i cortili dei condomini si aprono a gruppi di bambini che giocano e il risultato è facile da immaginare: è del tutto prevedibile sentire le voci squillanti mentre rincorrono.
Orari del Silenzio e Lavori – Regolamento Polizia Urbana Gli orari per i lavori di ristrutturazione di abitazioni civili sono regolati dall’Ordinanza Sindacale n. E’ bene precisare che in ogni caso esistono orari condominiali da rispettare per la tranquillità e il silenzio dello stesso condominio. Gli orari da rispettare per il riposo vengono decisi nel regolamento condominiale. Di solito i rumori sono ammessi dalle alle la mattina e dalle alle per la sera.
I rumori di condominio , quando sono considerati molesti. Nelle ore non comprese in queste fasce, é necessario rispettare il silenzio per il riposo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.