martedì 28 gennaio 2020

Inconscio freud definizione

Per Freud , verrebbe in particolar modo confinata nell’ inconscio una prima esperienza traumatica, da cui poi dipendono le successive (e i relativi sintomi nevrotici). Il superamento della rimozione, e quindi il recupero degli elementi psichici stabilmente inconsci, può avvenire solo mediante tecniche specifiche messe in atto dal terapeuta. Se si dovesse riassumere in un unico concetto il valore e la portata del lavoro freudiano, il concetto sarebbe quello di inconscio. Si tratta di un concetto con un valore al contempo topico e descrittivo dinamico.


In particolare, Freud spiega in che modo circoli all’interno della psiche l’energia sessuale (libido) che è alla base della vita psichica. Lo sconosciuto e affascinante mondo generatore di fantasie, lapsus e impulsi incontrollabili ci ha permesso di intendere gran parte dei disturbi mentali non tanto come malattie somatiche, né come malattie del cervello, bensì come precise alterazioni della mente. Sigmund Freud , psicoanalisi. Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori. La psicanalisi è: procedimento per l’indagine di processi psichici a cui altrimenti sarebbe impossibile accedere, metodo terapeutico basato, su tale indagine, per il trattamento dei disturbi nervosi disciplina scientifica.


Viene perciò ricondotta da Freud alla pulsione di morte, che si presenta nella psiche assieme a quella di vita. Il termine fu utilizzato da Freud per riferirsi a un serbatoio di contenuti, processi, impulsi che non sono consapevoli. Nelle prime definizioni l’” inconscio ” era considerato dal padre della psicanalisi una zona della mente (che lui considerava tripartita in conscio , inconscio e preconscio), il cui contenuto è difficilmente accessibile. Prima e seconda topica, con spiegazione delle istanze.


Ripreso dal libro di Abbagnano. Cos’è dunque l’ inconscio ? La mediazione familiare. Possiamo dare una definizione semplice dell’ inconscio : È inconscio tutto ciò che opera al di fuori della consapevolezza.


Questa definizione da una parte è utile, perché discrimina due qualità della nostra esperienza: una consapevole, e l’altra no. Presento una raccolta di Frasi, citazioni e aforismi sull’ inconscio. Il significato di subconscio. Il nostro subconscio (chiamato anche “sè inferiore“) è quella parte della nostra mente capace di organizzare le informazioni che riceviamo, creare schemi mentali, stabilire azioni (come ad esempio le nostre abitudini), apprendere e memorizzare.


LA PSICOANALISI E FREUD : RIASSUNTO E DEFINIZIONE. Con il termine psicanalisi ci si riferisce a uno strumento terapeutico facente parte della psicologia dinamica le cui caratteristiche sono da riconnettere alla storia della sua formazione. Psicoanalisi: definizione. Nella prima definizione che Freud dà di inconscio , all’interno ancora della prima topica, emergono le seguenti caratteristiche: a) i suoi contenuti sono “rappresentativi” delle pulsioni. Quando conscio e inconscio si scontrano, la nostra mente entra in conflitto.


La soluzione a tutto questo, secondo Freud , è la psicoanalisi. Come aveva intuito Freud l’ inconscio continua ad influenzare il nostro comportamento e la nostra esperienza, anche se non siamo consapevoli di queste influenze sottostanti. Così dopo più di un secolo dalle intuizioni di Freud oggi ne abbiamo la certezza, è ormai un dato di fatto che la nostra mente inconscia dirige la nostra vita. L’ inconscio nella storia del pensiero filosofico.


Già nella filosofia e nella cultura a cavallo tra il 18° e il 19° secolo, specialmente nel pensiero romantico, si riteneva che ci fossero “rappresentazioni” o “idee” non immediatamente accessibili alla coscienza e le pratiche terapeutiche fondate sulla suggestione post-ipnotica. Alimentano l’ inconscio i ricordi rimossi, le pulsioni represse, i sogni, i contenuti simbolici non espliciti, le sensazioni vissute distrattamente in maniera incompleta, e si manifestano con i sogni, i lapsus, le amnesie momentanee, le azioni involontarie. L' INCONSCIO corrisponde a ciò che non è cosciente, a ciò che avviene a nostra insaputa,a ciò che, pur essendo stato dimenticato, continua a manifestarsi, come reazione a ricordi annidati nelle memorie emozionali. Il SUBCONSCIO è l'esecutore. Non riflette, obbedisce, come un servo potente ma privo di discernimento.


Inconscio e rimozione di Freud.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari