martedì 5 marzo 2019

Attaccamento disorganizzato main

La quarta parte si concentra sull’ attaccamento disorganizzato , descrivendo i processi riguardanti comportamento, linguaggio e rappresentazioni che indicano uno stato di attaccamento disorganizzato nella prima infanzia, nella seconda infanzia e nell’età adulta. Si tratta di coloro che non riescono a organizzare uno stile coerente e unitario di attaccamento nel corso del primo anno di vita. La condizione che ne deriva è chiamata attaccamento disorganizzato.


Dal comportamento alla rappresentazione è un libro di Mary Main pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Psicoanalisi e ricerca: acquista su IBS a 30. L’ attaccamento è il legame affettivo che si sviluppa per primo e comporta la ricerca di sicurezza e benessere.

Nel caso in cui il genitore o il tutore del minore rappresentano allo stesso tempo una fonte di pericolo e di protezione per il bambino, si parla di attaccamento disorganizzato. Sono anche considerati casi di attaccamento disorganizzato quelli in cui i bambini si muovono verso la figura di attaccamento con la testa girata in un’altra direzione, in modo da evitarne lo sguardo, o quelli in cui la richiesta di vicinanza è immediatamente seguita da chiare manifestazioni di paura, di immobilità improvvisa o di fuga. Il bambino DISORGANIZZATO. Dagli studi sulla teoria dell’ attaccamento un quarto gruppo di bambini su cui vennero fatti degli esperimenti si comporta in maniera diversa dagli altri tre gruppi.


Questi avevano comportamenti conflittuali e disorganizzati con i genitori, indicativi di ricerca di vicinanza e distanza. La recente documentazione sulle risposte dell’organismo allo stress va a sostegno di questa visione dell’ attaccamento disorganizzato come strategia inefficace di coping. Viceversa, i MOI dei diversi tipi di attaccamento insicuro, e ancor più il MOI dell’ attaccamento disorganizzato , convogliando aspettative di rifiuto, di intrusività o (nel caso dell’ attaccamento disorganizzato ) di ulteriore pericolo connesse alle proprie richieste di attaccamento , non proteggono dagli effetti psicologici degli eventi.

Insicuro disorganizzato ( Main e Solomon) Gli stili di attaccamento formatisi in infanzia non sono necessariamente identici a quelli che si formano in età adulta, perché è passato molto tempo e ci sono, quindi, state molte esperienze, anch’esse importanti per la formazione dei successivi legami adulti di tipo romantico. Mary Main è una psicologa e ricercatrice statunitense che, come precedentemente accennato, ha individuato un quarto stile di attaccamento ( disorganizzato ), attraverso il protocollo della Strange Situation. Nei casi di attaccamento disfunzionale (evitante, ambivalente e disorganizzato ) con una FdA non responsiva, indisponibile o maltrattante, l’individuo sin da bambino dovrà sviluppare delle strategie difensive finalizzate all’evitamento del disagio e del dolore legati all’esperienza di non essere accolto, approvato, riconosciuto. Attaccamento , sviluppo del Sé e sua patologia nei disturbi di personalità. Gli scritti di Mary Main raccolti in questo volume arricchiscono in modo determinante le nostre conoscenze sulle forme di attaccamento organizzato e disorganizzato nella prima infanzia e nell’età adulta.


Il libro tratta delle conseguenze e del trattamento dei traumi nelle relazioni genitore-bambino nella prima infanzia. Dalle osservazioni della Strange Situation, Main e Solomon hanno proposto una definizione formale dell’ attaccamento disorganizzato (solitamente conosciuto, nella ricerca sull’ attaccamento , come “tipo D”) per quei bambini che sarebbero altrimenti stati valutati come non “classificabili”, ossia non riconducibili a nessuna delle tre. La relazione madre-bambino che potrebbe far sviluppare l’ attaccamento disorganizzato è modellata dall’esperienza di paura che il bambino esperisce nei confronti della figura di attaccamento.


Nel corso di una psicoterapia avremo quindi la possibilità di vedere in atto sia le strategie controllanti che daranno forma alla relazione secondo modalità caratteristiche, sia -nei momenti in cui un evento attiva durevolmente l’ attaccamento - gli effetti dell’ attaccamento disorganizzato e la conseguente attivazione del sistema di difesa. In seguito Main ha aggiunto una quarta categoria, quella relativa all’ attaccamento. Comportamento di attaccamento : “Il omportamento di attaccamento , invece, si riferisce a una delle varie forme di comportamento che la persona mette in atto di tanto in tanto per ottenere o mantenere una prossimità che desidera” on una persona ritenuta in grado di affrontare il mondo in maniera più adeguata.


Questa osservazione induce a prendere in considerazione l’eventualità di una possibile disfunzione a livello dei modelli operativi interni che il bambino costruisce sulla base di un attaccamento disorientato e disorganizzato. Dazzi: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Sono anche da considerarsi casi di attaccamento disorganizzato quelli in cui i bambini si muovono verso la figura di attaccamento con la testa girata in altra direzione, in modo da evitarne lo sguardo.


STILI DI ATTACCAMENTO E RELAZIONI INTERPERSONALI FUTURE Cosa sono gli stili di attaccamento ? In che senso determinano le relazioni interpersonali, i legami affettivi futuri del bambino?

L’ ATTACCAMENTO GENITORIALE. MARY MAIN E L’ADULT ATTACHMENT INTERVIEW. Accudimento e attaccamento disorganizzato. L’impossibilità di classificare questi bambini ha stimolato Main e Solomon a individuare le loro caratteristiche e quindi a codificare il comportamento infantile nel tipo “D”. In questo pattern vi è mancanza di organizzazione del comportamento di attaccamento.


E’ stata elaborata dalla Main e dai suoi collaboratori un’intervista clinica semistrutturata (Adult Attachment Interview), che individua quattro categorie relative alle rappresentazioni interne degli originari legami di attaccamento e il conseguente stato mentale: sicuro-autonomo, distanziante, preoccupato, disorganizzato a seguito di traumi e lutti irrisolti. PsycINFO, Web of Science, Pubme Scopus)Storicamente, la definizione e indivi. Questa nuova edizione documenta l’esplosione dell’interesse per la teoria di Bowlby, con le ricerche e le nuove teorie dei suoi seguaci, che comprendono la scoperta da parte di Mary Main dell’ attaccamento disorganizzato e la sua elaborazione dell’Adult Attachment Interview, le indagini sull’ attaccamento in età adulta di Mikulincer e. La teoria dell’ attaccamento Anna Lisa Palermiti Bowlby viene ad essere identificato come il padre della teoria classica dell’ attaccamento e le sue ipotesi teoriche prendono spunto da diverse discipline: l’etologia, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi e la cibernetica.


Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari