lunedì 27 gennaio 2020

Ricostruire un rapporto d'amore

Ricostruire una relazione dopo una crisi profonda e violenta che l’ha attraversata, come potrebbe essere un tradimento richiede la conoscenza dell’ ‘arte della riparazione’ come affermerebbe Bauman (vedi brano alla fine dell’articolo). Ma ancor prima di provare a ricostruire bisogna volerlo veramente e bisogna volerlo in due. Il pilastro su come ricostruire un rapporto duraturo ed eliminare la crisi di coppia è l’amore. L’amore è ciò che vi attira l’uno verso l’altro e poi vi tiene uniti. All’inizio di una storia d’amore al partner chiedi amore e idealmente questa richiesta nasce da un presupposto di amore verso te stessa.


Sempre più coppie in crisi si rivolgono all’aiuto di un’analista.

La danza di una relazione. Mi chiedo se la danza complicata di ogni relazione possa trovare in sé l’energia e la tenacia per ricomporsi. O se invece, ad un certo punto, perda il suo ritmo irrimediabilmente. Fino ad ora ci si siamo urtati, pestati, difficile capire se siamo ancora in pista, se esistono margini di ripresa.


Bisogna riporre grande attenzione a quelli che sono i primi segnali chiari ed inequivocabili di un rapporto logoro. Cara, sto cercando di capire cosa provo per te, sto cercando di scrivertelo, sto cercando di ricostruire i miei pensieri. Spesso sono così confusi, improbabili, così estranei alla realtà di tutti i giorni.


Dopo la crisi: come salvare un rapporto di coppia. Gli episodi di infedeltà, di qualunque tipo essi siano, hanno un effetto devastante su un rapporto.

Discuti con loro dei problemi che pensi di avere e scopri se a loro siano mai capitati. Potresti ricevere dei suggerimenti su come ricostruire la tua relazione. Ricorda che troppi pareri esterni potrebbero creare scompiglio e consentire a ipotesi errate o pregiudizi di intromettersi nella vostra relazione. E’ la prima volta che scrivo su un blog.


Il marzo ho smesso di chiamare la mia ragazza con cui sono stato per anni e con cui ho passato dei momenti bellissimi che mi piacerebbe tornare a vivere. Due partner fortemente motivati a salvare la relazione hanno buone possibilità di riuscirci sebbene la profonda ferita e la perdita di fiducia che l’infedeltà porta con sé siano un ostacolo difficile da superare. Come ricostruire la relazione.


Tuttavia, per i partner il cui il sentimento d’amore non è del tutto sfumato, la crisi può diventare un evento di svolta in positivo: essa segnala la necessità di mettere in discussione ciò che è stato fino ad ora e avviare una fase di riflessione per comprendere le criticità e ricostruire per dare nuova vita al rapporto. Quando un rapporto dura da molto tempo si fatica ad accettare l’idea che tante emozioni, tanti momenti passati insieme e tanti anni di vita possano sfuggire dalle proprie mani come se non ci. Questo permetterà che nel momento in cui tornerete insieme per volontà di entrambi il rapporto sarà più forte e più maturo di quello prima della rottura. Ci sono tanti altri errori da evitare e atteggiamenti da assumere quando cerchi di riconquistare un ex amore finito. Innanzitutto con quella complicità, tipica delle coppie molto unite, che pervade anche le piccole cose come i rituali piacevoli e tutti quei momenti emotivamente coinvolgenti che scandiscono il rapporto di coppia, come viaggiare e far vacanza insieme, ritrovarsi a tavola, passeggiare tenendosi per mano, far l’amore, divertirsi, gioire dei.


Ovviamente nessuno chiama amare le azioni d’amore che compiamo in quella fase, ma di questo si tratta, di amore. Uno dei motivi della crisi di coppia, se ti ricordi, era proprio la consapevolezza di non amare più l’altro, o amarlo di meno. A volte questa sensazione è condivisa da entrambi, spesso no.


Un amore che finisce è una delle più grandi delusioni che si possano vivere, specialmente per chi viene abbandonato. Ma si prova grande tristezza anche quando ci si accorge di non amare più la persona che si ha vicino. Dopo anni, un rapporto rischia di essere soffocato da cattive abitudini e da atteggiamenti, che sedimentandosi nel tempo come polvere, fiaccano il sentimento e gli entusiasmi.

In fondo un rapporto d’amore si basa sulla reciprocità, sull’onestà e sul rispetto e le bugie annullano tutte le basi su cui si fonda una relazione equilibrata. Le bugie invece, anche. La fine di una relazione importante può essere un’esperienza di sofferenza molto profonda. Senza voler banalizzare i sentimenti dolorosi che scaturiscono dalla fine di un rapporto d’amore , che occorre metabolizzare naturalmente con il tempo e grazie ad un processo di elaborazione personale, vi propongo spunti tratti dalla recente ricerca psicologica utili per affrontare una rottura. Quando finisce un rapporto d’amore e si vuole ritornare con la persona amata, facendo tornare il rapporto meglio ancora di com’era in precedenza, per chi crede esiste una via particolare: la via della magia, dei rituali e delle preghiere.


Un altro elemento per eliminare i problemi di coppia e come ravvivare un rapporto di coppia: coltivare e ampliare la propria istruzione. Un’importante fonte per ravvivare un rapporto di coppia è il continuo apprendimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari