Amore, innamoramento e infatuazione : quali sono le differenze. Non bisogna però sminuire la cotta o l’ infatuazione , retrocedendoli al rango di innamoramento di Serie B. Per quanto meno intensi, sono forme di amore anche queste. Solo che c’è un minor grado di affezione, ma non per questo di coinvolgimento.
L’ infatuazione è contrassegnata da uno stato di euforia, gioia, che ci si sente quasi folli a pensare certe cose o anche solo desiderare di farle. Difficilmente prendiamo decisioni razionali in queste condizioni: durante l’ infatuazione tutto può apparirci distorto e passiamo rapidamente da fasi opposte, come un maniaco depressivo! Sia nell’ infatuazione che nell’ innamoramento , facilita l’inizio della connessione tra due persone: inutile prendersi in giro, senza sapere nulla dell’altro, si è più propensi a conoscere una persona verso la quale si è attratti.
L’attrazione fisica ha un ruolo più da protagonista nel caso della infatuazione. Infatuazione o Innamoramento ? In altri termini è una fase di transizione, dall’ infatuazione all’amore, la fase in cui senti le farfalle nello stomaco, ok ok tu non le senti sei un uomo duro e puro, ma le donnine le sentono #128578;. L’amore è uno stadio in cui si pensa e si agisce come se si fosse un’unica persona mentre la cotta, o infatuazione che sia, è solo un sentimento al livello embrionale, la scintilla che può.
Capire i propri sentimenti può essere una vera sfida, sia che tu abbia una relazione stabile, sia che desideri qualcuno da lontano. L’ infatuazione ha una durata breve, ma può evolversi è trasformarsi in qualcosa di grande e di bello oppure spegnersi. La differenza tra infatuazione e innamoramento risiede nel grado di conoscenza dell’altro.
Durante l’ infatuazione non si conosce realmente l’altro anzi, ci si sofferma solo su alcuni aspetti. Quando si parla di infatuazione , si tratta di quel momento in cui riversi una serie di emozioni verso un ragazzo o una ragazza, talvolta anche una persona più grande, un’attrazione estremamente forte che si scatena in un solo istante e che può cambiare tutto. Mentre l’ infatuazione può essere involontaria, l’amore è una scelta.
Significa essere consapevoli degli sforzi e dei sacrifici da compiere e combattere fine alla fine per quella relazione. Non esistono più l’io e il tu, ma il “noi”. Mentre esiste una disciplina come la sessuologia che studia i diversi fenomeni sessuali, le loro patologie e le loro terapie, non esiste il corrispondente nel campo delle relazioni, delle emozioni, delle sofferenze amorose.
Esistono molte storie dei comportamenti sessuali, ma non esiste una storia dell’amore e non esiste nemmeno una tassonomia delle forme amorose. Non riesco a capire la differenza tra cotta, infatuazione ed innamoramento : quando è vero amore? I sentimenti che legano due persone e che fanno in modo di sentirsi attratte, hanno molte sfaccettature. E’ interessante notare che nelle coppie di innamorati che vivono separati o hanno incontri intermittenti, i neurotrasmettitori tipici dell’ innamoramento e dell’ infatuazione (PEA) sembrano perdurare molto più a lungo e lasciare spazio solo molto più tardi ai neurotrasmettitori tipici del “legame stabile”. Scopriamo le differenze tra l’ innamoramento maschile e femminile.
Se lei quando incontra un lui da urlo non vede l’ora. L’estate è arrivata, le menti vogliono svagarsi e divertirsi, e sappiamo che viene definita “la stagione degli amori” e quindi delle attrazioni e delle infatuazioni. E’ durante l’ innamoramento che si gettano le basi per una storia vera , che si capisce se la storia può funzionare davvero e se quella che ci sta accanto è la persona giusta. In sostanza la cotta è una sorta di infatuazione tipica del periodo adolescenziale.
Cosa vale la pena di vivere nelle nostre vite? Il piacere può essere una spinta intensissima, indistinguibile dall’amore. A fine anni ottanta, la splendida Kim Basinger in Nove settimane e mezzo insinuava in noi in modo convincente che la passione erotica fosse qualcosa che vale la pena di vivere sopra a ogni cosa. Come non si può sopportare una temperatura corporea di gradi troppo a lungo, così non è normale rimanere in una fase di infatuazione e poi di innamoramento , spiega la psichiatra.
L’ infatuazione può progredire, invece la cosiddetta “cotta” , come già detto, è di breve durata e nasce dall’attrazione per alcune caratteristiche di una persona. Ma vediamo cosa significa innamorarsi, come riconoscerne i sintomi e perché l’amore fa bene alla salute. Le relazioni non restano sempre uguali, si evolvono: alla fase iniziale, quella dell’ innamoramento , ne segue un’altra in cui il sentimento si fa più solido e profondo. L’ innamoramento è uno dei momenti più belli e magici della nostra vita! Per l’organismo sarebbe infatti impossibile sopportare a lungo un tale scompenso chimico e ormonale.
Probabilmente con l’ infatuazione non si ama qualcuno ma “qualcosa”: ci attrae un insieme di qualità piuttosto che una persona concreta con i suoi pregi e soprattutto i suoi limiti. La tappa successiva è l’ innamoramento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.