lunedì 18 luglio 2016

Einstein relatività

Einstein dedusse le equazioni che stanno alla base della relatività generale a partire dal principio di equivalenza: in un riferimento localmente inerziale le leggi della fisica devono avere la stessa forma che hanno nella teoria della relatività ristretta, cioè in assenza di gravità. Il nuovo modello sviluppava in modo sostanziale la. La teoria della relatività generale. La nuova teoria è detta relatività generale. Con la relatività ristretta, Einstein sostituisce lo spazio e il tempo newtoniano con lo spazio-tempo di Minkowski.


RelativitApp è un programma multimediale e interattivo per tablet, che spiega con immagini e suoni i fondamenti della relatività speciale e generale di Einstein. La relatività ristretta si chiama così perché riguarda solo sistemi dotati di moto uniforme e lineare, detti sistemi inerziali. Dopo anni ed anni di ricerche finalmente sono arrivate nuove conferme in merito alla teoria della relatività di Einstein.


Einstein , è il concetto che la materia e l’energia sono intercambiabili. La massa non è altro che una forma di energia e la materia non è che energia rallentata o cristallizzata. I nostri corpi quindi, sono energia. In seguito venne estesa, attraverso la teoria della relatività. Un anno dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce a Monaco di Baviera, dove suo padre Hermann apre, col fratello Jacob, una piccola officina elettrotecnica.


Albert Einstein e la teoria della relatività S. Dalì, La persistenza della memoria A. Einstein risolse il dilemma nato nella seconda metà dell’8sull’interpretazione dell’elettromagnetismo. Si legge spesso, in manuali di storia, o di letteratura, che la relatività di Einstein avrebbe rafforzato e dato ragione del relativismo, inteso in senso filosofico e morale. Ricorda Paolo Musso: “la relatività non è affatto una teoria del relativo, ma piuttosto dell’assoluto.


Infatti la relativizzazione dello … Leggi tutto. Nuove sfide per la scienza nella terra di nessuno. Quali sono le differenze tra relatività ristretta e generale. E come possiamo capire il mondo senza il senso del tempo? I postulati della relatività ristretta di Einstein.


Einstein : una novità incredibile conferma la Teoria della Relatività. Eppure necessita della seconda, la Relatività Generale (RG), per risolvere numerose lacune sia concettuali che sperimentali. Le dimensioni sono sempre quattro, ma la novità sta nel “mescolamento” fra le tre dimensioni spaziali e quella temporale. Mentre prima la cui “separazione” variava a seconda del sistema in cui sta l’osservatore. Quando Einstein riceve il telegramma con il verdetto, ci sono momenti di giubilo e letizia.


Einstein tira segretamente un sospiro di sollievo, ma quando gli chiedono come avrebbe reagito se la sua teoria fosse stata smentita lui risponde: “Mi sarebbe dispiaciuto per il buon Dio, perché la teoria è corretta”. Il concetto più profondo che sta dietro alla teoria della relatività ristretta di Einstein non risiede nella relatività di alcune grandezze come lo spazio e il tempo ma nel fatto che i diversi risultati delle misure condotte in diversi sistemi di riferimento possano essere correlati tra di loro in modo da giungere a leggi fisiche assolute. Einstein ribalta il punto di vista con una proposta coraggiosa e che dimostra la sua straordinaria elasticit a mentale: trasformare dei problemi in postulati. Fissati i postulati, si cerca di ricavare una nuova teoria (metodo assiomatico, simile alla geometria euclidea).


LE SCOMODE VERITÀ DELLA RELATIVITÀ. Galileo, lasciando cadere gravi di peso e dimensioni diverse, dimostrò che la gravità è indipendente dalla massa. Di seguito nella figura 19. Einstein che è la base della relatività generale, proviamo a studiarla solo nel merito senza entrare nei complicati passaggi matematici.


Ricci, R = curvatura scalare, cioè la traccia (o la somma) di = tensore metrico, = costante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari