In matematica, termine usato con sign. R si dice antisimmetrica quando R(a, b) e R(b, a). Relazione tra matrici simmetriche e antisimmetriche Una proprietà che lega le matrici simmetriche ed antisimmetriche è la seguente: ogni matrice a coefficienti in campo reale o in campo complesso (o più in generale a coefficienti in un campo a caratteristica diversa di 2) si può scrivere come somma tra una matrice simmetrica ed una matrice antisimmetrica.
Per esempio consideriamo la relazione ” a è più giovane di b”. Oltre a godere della proprietà antiriflessiva, essa gode anche di un’altra proprietà: se una persona è più giovane di una seconda, non è mai vero viceversa, cioè che la seconda è più giovane della prima. Prima di dedicarci ai calcoli, proponiamo una breve parentesi teorica. Sia un insieme non vuoto e sia una relazione binaria definita su.
Una relazione può godere di una o più di queste proprietà. La Comunicazione Asimmetrica si riferisce ad un tipo di comunicazione basata sull’assunzione di ruoli diversi. Ad esempio, se A assume un ruolo Up (attivo) nella comunicazione, B assumerà un ruolo Down (passivo). Questo tipo di relazione è efficace in quanto complementare. L’opposto della Comunicazione Asimmetrica è la Comnicazione Simmetrica.
Quest’ultima si riferice all’assunzione. Dire che una relazione è antisimmetrica e irriflessiva è equivalente a dire che è asimmetrica. Chiamiamo ρ-relazione inversa. Esaminiamo ora alcune proprietà che possono essere verificate da una relazione assegnata. Oltre 7videolezioni (in costante aumento) vi permetteranno di avere un insegnante privato a vostra disposizione, ore su 24!
La relazione è riflessiva? Infatti se a≤b e b≤a allora a=b. Osserviamo che una relazione è considerata antisimmetrica pure nel caso in cui l’impossibilità. Esercizi sulle relazioni Esercizio 1. Relazioni che sono sia simmetriche che antisimmetriche ). Considera la seguente relazione definita in A A: x y ↔x ⊆y. Di quale proprietà gode tale relazione ? Nell’insieme degli esseri umani,considera la seguente relazione : x y ↔x ha la stessa mamma di y. Verifica che si tratta di una relazione di equivalenza.
Individuare se una relazione è riflessiva, antiriflessiva,. Date le seguenti relazioni , verificare la proprietà riflessiva, simmetrica, antisimmetrica e transitiva ed individuare quali relazioni sono di equivalenza e quali d’ordine. Data una relazione R nell’insieme U, si dice che essa è una relazione di ordine largo se gode delle proprietà: riflessiva, antisimmetrica e transitiva. INSIEMI, RELAZIONI E APPLICAZIONI Se ρ `e una relazione d’ordine su X, la relazione ρ si chiama ordine opposto di ρ. Ad esempio, se ≤ `e l’ordine usuale su N, l’ordine opposto `e dato dalle coppie (a,b) tali che b ≤ a, cio`e b ≥ a. N tali che abe ba. La quarta relazione nell’Esempio 1. Non è possibile confrontare gli elementi a due a due.
Struttura simmetrica carico dissimmetrico: scomposizione in carico simmetrico ed antisimmetrico. Le classi di equivalenza sono le varie squadre di calcio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.