giovedì 14 luglio 2016

I cani possono abbaiare sentenza

Lo stabilisce una sentenza firmata da Giancarlo De Filippis, un giudice del Tribunale di Lanciano, in provincia di Chieti, che dichiara che i due cani della famiglia citata in giudizio dai vicini di casa avevano tutto il diritto di abbaiare perché, di fatto, in questo modo loro svolgevano una funzione di guardia e di sicurezza sul. Il Tribunale ha infatti erroneamente ritenuto integrato il reato basandosi solo:. I cani possono abbaiare. Il vicino cita una sentenza della Cassazione secondo cui è diritto del cane abbaiare.


Sarà anche vero… non si può tenere una museruola sul muso del cane per tutto il giorno, né tantomeno lo si può rendere muto, ma – ti domandi – non è forse dovere del padrone cercare di ridurre le situazioni che possano innervosire l’animale? Per la Cassazione va annullata la condanna per il reato ex art.

Abbaiare è un diritto del cane. Lo ha stabilito una sentenza del tribunale di Lanciano, con il giudice De Filippis che ha sancito che abbaiare è un diritto inalienabile del cane , specialmente quando sta difendendo la casa del suo padrone. Queste due sentenze affermano che abbaiare è un diritto fondamentale del cane , soprattutto quando ci sono degli estranei che si avvicinano alla sua casa. Potresti pensare che , quindi, il tuo vicino non possa denunciarti. Dalla sentenza impugnata risulta invece omesso un tale accertamento, mentre risulta che le uniche persone danneggiate dal continuo abbaiare dei cani erano i coniugi confinanti.


Né la memoria di replica depositata dalla parte civile V. Se prima lo pensavamo soltanto noi amici degli animali, adesso è ufficiale per un precedente legale. Ne sa qualcosa una donna condannata per il reato ex art. Quando si tratta di difendere l’abitazione del proprio padrone, il nostro amico a quattro zampe ha il sacrosanto diritto di abbaiare , ovviamente ciò deve avvenire sempre entro i limiti della tollerabilità.

L’ha sancito una sentenza del Tribunale di Lanciano, in provincia di Chieti, in merito a una causa civile che ha visto in contrapposizione due famiglie vicine di casa. Lo sa bene un giovane trapanese ritenuto responsabile dai giudici di merito del reato di cui. Marina Crisafi - Lasciar libero di abbaiare il proprio cane disturbando i vicini può costare caro.


Il “collarino anti abbaio” (che produce una scossa elettronica) deve pertanto considerarsi uno strumento lesivo dei diritti dell’animale. Meglio optare per un corso di addestramento specifico. E spesso i padroni si ritrovano a dover combattere con i vicini perché a detta loro “il nostro cane abbaia sempre”, ma adesso è la legge che ci può venire in soccorso: abbaiare è un diritto assoluto del cane.


A stabilirlo è una sentenza del Tribunale di Lanciano, che nella figura di Giancarlo De Filippis, dichiara che i due cani della. Dobbiamo ammettere che la sentenza emessa dal giudice De Filippis è una vera conquista nella tutela dei diritti degli animali che si vedono così rispettare la loro vera natura. Anche noi dobbiamo rispettare le regole della civile convivenza. Grazie a questa sentenza. Il cane del vicino abbaia e. Soglia di tolleranza del cane che abbaia.


Partiamo da una premessa: neanche dentro la propria casa si può pretendere il silenzio assoluto. Il progresso ci ha offerto tante comodità: auto, aerei, ascensori, elettrodomestici, condizionatori, ecc. In realtà “la legge” vera e propria (per così dire) non ha mai stabilito niente del genere. In molti siti la notizia che “ abbaiare sia un diritto del cane ” è stata riportata in modo superficiale come una conquista del mondo cinofilo, ma la realtà dei fatti è ben diversa. Possono poi esserci specifici regolamenti locali di Polizia Urbana del comune di residenza che normano ulteriormente questa materie, e c’è poi il caso in cui un rumore molesto, compreso l’ abbaiare di un cane , disturba uno solo o un numero ristretto di persone: in questo caso non si tratta della cosiddetta quiete pubblica e si rientra nel Codice Civile.


La cosa migliore da fare, in questi casi, è rivolgersi ad un educatore che saprà indicarvi il percorso giusto da seguire.

Ovviamente, questo potrebbe superare il limite di tollerabilità suddetto. Attenzione se il cane abbaia giorno e notte. Il proprietario si becca una condanna esemplare. Per chi decide di lasciare abbaiare il cane , disturbando la quiete dei vicini, possono esserci conseguenze penali?


La Corte di Cassazione ha risposto a questa domanda con la sentenza n. Lo afferma la Corte di Cassazione, con sentenza n. Cosa dice la giurisprudenza?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari