Si manifesta con una sensazione di disorientamento e di dubbio, accompagnata dal timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci. Insicurezza psicologica : cos’è e come gestirla in passi. L’ insicurezza psicologica è una percezione soggettiva di fragilità, inettitudine ed incapacità. In altri casi, il dubbio di non riuscire a fare la cosa giusta e la sensazione di non sapersela cavare da soli spinge la persona a chiedere molti consigli agli altri. Mettendo in pratica i consigli appena elencati, potrai diminuire l’influenza dell’ insicurezza nella tua vita per diventare una persona sempre più sicura e libera.
Così non va: quello che dobbiamo provare a fare è non decidere, e lasciare che l’ insicurezza venga a trovarci così com’è.
L’autostima si raggiunge attraverso i successi, cominciando sempre da quelli più piccoli, attraverso i pericoli affrontati e superati e gli obiettivi raggiunti, giorno per giorno un po’ per volta. Ciò è dovuto al fatto che una mente che si sente insicura teme costantemente il rifiuto e la disapprovazione degli altri. Siamo costantemente preoccupati di ciò che gli altri pensano di noi, del nostro aspetto fisico, di essere in ritardo nella vita, di non aver avuto sufficiente successo economico, di non essere mai abbastanza, di… (completa pure la lista con la tua insicurezza preferita). Ho letto molti libri di psicologia , faccio regolarmente training autogeno e la mia patologia è diventata un punto di forza. Ecco secondo lo studio come scoprire se qualcuno dei tuoi parenti, amico, colleghi o il tuo stesso partner ha questo complesso e quindi sente una profonda insicurezza che nella maggior parte dei casi non è conscia.
La persona insicura cerca di farti sentire insicuro. In questo genere di situazioni l’ insicurezza affettiva, quando resta circoscritta all’evento specifico, potrà rappresentare una forma positiva di crescita e di miglioramento del nostro io. Quando l’amore indebolisce il cuore.
Questo manualetto fa luce sia sulle cause sia sugli effetti. In definitiva, cercate di essere realisti. Superare l’ insicurezza e acquisire fiducia in noi stessi.
Per superare l’ insicurezza non basta prendere consapevolezza dei propri limiti e dire a se stessi “vorrei migliorare”. Per cambiare il nostro modo di gestire noi stessi e gli altri c’è bisogno di allenamento. Nel momento in cui siamo lasciati a noi stessi, ci sentiamo soli, insicuri, incerti. Da questo nasce la paura, non è così.
Il grande saggio indiano Jiddu Krishnamurti mette in luce, con queste parole, uno dei tratti più diffusi dell’ insicurezza : il timore di non essere all’altezza delle situazioni. In questi casi, egli, elabora strategie personali per colmare la distanza tra le sue competenze e la scelta o il compito da svolgere. A un certo punto della nostra vita, tutti ci ritroviamo ad affrontare le nostre insicurezze, è un modo naturale per provare a capire se le nostre iniziative ci riusciranno o se finiranno male.
Grazie ad un lavoro psicologico finalizzato a diminuire l’ insicurezza è anche possibile apprendere tutta una serie di tecniche come la Mindfulness, utili per andare a liberarci di tutti qui pensieri disfunzionali ed intrusivi che ci ostacolano ogni giorno, impedendoci di sperimentare il nostro pieno valore. Ansia da insicurezza : caratteristiche e sintomi. Capiamo insieme quali sono le caratteristiche di questo disturbo.
L’ansia da insicurezza porta a temere di fare errori, di non sentirsi all’altezza, di venire criticati e di palesare alle persone che si frequentano, che si amano, ma anche a quelle non conosciute, la propria incapacità. Queste persone vivono un’ insicurezza radicata che non gli permette di viversi serenamente la vita. La struttura di personalità delle persone con bassa autostima è comunque spesso problematica, sono molto frequenti dipendenza affettiva, insicurezza , indecisione, ma anche veri e propri sintomi di disturbi dell’alimentazione, dell’umore o d’ansia. Le strategie per superare l’ insicurezza.
Venirne a capo si può, spiega il sito Zen Habits, grazie a un lavoro costante su stessi che ci porta in una direzione precisa: sentirci a nostro agio.
Naturalmente il clima di insicurezza può essere un ottimo ambiente per il proliferare di altri problemi. In realtà non esiste una “sindrome da insicurezza ” (o perlomeno non è stata codificata come tale), né le etichette diagnostiche mi interessano in questa sede, dato che finiscono per creare realtà ben peggiori di quella che si vive. Timidezza e Adolescenti: anche gli altri condividono la stessa insicurezza.
Potrebbe essere costruttivo aiutare i propria figli adolescenti a comprendere che non è il solo a provare la sensazione di insicurezza , spiegandogli che si tratta di un sentimento comune ai propri pari. E, tornando alla tematica dei rapporti di coppia, l’ insicurezza non gioca a favore della felicità in una relazione: se uno o tutti e due i partner assumono un atteggiamento insicuro, non può esserci equilibrio e la storia non si esprime al proprio meglio diventando così un luogo dove si vivono frustrazioni e le soddisfazioni sono ben rare. Un portale interamente dedicato alla psicologia.
Trova sostegno e appoggio nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti, con i quali ti potrai metterti in contatto per richiedere consulenza, appuntamento e supporto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.