giovedì 28 aprile 2016

Nulla osta matrimonio altra parrocchia

Spero di risolvere perché il prete insiste che non ha mai sentito parlare del nulla osta per i matrimoni in altra chiesa e non avendo moduli al riguardo non mi ha rilasciato nulla oltre al foglio pubblicazioni e certificati battesimo e cresima. Al nulla osta ecclesiastico così conseguito, dovrete allegare il certificato delle avvenute pubblicazioni civili e presentare tali documenti alla curia della diocesi in cui desiderate contrarre matrimonio. Solo così potrete recarvi presso il parroco della chiesa da voi designata per richiedere la celebrazione del vostro matrimonio. Io non ho avuto nessuna richiesta particolare e nessun problema.


Ma perchè non dovrebbe darti il consenso?

Altri partner stranieri non britannici: Nulla Osta al matrimonio (assenza di impedimenti): il Nulla Osta al matrimonio dovra’ essere richiesto presso la propria Ambasciata in Italia, munito della legalizzazione (‘’Apostille’’) da parte della competente Prefettura e poi presentarlo a questo Consolato Generale il giorno della richiesta. Abbiamo dovuto chiedere il nulla osta alla parrocchia dove viviamo adesso. In pratica dovreste scegliere o la tua parrocchia o la sua (credo le attuali), le vi sposate in una parrocchia diversa vi serve il nulla osta da parte delle vostre attuali parrocchie. DOCUMENTI NECESSARI PER APRIRE LA PRATICA Documenti religiosi Certificato di battesimo per uso matrimonio , da richiedere presso la parrocchia nella quale si è stati battezzati.


Se, invece, desideri battezzare tuo figlio in una parrocchia diversa da quella di residenza (ad esempio in un’ altra città o in un santuario dedicato a un Santo al quale sei particolarmente devoto) devi richiedere il permesso del tuo parroco, cioè una “dichiarazione scritta, rilasciata dalla competente autorità amministrativa su richiesta. LA CRESIMA FUORI PARROCCHIA Si concede, per validi motivi, il nulla osta per la celebrazione della Cresima in altra parrocchia e si accettano cresimandi di altre parrocchie solo dietro nulla osta dei rispettivi parroci territoriali e nel rispetto delle suddette norme. Il nulla osta al matrimonio altro non è che un certificato rilasciato dalle autorità del paese di origine da cui risulta che il richiedente è libero di sposarsi in quanto non risultano impedimenti.

I cittadini stranieri, debbono provvedere personalmente, ad ottenere nulla - osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale presso la propria Ambasciata o il proprio Consolato con sede in Italia (la documentazione varia secondo il paese di provenienza). Curia nel caso in cui i coniugi vogliano contrarre matrimonio presso una parrocchia differente dalla propria o fuori dal Comune di residenza. Modulo per nulla osta Battesimo.


Il Corso prematrimoniale obbligatorio, dalla durata variabile (da un anno a poche settimane, o addirittura giorno in casi di estrema urgenza) Anche in questo caso le pubblicazioni verranno affisse in chiesa per settimane. Matrimonio religioso, giuramento e promessa di matrimonio : documenti e procedura. Il giuramento è quell’atto, effettuato di fronte al parroco, durante il quale i futuri sposi devono rispondere ad una serie di domande con le quali si verifica la condivisione dei valori cristiani del matrimonio. La cerimonia religiosa: promessa, pubblicazioni e il nulla osta.


Riprendo l’argomento dell’iter burocratico del matrimonio cercando di fornire le ultime indicazioni che possano essere di riferimento per tutti gli sposi. Matrimonio da celebrare in Bulgaria: Il nulla osta è soggetto al pagamento di 1BGN. Per gli altri Stati si parla di nulla - osta. La pratica matrimoniale può essere debitamente istituita nella parrocchia di uno dei due fidanzati (il parroco per l’ufficio ricevuto è abilitato dal diritto a compiere tali atti). Per istituire questa pratica in un’ altra parrocchia occorre il nulla osta di uno dei due parroci di residenza della coppia.


Parrocchia di Data Il Parroco L. Slovacca, nulla osta alla celebrazione del matrimonio in Italia. Il documento dovrà essere legalizzato ai sensi dell’art.

Le autorità finlandesi hanno invia-to un modello di nulla osta rilasciato dalle stesse autorità, contenente tutte le informazioni ana-grafiche relative al nubendo. Ritiro del nulla osta alla celebrazione del matrimonio in caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune. Dopo la consegna di questi documenti il parroco fisserà una data per fare il “consenso religioso”, conosciuto con il nome di “promessa di matrimonio “. Dopo la promessa di matrimonio il parroco vi consegnerà un certificato di richiesta di pubblicazioni da consegnare in Comune e all’ altra parrocchia di uno dei due sposi. Questo attestato dovrà quindi essere consegnato alla parrocchia in cui avete deciso di sposarvi.


Infine la Chiesa vi richiederà anche l’Attestato di partecipazione al corso pre-matrimoniale, un corso di preparazione al sacramento del matrimonio , che può essere seguito anche in un’ altra parrocchia. Auguri, so che per cambiare diocesi devi avere il nulla osta del parroco e il mio collega che si sposava addirittura in una diocesi fuori regione è anche dovuto andare in curia per ottenere un ulteriore permesso. Noi, per evitare tutto questo, abbiamo fatto così: siccome abbiamo comprato casa un anno fa. Domanda di matrimonio di divorziati Num.


Libretto Matrimonio Un interessantissimo programmino per creare in pochi click il libretto completo della Messa nuziale. NULLA OSTA al trasferimento dell’alunno presso:.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari