Rumori molesti: chi chiamare ? Il primo problema che si pone chi viene svegliato durante la notte dal vicino del piano di sopra, dai cani nel cortile o dal dirimpettaio che tiene la televisione ad alto volume è chi chiamare per farsi difendere. Come difendersi dai rumori molesti in condominio. La normativa in vigore: cosa si intende per rumori molesti , gli orari condominiali, la soglia di tollerabilità, l’intervento dell’amministratore di condominio. Chi chiamare per risolvere il problema.
Come scrivere la lettera di diffida, quando e come agire in giudizio. Per far scattare il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo è necessario che il rumore sia tale da superare il limite della normale tollerabilità e che esso sia in grado di arrecare disturbo ad una platea indeterminata di persone e non già ad un gruppo limitato di individui. Nel momento in cui la vicina inizia a fare chiasso chiama subito i vigili urbani in modo che sentano. Poi valuteranno loro se è il caso che tu sporga denuncia o meno. Il cittadino, in questo caso, può chiamare carabinieri o polizia, non già l’amministratore di condominio.
Una cosa è certa: se non si tratta di un baccano tale da dar fastidio all’intero quartiere (come quello, ad esempio, di un locale notturno, di cani tenuti in un canile in condizioni precarie, di un’auto parcheggiata in una piazza con l’autoradio al massimo volume, ecc.), non è possibile chiamare polizia o carabinieri. E comunque, non sanno chi sei e raramente ci sono periti balistici in giro alle due di notte. Chi corre in nostro soccorso se il condominio del piano di sopra sposta i mobili, suona uno strumento musicale o la ventola del suo condizionatore non è in buon stato di manutenzione? Dove denunciare i rumori molesti quando questi ci raggiungono fin in casa? Di sicuro il problema si pone principalmente nei condomini.
La lista di rumori molesti e fastidiosi potrebbe continuare all’infinito: quelli che la legge vieta e ci tiene a debellare sono i rumori che superano i limiti della “tollerabilità”. A questo proposito, vi è un articolo del codice civile, l’art. Con il primo lamenta l’erronea applicazione della legge penale in punto di qualificazione della condotta, rilevando la inconfigurabilità del reato di cui all’art. Ad ogni modo, in caso di contenzioso, spetta sempre al giudice valutare se i rumori sono molesti , in considerazione dei luoghi e dell’orario. Se i rumori sono insopportabili e gli ammonimenti di persona non bastano, resta la possibilità di sporgere una denuncia.
Si applica l’ammenda da centotre euro a cinquecentosedici euro a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell’Autorità. Le diverse forme di tutela e le decisioni più significative della giurisprudenza in materia di schiamazzi notturni e rumori molesti. L’assemblea condominiale può aiutarti in caso di rumori molesti.
Prima di chiamare in causa la legge, che comporta un iter lungo e gravoso per giungere alla risoluzione del contenzioso, puoi. Tra le sentenze finora pronunciate relativamente a condomini molesti utilizzando la legge anti-stalking si ricorda un’ordinanza del GIP di Padova contro un uomo denunciato volte per rumori nelle ore di riposo (radio a volume elevato, lanci di oggetti contro le pareti) e condannato a non avvicinarsi entro 5metri dalla struttura condominiale. In tali casi scocca il reato e si possono quindi chiamare anche i Carabinieri.
Per altre info di diritto potete premere il tasto Segui accanto al nome. Dovresti chiamare il 1solo in caso di emergenza, non per un paio di colpetti. Telefona quando il vicino in questione fa una festa che sembra sfuggire a ogni controllo o suona a notte fonda con una band. Bisogna chiamare i carabinieri solo se la situazione che genera rumore rimarrà invariata fino al loro arrivo. Il tizio del piano di sotto strimpella la sua chitarra a tutte le ore.
Eppure tutelarsi dai rumori molesti in condominio è semplice. Voglio darti qualche consiglio per risolvere questo problema, ma prima facciamo chiarezza. Definizione di rumore molesto. I rumori per essere considerati molesti devono causare disturbo a un gruppo di persone, avere una certa intensità e ripetersi nel corso del tempo.
Avere un bar rumoroso e sempre pieno di gente sotto casa può essere considerata una fortuna da alcuni, ma può trasformarsi in un vero e proprio incubo per altri: rumori molesti a tutte le ore del giorno o, peggio ancora, della notte, caos e schiamazzi notturni impediscono spesso non soltanto di dormire, ma anche di svolgere una qualunque. Schiamazzi molesti dei vicini di casa: quando è reato e come difendersi. I limiti di decibel oltre i quali chiamare la polizia.
Quando i rumori eccedono la normale tollerabilità e possono essere avvertiti da un numero indeterminato di persone,.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.