Ciao, ti ho parlato molte volte della “forza dello sguardo ” nella comunicazione non verbale…ed ho trovato uno studio davvero molto interessante (in realtà si tratta di una serie di studi, ma ne parleremo più avanti) che dimostra come, il semplice guardarsi negli occhi possa incrementare la vicinanza e tutti i segnali legati all’amore o all. Per contro, spesso distolgono lo sguardo quando esitano, parlano in modo non fluente o stanno pensando a cosa dire. Guardarsi negli occhi non solo é segno di intimità o confidenza, ma può essere una modo per promuovere questa condizione. Ne hanno dato prova gli psicologi Dena Cordell e Joseph McGahan con uno studio. Uno studio made in Italy dunque che ha rilevato come guardarsi negli occhi per un tempo prolungato possa dare luogo a fenomeni di distorsione spazio-temporale e dispercezione sensoriale, stati alterati di coscienza fino a veri e propri stati dissociativi.
Certo, lo sguardo va modulato in funzione della distanza perché solo chi è in intimità (o lo desidera) gradisce uno sguardo intenso e prolungato. Sentirsi gli occhi addosso può in altri casi. Se guardiamo fisso negli occhi l’altra persona, generiamo una sensazione di eccitazione, anche se l’interpretazione dello sguardo dipenderà dal contesto in cui ci troviamo.
Se una persona che non conosciamo ci guarda per molto tempo e costantemente, potremmo interpretare il suo sguardo come una minaccia e un pericolo, quindi provare paura. Questo movimento degli occhi si osserva soprattutto negli uomini in cerca di una “preda” femminile. Lo sguardo dall’alto in basso. Guardare un uomo negli occhi invece, anche dopo un breve dialogo, darà alla donna la giusta carica seduttiva e mostrerà tutta la sua sicurezza.
Ancora si può aggiungere che uno sguardo leggero con occhi mobili e naturali è percepito in maniera positiva. Invece uno sguardo fisso e bieco è percepito come minaccioso. Uno sguardo molto intenso e prolungato ha sempre un significato ‘speciale’: è un modo per entrare in contatto esclusivo con la persona.
Non a caso, chi desidera sviluppare un rapporto particolare con l’altro cerca anzitutto un contatto più significativo a livello degli occhi. Ecco cosa significa e come puoi padroneggiarlo da solo. Penso che tutti sappiamo che se qualcuno ti sta guardando negli occhi , è per una ragione. I bugiardi guardano di più negli occhi.
Si è sempre pensato che chi mente di solito eviti il contatto visivo. Niente di più lontano dalla verità. Ogni volta che un bugiardo mente, infatti, fissa molto lo sguardo sul viso del suo interlocutore per vedere se crede a quello che dice. Cosa significa occhi negli occhi Fissare dritto negli occhi chi ci sta di fronte senza mai distogliere lo sguardo , appare il più delle volte come un atteggiamento di sfida.
Oppure può essere una forzatura finalizzata a mascherare la propria timidezza. Guardare negli occhi è infatti un gesto abbastanza intimo, che non fai con tutti e che può essere usato anche come “sfida” (sostengo il tuo sguardo senza abbassare gli occhi ). Senti ad esempio che cosa mi scrive Ginevrik: “Ho occhi bellissimi. Intorno alla pupilla color miele: le mie amiche dicono che ho il sole negli occhi. I segnali delle donne possono essere di molti tipi ed in questo articolo parlerò di quelli riguardanti lo sguardo. Il guardare negli occhi una donna ci può dare molte indicazioni, sia che stiamo parlando con lei, sia che lei sia una sconosciuta che non abbiamo ancora approcciato.
Non credete che ciò sia possibile? In realtà esiste un linguaggio dello sguardo che esprime i pensieri dell’altra persona. Arriva da Londra il nuovo speed dating che prevede secondi di sguardo fisso senza parlarsi con uno sconosciuto. Il linguaggio del corpo è uno dei modi per capire se gli piaci anche quando non lo dice con le parole: ecco come decodificare il suo sguardo. Quando lui tiene lo sguardo fisso nei tuoi occhi , puoi flirtare con le parole o con il linguaggio non verbale senza temere un rifiuto.
Io penso che il fatto di guardare dritto negli occhi di chi ti parla sia un punto a tuo favore. Uno sguardo prolungato può dire tanto ma soprattutto è sinonimo di forza determinatezza e di non paura! Distogliere lo sguardo è pura timidezza.
Nel contesto sbagliato, però, lo sguardo prolungato di un innamorato può trasformarsi in uno sguardo inquietante. In uno studio, mentre i partecipanti erano impegnati in un test non correlato, il ricercatore li fissò intensamente negli occhi. Gli occhi possono essere una potente arma di seduzione. Come Sedurre Usando lo Sguardo. Il contatto visivo ideale dura secondi: ecco come usare gli occhi (senza essere invadenti) Se è meno siamo sfuggenti.
Ma quali sono le regole? Orientare gli occhi verso il basso significa che si è entrati in un processo di introspezione. Se lo sguardo è rivolto verso sinistra, di sicuro è perché si sta valutando una situazione o un messaggio.
Se lo sguardo si sposta verso destra, è segno che si sta portando a termine un processo di memoria legato a delle sensazioni fisiche. Sguardo Prolungato Negli Occhi - Protetti sono. Per inutile altri, la polemica è. Noi facciamo tutto il per possibile. Scartare possibile un sessualizza o partner). Occhi verso l’orizzonte: lo sguardo lontano è tipico di chi vuole allontanarsi dalla situazione presente, cercando di prendere le distanze dalla conversazione o dalla compagnia con cui ci si.
Guardare una persona negli occhi intensamente è come abbassare le proprie difese e penetrare nell’anima di chi stiamo osservando. Da cosa si vede quando due persone si amano?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.