lunedì 25 aprile 2016

Cane e uomo storia

Abbiamo appurato che la storia del cane e del suo legame con l’ uomo è molto antica, e per certi aspetti avvolta del mistero. Ma dal momento della sua domesticazione, l’ uomo ha poi generato tantissime razze di cane , differenti nell’aspetto e nelle caratteristiche caratteriali e psicologiche. L’ UOMO E IL CANE NELLA STORIA Quante volte avete sentito dire “Il cane è il miglior amico dell’ uomo ”? Il legame tra l’ uomo e il cane risale infatti alla preistoria. L’ Uomo e il Cane : una storia millenaria narrata da archeologia ed etnologia.


L’approfondimento del rapporto uomo - cane ha portato a un nuovo modo di intendere la posizione dell’animale nella nostra vita quotidiana: un compagno, un amico, un familiare, del quale spesso si ignorano le caratteristiche etologiche specie specifiche. A questa lunga storia coevolutiva si è sovrapposto il vero e proprio processo di domesticazione, che presuppone un intervento di sostituzione nel processo di selezione sessuale, ovvero di riproduzione controllata. Dopo questo excursus sulla storia del cane , non possiamo che comprendere quanto la nostra specie sia legata a questo meraviglioso animale.


Scientificamente possiamo chiamarla coevoluzione, o più romanticamente amicizia, ma quello che viene da chiederci è: quanto l’ uomo debba al cane , e viceversa? Al Club del Cane vendiamo cuccioli di cani e gatti. Sappiamo tutti che i cani discendono dal lupo, ma forse non riflettiamo abbastanza su cosa questo significhi quando dobbiamo capire i comportamenti dei nostri cani.


I cani , inoltre, eccellono nell’imparare attraverso l’osservazione, e ciò gli permette di seguire le regole della vita domestica. Oggi le moderne tecnologie stanno ampliando la relazione uomo - cane , aiutandoci a comprenderla meglio, ed a sviluppare nuove forme di interazione. Ad Attila, il mio prode compagno ed a Lady, Athos e Porthos, che vivono per sempre nel mio cuore. Tra l’ uomo ed il cane da 15. Si stima che i cani abbiano un olfatto 1milioni di volte più sviluppato, quindi più efficace per le varie necessità, di quello umano.


Il primo cane conosciuto dall’ uomo e da lui addomesticato è stato il lupo, e le prove archeologiche di questa vita comune ci sono in Europa, in Asia e nelle Americhe, parallelamente, nello stesso periodo, e questo dimostra come il legame uomo - cane esista davvero fin dalla notte dei tempi. Quella dell’evoluzione di questo splendido e orgoglioso animale da compagnia, da guardia, da lavoro, è una storia lunga, affascinante e bella, ma anche ricca. APPROFONDIMENTO – Docili, fedeli, instancabili.


La storia del cane , anzi la storia dei cani. Pensiamo di sapere tutto sui cani e, invece, sappiamo poco, molto poco. A partire da quando, e come, e dove li abbiamo addomesticato. Anzi: non sappiamo nemmeno bene se siamo stati noi ad addomesticare loro o piuttosto loro si siano adattati a vivere accanto a noi. La maggior parte degli studi sul rapporto tra uomo e cane (Canis familiaris) hanno considerato il legame affettivo che l’ uomo instaura con il cane o gli effetti che questo animale da compagnia ha sul benessere psicofisico della persona.


Cani e uomo condividono una storia che affonda le proprie radici in un passato lontano, per millenni di convivenza e fedeltà reciproca. Discendente dai lupi e subito diventato amico degli umani. Ecco perché vogliamo mostrarvi questo elenco dei cani più famosi della storia.


Una grande storia d’amore, d’amicizia, tra l’ uomo e il suo cane. Più forte del tempo che passa, più forte della malattia. Il cane , come il gatto, è entrato a far parte della vita moderna, condivide con noi luoghi e talvolta emozioni e ne viene riconosciuto, dalla comunità scientifica,un suo valore, se non terapeutico, quanto meno d’aiuto.


La prima volta che dei cuccioli di lupo vennero addomesticati dall’ uomo fu 20. Da quel momento in poi il rapporto con questo animale fu molto stretto. In una realtà contadina delle campagne del Nord Italia, nella lotta continua per il pane e per la vita, si ambienta la storia del cane Jack e del suo padrone Alvaro. Alvaro è un pover’ uomo , mulattiere, sul quale grava il mantenimento della moglie e del figlioletto.


Hachiko il cane simbolo dell’amore e della fedeltà verso l’ uomo. Argo, il cane di Ulisse, è il simbolo per eccellenza della fedeltà di un cane nei confronti del padrone ma non è l’unico che si è reso protagonista di storie memorabili sul rapporto cane - uomo. Vediamo cinque storie commoventi di cani e padroni che, forse, vi faranno scendere qualche luccicone. Sono animali socievoli, attaccati all’ uomo e tuttora pronti a cacciare in muta, quando è necessario.


I primi cani , dovevano essere simili ai dinghi, discendenti diretti dei lupi, che gli uomini dell’età della pietra condussero dall’Asia all’Australia, circa 8. Questo spazio permette al sito di offrire in modo gratuito tutti i suoi contenuti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari