giovedì 21 aprile 2016

Convivenza cane maschio e femmina

In questo articolo di AnimalPedia risolveremo questo dubbio, parlando delle questioni alla base delle decisione di prendere un cane maschio e una femmina. E allo stesso modo di solito è il cane maschio che tende a essere padrone del territorio mentre la femmina …lo lascia fare. Ma se l’istinto dominante è forte in entrambi i cani potrebbe volerci più tempo per instaurare un equilibrio. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione parlando della differenza tra cane maschio e cane femmina è il calore o il ciclo riproduttivo. In tale periodo, la femmina è particolarmente recettiva e disponibile ad essere montata dal maschio.


No, sempre meglio un maschio e una femmina , ma se sono cani equilibrati e ottimamente socializzati fin da cuccioli non è detto che non si possa fare.

Avere più maschi richiede però più attenzione alla gestione degli spazi e delle risorse, dei livelli di energia ed è importantissimo scegliere bene la compatibilità dei caratteri. Nessuno si sognerebbe mai di negare che c’è una probabilità più alta che due maschi o due femmine litighino, ma generalizzare può portarci ad avere un cane che ha una paura matta dei suoi simili dello stesso sesso, e la manifesta con l’aggressività. Ogni cane è un essere unico con una propria personalità e proprie idee. Viceversa meglio maschio se il primo è femmina. Insomma ciò che si consiglia è di far convivere cani del sesso opposto per evitare complicazioni.


Per molte razze dall’indole pacifica, in verità, la questione del sesso passa in secondo piano e possiamo anche scegliere di far crescere assieme due maschi. Se si sceglie la coppia maschio - femmina , o la cagna viene sterilizzata o ci sarà il problema di gestire i calori: in questi casi la soluzione ideale è quella di lasciare uno dei due in pensione per quel periodo (intesa sia come struttura apposita, sia come affidamento a un amico-parente che il cane conosca bene). Ci sono dei segni ben evidenti quando il tuo cane maschio fiuta un cane femmina in calore.

I maschi sono attratti dalle femmine dall’inizio della fase di proestro. Idolatrate pure una che vi dice “meglio un maschio e una femmina , anche se mia zia ha due maschi e nonostante credessi si azzannassero una volta adulti, hanno sempre vissuto felici. Prendete al limite due femmine ma durante il calore, che avranno per convivenza nello stesso periodo, litigheranno e le femmine sono peggio dei maschi ! Io ho maschio e femmina , per questo calore li ho separati, ma entro il prossimo castrerò il maschio , perchè alla femmina voglio far fare i cuccioli. Cane maschio o femmina ? Seppur in misura minore rispetto alla sterilizzazione del cane femmina , la castrazione cane maschio è un intervento di chirurgia veterinaria che viene eseguito sempre più frequentemente.


A motivare la scelta di castrare il proprio cane dovrebbe essere un problema di salute o un rischio concreto che possa ammalarsi. Va ricordato che le reazioni non tengono conto del sesso ma, nel caso in cui due cani maschi dominanti si venissero a trovare in presenza di una femmina in estro (o anche del solo odore), la lotta sarà inevitabile. Come fare andare d’accordo due cani maschi ? Come addestrare un cane aggressivo? Spesso è difficile capire come far andare d’accordo due cani maschi perchè i conflitti tra loro possono nascere per cause differenti.


Ho una femmina di circa 3-anni, ma vorrei prendere anche un cane maschio di circa mesi. Tutte le caratteristiche di un cane derivano dalla sua genetica (quindi molte informazioni le possiamo avere conoscendo i suoi genitori) e dalle sue esperienze di vita. Vediamo quindi attraverso le varie fasi della crescita quali possono essere le diversità tra i maschi e le femmine. Se state meditando di avere una.


I cani maschi , in quasi tutte le specie, tendono a essere più grandi e massicci rispetto alle femmine. Quando prendere un cane maschio. Prima di optare per il maschietto quindi è bene accertarsi che ci sia spazio a sufficienza nella nuova casa.

Il cane maschio marca il territorio. Se scegli di adottarne uno devi essere consapevole di questo fattore, a meno che tu non decida di farlo sterilizzare. La femmina del cane corso, come abbiamo già detto, non differisce di molto dal cane corso maschio , se non per alcuni standard di razza.


Infatti come avviene quasi in tutte le razze canine, la femmina ha una taglia di solito minore rispetto ad un esemplare maschio della stessa età.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari