Russia : tutte le violazioni accertate nel Rapporto Annuale di Amnesty International, il più grande lavoro di ricerca sui diritti umani. Mosca firma trattati internazionali poi li dimentica. Ecco la lista degli abusi. Le promesse: la Russia ha firmato ben trattati internazionali e, in quanto membro del Consiglio d’Europa, ha sottoscritto la Convenzione europea sui diritti dell’uomo, protetti anche dalla costituzione e garantiti attraverso due istituzioni governative.
Difensori dei diritti umani , avvocati e giornalisti sono stati minacciati e aggrediti e alcuni di loro sono stati uccisi. Per questi crimini è rimasto un clima di impunità, poiché la polizia non ha indagato in modo efficace.
Sono aumentate le segnalazioni di violazioni dei diritti umani nel Caucaso del Nord. In un certo numero di casi, sospetti criminali sono stati presumibilmente. A dimostrarlo sono le storie di Oyub Titiev, Igor Nagavkin, Andrey Rudomakha e tanti altri che sono stati indagati in base ad accuse penali falsificate, quotidianamente diffamati dai media e da funzionari statali, attaccati e persino assassinati. Il ministero della Giustizia russo ha avviato un’azione contro l’Ong Agorà, accusandola di violare la legge contro gli “agenti stranieri”. Conseguentemente, mercoledì scorso, la Corte suprema ne ha ordinato la chiusura.
Giustizia chiede la messa al bando di un’associazione per la difesa dei diritti umani in Russia con l’accusa di. La Russia di Putin non è certo il Paese dei diritti umani. Parlare, in Russia , di uguaglianza, parità, giustizia è un’utopia ben lontana dalla realtà.
Non esiste, non si fa, non va bene.
RUSSIA - La note forse più dolente è quella relativa alla Russia. La società civile russa è forte, ma ha bisogno di supporto come non mai”. Non ha dubbi Ludmila Alekseeva, la presidentessa della Moscow Helsinki Group, una storica ong russa nata nella metà degli anni ’quando l’allora Unione Sovietica si assunse per la prima volta degli impegni in materia di tutela dei diritti umani alla Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Dati questi presupposti e la continua violazione dei trattati sui diritti umani , tra cui la Carta Europea dei diritti dell’uomo, l’unica soluzione che l’Occidente potrebbe operare sarebbe esclusivamente la sospensione della Federazione Russa dal Consiglio D’Europa, con tutte le conseguenze commerciali che ne deriverebbero.
Russia – E’ La peggiore repressione politica messa in atto dai tempi dell’Unione Sovietica. E’ stata definita così l’attuale situazione in Russia dal punto di vista del rispetto dei diritti umani. Per la terza volta, la Commissione delle Nazioni Unite sui diritti umani non ha approvato una risoluzione sulla situazione dei diritti umani in Cecenia. Il sorprendente esito della votazione per la riconferma dei membri del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU sembra quasi una. La difesa dei diritti umani non può andare disgiunta dal riconoscere alla memoria un ruolo decisivo nel forgiare la coscienza collettiva, soprattutto all’indomani di esperienze drammatiche come quelle vissute nelle dittature e nei totalitarismi.
In un rapporto diffuso oggi, Amnesty International ha denunciato l’intensificarsi della repressione nei confronti di chi si occupa di diritti umani in Russia. La giornalista svizzera Irena Brezna e la militante cecena per i diritti umani Zaynap Gashaeva dialogano con Riccardo Noury di Amnesty International. Coordina Danilo De Biasio.
Qualche giorno fa a Roma si è svolto a cura della FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani ) un convegno presso il Grand Hotel de la Minerva sul tema “Il conflitto russo ucraino e le sue c. Il Parlamento europeo ha adottato giovedì tre risoluzioni sui diritti umani a Hong Kong, in Russia e al confine USA-Messico. Clicca qui per saperne di pi. Questo sito utilizza cookie. Tanya Lokshina è il direttore di Human Rights Watch in Russia e le minacce, rivolte addirittura al bambino che ancora.
Diritti umani violati nella Russia post guerra fredda.
Dizionario Reverso Italiano- Russo per tradurre diritti umani e migliaia di altre parole. Russia e Ucraina sono separate da una debole linea di confine sul fronte della salvaguardia dei diritti umani e delle libertà civili e politiche. A distanza di quattro anni, le conseguenze della tensione separatista in Crimea e la violenta escalation militare nell’Est ucraino, hanno definitivamente incrinato le relazioni diplomatiche tra Kiev e Mosca. Nella Russia postsovietica – fa notare Kristina Stoeckl – il confronto della Chiesa con l’orizzonte dei diritti umani fu ostacolato dal peso crescente che nel dibattito pubblico assunse il nazionalismo ultraortodosso, fautore di spinte anti-occidentali e di una visione imperialista che guardava ai territori abitati da popolazioni russe.
Anche in Russia accade che spesso i diritti umani non vengano rispettati, come per esempio per la detenzione di tre prigionieri di coscienza, Vladimir Akimenkov, Artiom Saviolov e Mikhail Kosenko, reclusi da oltre un anno solo per aver esercitato pacificamente i loro diritti alla libertà di espressione e di riunione, o lo sviluppo di una. I diritti umani sono una categoria di diritti che spessissimo viene citata ed utilizzata, non soltanto nelle opportune sedi legali ma anche in ambienti più comuni e quotidiani, dalle conversazioni al bar ai servizi televisvisi dei telegiornali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.