martedì 19 aprile 2016

Attaccamento disorganizzato nell'adulto

Vediamo quali sono le caratteristiche di questo attaccamento e quali conseguenze comporta. Anche negli adulti sono stati identificati specifici stili di attaccamento. L’Adult Attachment Interview, prima citato, è infatti uno strumento che ha come obiettivo quello di valutare lo stato mentale di un adulto in relazione alla sua storia di attaccamento. Attaccamento nella vita dell’adulto.


Di seguito vengono rappresentati i quattro stili di attaccamento in età adulta, così come descritti da Bartholomew.

Sicuro: modello di sé positivo, modello dell’altro positivo. Basso evitamento, bassa ansia. Il modello positivo che ha di sé, porta l’individuo. Nel caso in cui il genitore o il tutore del minore rappresentano allo stesso tempo una fonte di pericolo e di protezione per il bambino, si parla di attaccamento disorganizzato.


Negli ultimi anni gli studi effettuati hanno indagato l’adattamento e il funzionamento psicosociale durante lo sviluppo in relazione all’ attaccamento e hanno evidenziato che l. La recente documentazione sulle risposte dell’organismo allo stress va a sostegno di questa visione dell’ attaccamento disorganizzato come strategia inefficace di coping. La terza fase nello studio dell’ attaccamento è caratterizzata da un interesse sempre più diffuso per i processi rappresentazionali, ovvero le rappresentazioni mentali che in età adulta sembrerebbero essere anche il risultato del senso che ciascuno riesce a dare a ciò di cui ha fatto esperienza, della sua capacità di capire e non, cosa ha portato il. In altre parole, l’ attaccamento disorganizzato è un insieme di sintomi di malessere emotivo.

I bambini con attaccamento disorganizzato hanno difficoltà nel controllare le emozioni, così come anche nel relazionarsi ad altre persone, persino della loro età. Caratteristiche dei bambini con attaccamento disorganizzato. Modelli di attaccamento e sessualità in età adulta. Egli sosteneva che “l’ attaccamento è parte integrante del comportamento umano dalla culla alla tomba”.


Un attaccamento sicuro implica un maggior adattamento all’ambiente mentre modelli disfunzionali dell’ attaccamento ( attaccamento insicuro-evitante, attaccamento insicuro-resistente, attaccamento disorganizzato ) o modelli atipici rendono difficile l’adattamento psicosociale. Nei casi di attaccamento disfunzionale (evitante, ambivalente e disorganizzato ) con una FdA non responsiva, indisponibile o maltrattante, l’individuo sin da bambino dovrà sviluppare delle strategie difensive finalizzate all’evitamento del disagio e del dolore legati all’esperienza di non essere accolto, approvato, riconosciuto. Quando la madre ritorna, egli viene confortato facilmente. Per conoscere gli stili di attaccamento , leggi Gli stili di attaccamento nell’infanzia.


Gli studi che hanno studiato direttamente il legami tra tipo di attaccamento e psicopatologia nell’età adulta forniscono evidenza che l’ attaccamento insicuro è uno dei fattori di rischio di psicopatologia. Che cosa sono gli stili di attaccamento nell’adulto ? A seconda delle caratteristiche dell’interazione tra il bambino e il caregiver, sono stati individuati diversi tipi di risposte comportamentali. Quindi diverse modalità che vanno ad attivare un sistema di attaccamento diverso.


Sono come dei programmi che regolano le reazioni del bambino. Gli effetti dell’ attaccamento evitante si ripercuotono fino all’età adulta. I bambini cresciuti con questo modello si trasformano in adulti praticamente incapaci di esprimere emozioni, tanto meno di provarle e identificarle.


Sono anche considerati casi di attaccamento disorganizzato quelli in cui i bambini si muovono verso la figura di attaccamento con la testa girata in un’altra direzione, in modo da evitarne lo sguardo, o quelli in cui la richiesta di vicinanza è immediatamente seguita da chiare manifestazioni di paura, di immobilità improvvisa o di fuga.

Questo dimostra come uno stile di attaccamento disorganizzato , così come ogni altro stile di attaccamento , possa avere una trasmissione intergenerazionale. La persona con attaccamento ambivalente potrebbe diventare molto geloso, dando vita ad una relazione ossessiva, possessiva e autoritaria. Il legame di attaccamento viene definito come una relazione di lunga durata, emotivamente significativa, con una persona. Parallelamente, proprio la certezza interiorizzata di poter disporre di un genitore che risponderà in modo sensibile ai suoi segnali fa sì che il bambino possa avere fiducia nell’adulto , manifestando con chiarezza i propri desideri di attaccamento quando ne sente la necessità.


Disorganizzazione dell’ attaccamento e disturbi dissociativi Disorganizzazione e dissociazione La dissociazione riguarda il distogliersi da alcuni aspetti dell’ambiente, presumibilmente in modo non voluto. Ha una funzione adattiva, in quanto consente a una persona di non essere sopraffatta nell’impatto con il trauma. Se una persona sperimenta una minaccia, la risposta immediata è l. Infine, l’ultimo modello di attaccamento è quello definito “ disorganizzato ”. L’ attaccamento disorganizzato.


E’ il prototipo relazionale più patologico e pericoloso per l’equilibrio psichico del soggetto, connota frequentemente l’ attaccamento di soggetti borderline o con disturbi della personalità. Esiste un legame fra vita affettiva infantile e la scelta del partner nella vita adulta? Vi siete mai chiesti perchè ci innamoriamo proprio di certe persone?


O perchè spesso abbiamo la sensazione di rivivere certe dinamiche? L’ ATTACCAMENTO DISORGANIZZATO Si tratta di un modello di attaccamento fortunamente abbastanza raro e correlato a situazioni di grave sofferenza psicologica. Altri ancora appaiono disorientati, congelati in tutti i movimenti (freezing), mentre assumono espressioni simili alla trance.


Sono anche da considerarsi casi di attaccamento disorganizzato quelli in cui i bambini si muovono verso la figura di attaccamento con la testa girata in altra direzione, in modo da evitarne lo sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari