giovedì 18 febbraio 2016

Gatti riconoscono il padrone

A differenza dei cani, i gatti non accorrono correndo ogni volta che il loro padrone li chiama. Tuttavia, uno studio dell’Università del Giappone portato avanti dagli investigatori Kazutaka Shinozuka e Atsuko Saito, ha dimostrato che il gatto è in grado di riconoscere la voce del suo padrone. I gatti possono riconoscere i loro proprietari?


Invece della loro visione, i gatti si affidano maggiormente agli altri sensi, come l’olfatto e l’udito, per riconoscere i loro proprietari (e altre persone familiari). Quando si pensa al gatto viene meno il festoso universo sociale del cane che ama far parte di un gruppo nonché seguire le indicazioni del capobranco.

Studi datati sul comportamento animale dipingevano il felino come un predatore solitario che poco tollera la presenza di altri gatti nel proprio territorio. Molto del rapporto dipende anche da quando il gatto è stato staccato dalla mamma per vivere con il “suo” umano, e dalla relazione che si è instaurata nei primi tempi. Come il gatto vede il padrone. Potremmo stare a guardarli per ore mentre si muovono con grazia e agilità, e amiamo coccolarli e viziarli con bocconcini e carezze.


Ciao , io ho avuto tanti gatti in casa ed ho scoperto che sono tutti diversi ognuno ha il suo carattere. TUTTI riconoscono il loro padrone ossia quello che se ne prende cura pulendo la sabbia e dando cibo e acqua MA non tutti i gatti sono affettuosi col padrone , alcuni scappano , ed odiano essere presi in braccio. La memoria del gatto è un tema che richiama da sempre una certa attenzione, nei gattofili: i nostri felini preferiti sono infatti in grado di ricordare per anni un volto che ispira loro antipatia, eppure per quanto li sgridiamo sembrano opportunamente dimenticare che la poltrona non è un tiragraffi.


Non solo cani, anche i gatti riconoscono il loro.

Per verificarlo, i ricercatori hanno fatto sentire ad alcuni gatti le registrazioni della voce padroneo di altre persone che li chiamavano per nome. Sono vari gli atteggiamenti da osservare per capire il nostro amico felino. Sono in tanti a sostenere che il cane sia pronto a donarti il suo cuore e che lo faccia sempre, mentre il gatto invece tende a stare sulle sue.


La verità è che non sappiamo leggere i segni della sua comunicazione emotiva. Ecco i segnali d’amore che possiamo cogliere quando il gatto si affeziona al padrone. Le caratteristiche del padrone ideale dal punto di vista felino. Gatti , il segreto della. Mi sono sempre chiesta se il gatto mantiene nel tempo il ricordo del suo padrone.


Mi spiego: un gatto che ha vissuto qualche anno (diciamo due o tre anni non di più) con una persona, senza subire maltrattamenti e per vari motivi viene allontanato dal padrone , mantiene un ricordo di questa persona? Lo conferma una ricerca condotta dal professor Toshikazu Hasegawa dell’Università di Tokyo. In pratica una volta appurato che il padrone di ogni gatto era lontano dalla loro visuale,. L’addomesticamento del gatto è più recente rispetto a quello del cane.


D’indole indipendente, il felino domestico è spesso stato giudicato indifferente, opportunista, attaccato alla casa e non al padrone. Nonostante i gatti siano giudicati animali diffidenti e sospettosi, in realtà sanno dimostrare affetto ai loro padroni. Si tratta di un comportamento assolutamente positivo, perché dimostra che il legame tra gatto e padrone è molto forte e desidera dimostrartelo.


In questo modo gli animali possono ‘ riconoscere ’ i consanguinei anche se non vi sono cresciuti insieme, ad esempio cugini o fratellastri con cui condividono il padre” L’unica domanda che resta ora è: perché i gatti riconoscono i loro parenti?

A cosa serve questa capacità in natura? La risposta è abbastanza semplice. Il tuo gatto ti ama se: 1. Ti viene a salutare alla porta. Ci sono gatti che riconoscono il suono della macchina del padrone in una strada trafficata, altri che vanno a sedersi sul muro del giardino in attesa dell’umana quando sta per tornare a casa dal lavoro.


Ti segue in giro per casa. Hey, cosa stai facendo? Nella maggior parte dei casi il suo atteggiamento verso il padrone è affettuoso e dolce in particolar modo se allevato da piccolo. Il suo comportamento e la sua personalità da sempre hanno incuriosito l'essere umano e spesso portato anche alla nascita di vere e proprie superstizioni.


Il gatto è uno tra gli animali più affascinanti al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari