QUALI SONO I SINTOMI DELLA SINDROME DA ABBANDONO? In psicologia, la paura dell’abbandono non è un disturbo mentale diagnosticabile, ma può essere sicuramente identificato ed essere parte di un disturbo di personalità. La sindrome dell’abbandono o meglio l’angoscia da abbandono ha forti ripercussioni sulla vita quotidiana specialmente dal punto di vista della costruzione di rapporti sani. A livello fisico, stanchezza, disturbi del sonno, dell’alimentazione.
Sintomi dell’abbandono. I sintomi della sindrome abbandonica sono abbastanza riconoscibili, perché si definiscono quasi sempre all’interno della relazione stessa e sono sintomi caratterizzati da una paura irrazionale di perdere l’altro.
Sindrome dell’abbandono , scopriamo come le fragilità nell’infanzia si ripercuotono nell’età adulta. Ci sono alcune caratteristiche interessanti e molto visibili in questa tipologia di persone, alcune visibili anche nella loro postura: spesso hanno la schiena curva e un corpo ipotonico con le spalle più basse del normale. Cinque consigli per affrontare la Sindrome da abbandono.
Come per molti altri comportamenti disfunzionali, la parola chiave è consapevolezza. Ammettere a noi stessi di avere paura dell’abbandono è il primo passo verso la trasformazione. Definiamo innanzitutto la sindrome dell’abbandono. Con questa locuzione si intende indicare tutta una serie di meccanismi psicofisici che possono scatenarsi nel bambino allorquando viene abbandonato dai genitori o da figure che in qualche modo ne facciano le veci.
L abbandono è una condizione sentimentale che suscita disagio emotivo e può divenire un vero e proprio disturbo psichico che caratterizza le cosiddette personalità abbandoniche. Quando una relazione affettiva tra almeno due soggetti si interrompe, rischia di minare l equilibrio psichico di chi subisce il distacco, che può provare sofferenza limitata, ma anche angoscia, reattività.
La paura dell’abbandono appartiene al sentimento elitario dell’amore, al bisogno impetuoso di essere unici e centrali per la persona che amiamo. Talvolta, però, la paura travalica il buon senso e straripa gli argini della ragione. Depressione, ansia e paura dell’abbandono diventano gli elementi centrali degli amori affamati. Paura di restare da soli in età adulta, paura ad uscire da soli, preoccupazione costante per i propri genitori.
I bambini che soffrono di tale sindrome possono presentare ritardi psicomotori, facilità ad ammalarsi, abulia, periodiche crisi di ansia, gelosia e. Per capire dove ha origine la sindrome dell’abbandono sarebbe opportuno fare un salto nel passato. Una predisposizione naturale o famiglie in cui ci sono stati veri e propri abbandoni, lutti, in cui si è stati trascurati o ancor peggio ignorati, possono causare sia nei bambini che negli adulti la sindrome che fa cadere in un meccanismo patologico di cui non si riesce a tenere il controllo. Sono frequenti incubi connessi alla separazione e la comparsa di sintomi fisici legati all’anticipazione cognitiva della separazione (per esempio, dolori di stomaco quando il bambino sta partendo per una gita che lo allontanerà da casa fino a sera). Da dove nasce la sindrome dell’abbandono ? Non so se possa soffrire di sindrome da abbandono, ma la mancanza credo la senta, come la sente lei. Però è anche vero che i bambini sono più forti di noi adulti a metabolizzare e questo è un bene.
Cosa posso consigliarle? Chieda di poter incontrare il bambino alle autorità competenti e alla famiglia adottiva, non credo glielo possano negare. Il timore di restare soli può cogliere un bambino allontanato dalla madre, un single che vorrebbe una famiglia o un anziano in una casa di riposo. Rappresenta una delle paure più grandi di cui soffrono molte persone e che crea diversi disagi nel momento in cui condiziona la vita affettiva e relazionale della persona.
L’indagine – nata proprio dal bisogno di capire da dove nascono alcune forme di disagio nei bambini che possono sfociare, per esempio, nell’abbandono scolastico - rivela che molte paure sono uguali a quelle vissute dalle vecchie generazioni (anche se scaturiscono da situazioni diverse), altre sono esclusive dei bambini di oggi dovute al. Molti adulti soffrono per la paura di essere abbandonati e la loro paura è così forte da non essere controllabile al punto da comportarsi come bambini impauriti, fagocitando i rapporti che creano, fino a che, del tutto inconsciamente, obbligano i loro partners ad agire l’unica cosa che ovviamente vorrebbero evitare: l’abbandono. Superare la paura dell’abbandono è possibile.
La paura è la mia compagna più fedele, non mi ha mai tradito per andarsene con altri.
Uno spazio circoscritto, asfissiante che pregiudica qualsiasi rapporto. Abbiamo analizzato in un primo articolo gli effetti dell’abbandono e la complessità che tale esperienza ha sulla psiche di un bambino. In questo nuovo articolo, senza la pretesa di essere esaustivi, illustreremo alcuni effetti che quello che chiamiamo “trauma dell’abbandono ” e le condizioni di vita precedenti all’adozione, hanno sul bambino. Questa sindrome può essere più o meno grave, manifestando un semplice fastidio quando i genitori sono assenti, fino a giungere a veri stati di angoscia.
La ferita dell’abbandono va curata lavorando in particolare sull’autostima, ma soprattutto imparando a perdonare, a liberarsi di un passato dannoso come se si trattasse di tagliare il filo di un palloncino nero, lasciando che voli via. Naturalmente non è per nulla facile arrivare a questo punto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.