lunedì 18 gennaio 2016

Feste svedesi

Il calendario delle festività svedesi è composto principalmente da festività cristiane. Molte di queste comunque sono una continuazione di costumi pre-cristiani come la Festa di Mezza Estate o la Notte di Walpurgis. La Festa nazionale in Svezia (Sveriges nationaldag) si festeggia ogni anno il giugno. Feste e manifestazioni in Svezia.


Le feste tradizionali svedesi non sono tante, ma per il coinvolgimento con cui esse sono vissute dagli Svedesi riempiono ogni stagione: i preparativi, l’organizzazione dei doni, l’espressione di buoni auguri richiedono tempo e lavoro di gruppo. Una festa nazionale è una festa sancita da una nazione per commemorare lo Stato. La carne viene utilizzata molto meno rispetto al pesce , si utilizza carne di alce, vitello, renna e maiale. La festa di Santa Lucia divenne una festa universale della Chiesa nel VI secolo, commemorando la morte del martire cristiano il dicembre 3d. Il giorno di Santa Lucia appare nel sacramentario di Papa Gregorio I, così come quello di Beda il Venerabile, e erano edificate chiese dedicate a Santa Lucia in Italia e in Inghilterra.


Tra le festività laiche segnaliamo la Festa Nazionale, il giugno, la Festa del lavoro, il 1° maggio e la Festa di Mezz’Estate, che si festeggia il fine settimana più prossimo al giugno. Le tradizioni popolari sono legate ai cambiamenti stagionali, il legame con la natura è difatti molto profondo in tutta la Svezia. Base di molti dolci della tradizione dolciaria svedese è lo zenzero, con cui si preparano dei biscotti natalizi, i Pepparkakor. Riksdag a Stoccolma, in Svezia , con lo slogan Skolstrejk för klimatet (Sciopero scolastico per il clima).


La festa del natale in Svezia , così come in molti altri paesi scandinavi, riprende tradizioni profondamente radicate nel cristianesimo. Nonostante gli svedesi siano un popolo notoriamente laico, rimangono comunque legati a certi rituali e folclori. Norrland — Delle tre regioni storiche della Svezia , il Norrland è la più vasta ma, al tempo stesso, la meno popolata.


La gasque è una festa tradizionale della cultura universitaria svedese. Consiste in una cena formale, dove il codice di abbigliamento è tipicamente giacca e cravatta o smoking per gli uomini e abito da cocktail o abito da sera per le donne, o nelle occasioni più formali frac per gli uomini e abito da ballo con gonna lunga per le donne. L’estate è appena cominciata ed il terzo weekend di giugno gli svedesi celebrano Midsommar (la festa di mezza estate), probabilmente una delle ricorrenze piu’ amate in Svezia.


Gli svedesi si concedono ad imponenti pasti, danze e bisbocce attorno al midsommarstång che hanno così amorevolmente preparato, decorato ed eretto. Dai festeggiamenti per Santa Lucia al Natale svedese , dal Capodanno alla Pasqua, dalla Valborgsmässoafton, l inizio della primavera, alla Festa di mezza estate, la Svezia celebra le sue tradizioni segnate spesso dai ritmi della natura. Le prime testimonianze letterarie in Svezia sono le iscrizioni runiche, delle quali la più famosa fu ritrovata a Rok.


I primi documenti in lingua svedese furono un insieme di leggi scritte a mano dai sovrani del XIV secolo. Ma quanti giorni si hanno di ferie e di vacanza in Svezia ? Cerchiamo di capire quali giorni di festa e quante vacanze scolastiche spettano ai cittadini svedesi. Bokmål Nynorsk Neutrale La lingua ufficiale in Norvegia è il norvegese , che è però diviso in due differenti forme scritte: il bokmål e il nynorsk. Nelle scuole norvegesi vengono insegnate entrambe le forme.


Svezia (sved. Sverige) Stato dell’Europa settentrionale, costituito dalle regioni orientali della Penisola Scandinava, dalle isole baltiche di Gotland e Öland e da altre minori. La Svezia cunfinescha cun il Kattegat – la mar situada en il vest en direcziun dal Danemarc –, cun la Norvegia e la Finlanda sco er cun la Mar da l’Ost. La Svezia presenta il più alto numero di McDonald’s pro capite d’Europa.


Ogni anno, un gran numero di segnali di “attraversamento alci” viene rubato dai turisti nelle strade svedesi : è questo il souvenir più popolare! La cerniera, l’elica navale, il frigorifero, il mouse e il pacemaker sono tutte invenzioni svedesi. La nazione finlandese è stata costruita durante il periodo russo, mentre il patrimonio svedese ha fornito il quadro politico. Primi fra tutti, gli ABBA, il gruppo svedese che tanto ha dato al mondo della musica internazionale, portando alla ribalta la musica pop svedese (in lingua inglese) degli anni 70.


La Festa di San Isidro (Madrid) Probabilmente una delle feste tradizionali spagnole più famose al mondo. Se ti trovi a girovagare per le strade di Madrid il maggio, preparati ad un autentico viaggio nel tempo: la città, infatti, si anima di tantissime persone agghindate con abiti tradizionali colorati e molto particolari, con fantasie a quadri e tantissimi garofani sulla testa. Quindi, mentre scegliete il volo e l’hotel per soggiornare a Stoccolma, mentre fate una fuga veloce all’Ikea perché avete finito i biscotti alla cannella e le polpette, vi diamo qualche dritta su cosa non perdervi dei piatti tipici della cucina svedese.


PRIMI PIATTI La cucina svedese ha una lista infinita di zuppe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari